Tetsuya Shibata

compositore giapponese

Tetsuya Shibata (柴田徹也,?, Shibata Tetsuya; Prefettura di Osaka, 24 ottobre 1973) è un compositore giapponese.

Biografia

modifica

È figlio di una cantante e un'insegnante di musica. Shibata ha iniziato a suonare il pianoforte classico in tenera età, durante le scuole medie e superiori ha imparato a suonare la chitarra, il basso e la batteria.

Shibata ha conseguito la laurea in legge presso l'Università di Kansai nel 1996. Durante l'università, ha studiato molto i generi classico, rock e jazz al di fuori della sua specializzazione. Alla fine ha comprato un sintetizzatore per comporre la propria musica.

Dopo l'università interessato a intraprendere una carriera in campo musicale, Shibata ha iniziato a fare domanda per lavori di composizione musicale. Shibata entrò a far parte della Sound Management Section di Capcom nel 1997, dove assunse vari ruoli come manager, direttore, produttore e compositore per oltre venti giochi diversi nell'arco di dodici anni. I suoi primi lavori furono molti giochi di combattimento come le serie Darkstalkers e Power Stone. Tra gli altri titoli, Shibata, insieme a Mitsuhiko Takano e all'assiduo collaboratore Masato Kouda, creò la colonna sonora del primo gioco della serie di successo Monster Hunter di Capcom.

È sposato con Yoshino Aoki, un'altra compositrice di musica per videogiochi.

Stile e influenze musicali

modifica

Shibata elenca le influenze musicali di molti generi diversi prima di entrare in Capcom. Da bambino è stato esposto agli stili classici di Frédéric Chopin e Franz Schubert. Successivamente, alle scuole medie ha iniziato a ascoltare i gruppi britpop Kajagoogoo e Boy George, alle superiori si è interessato a gruppi rock come Aerosmith, Guns N' Roses e Led Zeppelin, all'università ha iniziato ad ascoltare gli stili jazz di Oscar Peterson, Makoto Ozone, Chick Corea e Baptiste Trotignon.[1]

Discografia

modifica
  1. ^ Interview, su music4games.net, 20 agosto 2008 (archiviato dall'url originale il 22 agosto 2008).

Collegamenti esterni

modifica