Le correzioni
Le correzioni è il terzo romanzo di Jonathan Franzen, un esempio di stile post-modernista nell'affrontare la società americana prima della caduta rovinosa della borsa e dell'ottimismo proprio degli anni ottanta. Il romanzo, che ha reso celebre lo scrittore, ha vinto il National Book Award e il James Tait Black Memorial Prize.
Le correzioni | |
---|---|
Titolo originale | The Corrections |
Autore | Jonathan Franzen |
1ª ed. originale | 2001 |
1ª ed. italiana | 2002 |
Genere | Romanzo |
Lingua originale | inglese |
I protagonisti del romanzo, che si incentra sulle relazioni umane, sono i membri della famiglia Lambert, originari di una piccola città del Midwest americano: la madre apprensiva Enid, il marito in pensione Alfred, e i tre figli Gary, Chip e Denise.
Trama
modificaDelusa dal matrimonio, e alla ricerca di un piacere illusorio su cui proiettare la propria felicità, Enid Lambert si è imposta un obiettivo: riunire per un "ultimo" grande Natale tutta la famiglia. Questo desiderio si trasforma ben presto in un'ossessione, perché Enid, nell'osservare la realtà, non può esimersi dall'applicare delle "correzioni": correggere le cose, in una perpetua illusione di credere di aver capito "cosa non funziona", in sé e negli altri, e di poter dire "da oggi qualcosa cambierà".
Uno dopo l'altro, pur nella loro diversità, e con diverse sfumature, anche gli altri personaggi finiranno per avere lo stesso atteggiamento. Come suo marito Alfred, introverso e dispotico, ingegnere di una compagnia ferroviaria in pensione. Malato di Parkinson, sprofonda ogni giorno di più nella demenza, visitato dalle allucinazioni e dagli incubi: la famiglia ha programmato per lui una cura che, significativamente, si chiama Corecktall. O come il figlio Gary, dirigente di banca, nevrotico e materialista, sposato con una donna infantile ed egoista che lo ha fatto cadere in depressione, che cerca di convincersi che tutto sia a posto, nonostante chiari segni del contrario, occasione per Franzen di dare un ritratto impietoso alla vita di coppia, dei tentativi di cambiarsi e di cambiare il partner, oppure come la figlia Denise, chef di successo con tendenze lesbiche, invischiata in relazioni travagliate, ed avvinghiata al mantra "ma questa volta sarà diverso". O come il secondogenito Chip, beniamino di papà Alfred, intellettuale cacciato dal college dove insegnava per aver sedotto un'allieva, intento a riscrivere e "correggere" per l'ennesima volta la stessa sceneggiatura.
Adattamento cinematografico
modificaI diritti del libro vennero opzionati dal produttore Scott Rudin per la Paramount Pictures durante l'agosto 2001.[1] Il film entrò in pre-produzione nel 2002, e mentre il drammaturgo David Hare iniziava a stendere la sceneggiatura, i media indicarono Stephen Daldry come regista.[2] In ottobre Entertainment Weekly citò Gene Hackman come interprete per Alfred e Cate Blanchett per Denise.[3]
Per tre anni però il progetto si fermò, e nel 2005 la rivista Variety informò del coinvolgimento di Robert Zemeckis come revisore dello script di Hare;[4] successivamente giunse la conferma dell'ingaggio di Daldry alla regia.[5] Nel nuovo cast voci non confermate indicarono Judi Dench per il ruolo di Enid, e Brad Pitt, Tim Robbins e Naomi Watts in parti ancora da definire.[6] Nel 2007 venne poi confermato che Hare era tornato per riscrivere la sceneggiatura.[7] Nel 2012 sarebbero dovute iniziare le riprese della serie-tv per HBO, scritta dallo stesso Franzen con Noah Baumbach e prevista per il 2013. Il cast avrebbe dovuto comprendere Chris Cooper e Dianne Wiest nel ruolo dei genitori e Ewan McGregor in quello di Chip, ma il 1º maggio 2012 la HBO confermò l'intenzione di abbandonare definitivamente il progetto.[8]
Edizioni italiane
modifica- Jonathan Franzen, Le correzioni, traduzione di Silvia Pareschi, Collana Supercoralli, Torino, Einaudi, 2002, p. 599, ISBN 88-06-16037-0. - Collana Super ET, Torino, Einaudi, 2005, ISBN 88-06-17449-5, pp.604; eBook, Einaudi, 2010, ISBN 978-88-584-0351-8.
Note
modifica- ^ 'Corrections' connections for Rudin - Entertainment News, Film News, Media - Variety
- ^ Susman, Gary. "Cast Away" Archiviato il 4 febbraio 2009 in Internet Archive., Entertainment Weekly, 2005-01-27. Retrieved on 2007-01-25.
- ^ Valby, Karen. "Correction Dept." Archiviato il 4 febbraio 2009 in Internet Archive., Entertainment Weekly, 2002-10-25. Retrieved on 2007-01-25.
- ^ Zemeckis checks new draft of 'Corrections', su variety.com, by Michael Fleming, Variety., 27 gennaio 2005. URL consultato il 25 gennaio 2007.
- ^ Fleming, Michael. "Rudin books tyro novel", Variety, 2005-08-29. Retrieved on 2007-01-25.
- ^ Watts & Pitt Undergo "Corrections" (February 4th 2005) - Dark Horizons, su darkhorizons.com. URL consultato il 5 dicembre 2008 (archiviato dall'url originale il 5 febbraio 2005).
- ^ (EN) Miramax, Rudin option rights to novel, su variety.com, 10 gennaio 2007. URL consultato il 22 aprile 2015.
- ^ (EN) The Corrections - HBO Passes on Pilot, su spoilertv.com, 1º maggio 2012. URL consultato il 9 maggio 2015.
Altri progetti
modifica- Wikiquote contiene citazioni da Le correzioni
Collegamenti esterni
modifica- (EN) Gabrielle Mander, Carola Campbell e Patricia McManus, The Corrections, su Enciclopedia Britannica, Encyclopædia Britannica, Inc.
- (EN) Edizioni e traduzioni di Le correzioni, su Open Library, Internet Archive.
- (EN) Le correzioni, su Goodreads.
Controllo di autorità | GND (DE) 7580478-5 |
---|