Template:Voce di qualità/340

Cado dalle nubi è un film del 2009 co-scritto e diretto da Gennaro Nunziante, al suo debutto alla regia.
La pellicola rappresenta l'esordio cinematografico del comico pugliese Checco Zalone, pseudonimo di Luca Medici, che interpreta sé stesso, il quale ha anche scritto la sceneggiatura e il soggetto insieme a Nunziante e le canzoni per la colonna sonora. Nel film, Checco Zalone è un giovane cantante di Polignano a Mare che desidera diventare famoso e che per tale motivo si trasferisce temporaneamente a Milano.
Dopo il successo ottenuto in televisione con Zelig, il produttore cinematografico Pietro Valsecchi, fondatore della Taodue, incontrò Checco a Cortina d'Ampezzo per discutere del film. Il progetto venne sviluppato insieme a Gennaro Nunziante e la sceneggiatura mantenne un carattere a tratti autobiografico. Le riprese si sono svolte a maggio 2009 nei luoghi reali dell'ambientazione del film.
Cado dalle nubi è uscito al cinema il 27 novembre 2009 e ha ricevuto pareri positivi dalla critica. Le edizioni home video hanno ricevuto nel corso degli anni varie riedizioni e il film ha incassato un totale di 14 milioni di euro; nonostante sia il minore incasso di Zalone, il successo commerciale ha rappresentato l'inizio della sua carriera cinematografica, che in seguito lo porterà a raggiungere incassi da record con i successivi.