The Man with the Answers

The Man with the Answers è un film drammatico romantico del 2021 scritto e diretto da Stelios Kammitsis.[1] Il film è una coproduzione tra Grecia, Cipro e Italia.[2]

The Man with the Answers
I protagonisti in una scena del film.
Lingua originaleinglese, greco, italiano, tedesco
Paese di produzioneGrecia, Cipro, Italia
Anno2021
Durata81 min
Generedrammatico, sentimentale
RegiaStelios Kammitsis
SceneggiaturaStelios Kammitsis
ProduttoreFenia Cossovitsa
Luca Legnani
Vicky Miha
Casa di produzioneFelony Productions
MontaggioLivia Neroutsopoulou
MusicheFrancesco Cerasi
Interpreti e personaggi

La pellicola è stata selezionata nel 2019 per il progetto "Thessaloniki Goes to Cannes", un'iniziativa volta a presentare opere di registi greci ai produttori presenti a Cannes durante il suo Festival del Cinema.[3]

Victoras ha smesso da tempo di fare tuffi e adesso lavora in una fabbrica di mobili. Vive vicino al mare con la nonna, che è molto malata. Quando lei muore, la sua vita cambia all'improvviso.

Per reagire al dolore, decide di prendere la vecchia macchina della nonna e partire. Vuole raggiungere la Germania, dove abita sua madre, che vive in Baviera e con cui non ha rapporti da anni.

Sul traghetto verso l'Italia incontra Matthias, uno studente tedesco che torna a casa. È solare, un po' stravagante, e propone di viaggiare insieme. Victoras all'inizio è titubante, ma accetta.

Il cammino diventa un continuo confronto: Victoras è serio e chiuso, Matthias invece leggero e istintivo. Eppure, giorno dopo giorno, tra esperienze inattese e momenti condivisi, scoprono di avere molto più in comune di quanto credessero. Fino a quando l'amicizia lascia spazio a un sentimento più profondo.

Riprese

modifica

Le riprese del film si sono svolte tra settembre 2018 e febbraio 2019 in Grecia, a Cipro e in Italia, principalmente in Puglia e a Bolzano.[4]

Distribuzione

modifica

Il film è stato proiettato per la prima volta a febbraio 2021 al Sydney Gay and Lesbian Mardi Gras. È poi seguita la prima europea al festival Rozefilmdagen di Amsterdam.

Negli Stati Uniti il film è stato presentato al Santa Barbara International Film Festival[5] ad aprile 2021 e successivamente proiettato al Los Angeles Greek Film Festival e all’Outshine Film Festival di Miami, per poi essere distribuito nelle sale statunitensi dal 20 luglio 2021.

A partire da aprile 2022, il film è stato proiettato in cinema selezionati in Germania. Nell'agosto 2024 è stato presentato nell'ambito delle Munich Film Art Weeks di Monaco.[6]

Colonna sonora

modifica

Nel film sono presenti i seguenti brani[7]:

  1. Dead BoysSam Fender
  2. We Belong – Rac feat. Katie Herzig
  3. Corri ragazzo – Eugenio Saletti
  4. I Wish You Loved Me – Eugenio Saletti
  5. Io mi ricordo – Eugenio Saletti
  6. Vita socialeCanova

Riconoscimenti

modifica
  • 2021 - Los Angeles Greek Film Festival (LAGFF)
  • 2022 - Cyprus Film Days International Festival[8]
    • Menzione speciale
  • 2022 - Hellenic Film Academy Awards
    • Candidatura Miglior sceneggiatura
    • Candidatura Migliori Attrice non protagonista a Stella Fyrogeni
    • Candidatura Migliori costumi
  • 2022 - Beijing International Film Festival
    • Candidatura Best New Film
  • 2022 - KASHISH Pride Film Festival
    • Candidatura Miglior sceneggiatura

Collegamenti esterni

modifica