Template:Voce di qualità/332

Nightmare (A Nightmare on Elm Street) è un film del 2010 diretto da Samuel Bayer.
La pellicola è il remake di Nightmare - Dal profondo della notte (1984) e il nono film del franchise di Nightmare. È stato prodotto da Michael Bay e dalla Platinum Dunes con protagonisti Jackie Earle Haley, Kyle Gallner, Rooney Mara, Katie Cassidy, Thomas Dekker e Kellan Lutz. Il film è ambientato in una cittadina immaginaria dell'Ohio e racconta la storia di un gruppo di adolescenti che vivono nella stessa strada e che vengono perseguitati e uccisi nei loro sogni da un uomo sfigurato di nome Freddy Krueger. I ragazzi scopriranno di avere tutti un legame comune risalente alla loro infanzia, che li rende bersagli di Krueger.
In origine, Nightmare avrebbe dovuto seguire lo stesso approccio adottato dalla Platinum Dunes per il remake di Venerdì 13, in cui gli sceneggiatori avevano selezionato i migliori elementi dai vari capitoli della saga originale per creare una nuova trama unificata. Alla fine, però, si scelse di riprendere la storia originale scritta da Craven, cercando però di realizzare un film più spaventoso. In quest'ottica venne eliminata l'ironia associata al personaggio di Freddy, che nel corso degli anni era diventato più comico che inquietante, riportando così in primo piano la sua natura più cupa. Gli sceneggiatori approfondirono inoltre l'aspetto psicologico del personaggio, facendone un molestatore di bambini, come Craven aveva inizialmente pensato nel 1984 prima di optare per la figura di un assassino di bambini. L'aspetto fisico di Freddy fu rivisitato attraverso l'uso della CGI per renderlo più simile a quello di una reale vittima di ustioni.
Le riprese si svolsero principalmente in Illinois, grazie anche alle esperienze positive che i produttori della Platinum Dunes avevano avuto nella zona. Wes Craven espresse il suo disappunto per non essere stato consultato riguardo al progetto. Robert Englund, storico interprete di Freddy nei precedenti otto film, si dichiarò invece favorevole al remake e alla scelta di Jackie Earle Haley per il ruolo del protagonista.
Nightmare venne presentato in anteprima mondiale a Hollywood il 27 aprile 2010 e distribuito nelle sale nordamericane il 30 aprile successivo da Warner Bros. Pictures e New Line Cinema. Nonostante le recensioni negative, il film incassò oltre 63 milioni di dollari negli Stati Uniti e 117,7 milioni di dollari in tutto il mondo, diventando il capitolo con il maggior incasso dell'intero franchise.