La Toyota Progrès è una autovettura prodotta dalla casa automobilistica giapponese Toyota da maggio 1998[1] a giugno 2007.

Toyota Progrès
Descrizione generale
CostruttoreGiappone (bandiera) Toyota
Tipo principaleBerlina 3 volumi
Produzionedal 1998 al 2007
Sostituisce laToyota Corona EXiV
Sostituita daToyota Sai
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Lunghezza4500-4510 mm
Larghezza1700 mm
Altezza1435 mm
Passo2780 mm
Massa1550 kg
Altro
Stessa famiglia Lexus IS
Toyota Brevis
Toyota Origin

Il nome "progrès" deriva dall'omonimo termine francese che significa "progresso".

Descrizione

modifica

Si tratta di una berlina di medie dimensioni che è stata venduta esclusivamente in Giappone e fu introdotto come sostituta della Toyota Corona EXiV. Il motore utilizzato dalla Toyota Progrès è un 6 cilindri in linea da 2,5 litri o 3,0 litri che adotta il sistema VVT-I con doppia fasatura delle valvole. Dall'aprile del 2001 sulla Progrès hanno esordito nuove motorizzazioni siglate 1JZ-FSE (2,5L) e 2JZ-FSE (3,0L) a iniezione diretta di benzina.

La larghezza della vettura e la cilindrata del motore superavano le normative vigenti all'epoca imposte dal governo giapponese relative alle classi dimensionali dei veicoli, pertanto l'auto si trova nella fascia fiscale delle autovetture più grandi.

Già a partire dal 1998, la Progrès veniva proposta con dotazioni alquanto avanzate per l'epoca come i 6 airbag, il sistema GPS ad attivazione vocale G-Book, il NAVI AI-SHIFT, ovvero il primo cambio automatico al mondo aiutato dal sistema GPS[2], finiture in legno e pelle, un orologio analogico dorato o argentato, interni con plastiche morbide, climatizzatore bi-zona, fari e tergicristalli automatici. Anche lo spazio interno era generoso, nonostante condividesse il pianale con la Lexus IS. A differenza di quest'ultima la guida della Progrès era resa più confortevole grazie alle sospensioni a doppio braccio oscillante installate sulle ruote anteriori e posteriori.

La produzione della Progrès fu interrotta in Giappone nel giugno 2007.

  1. ^ (EN) Public Roads, U.S. Government Printing Office, 1999. URL consultato il 7 ottobre 2021.
  2. ^ (EN) Technical Development | Electronics Parts, su Toyota. URL consultato il 7 ottobre 2021.

Altri progetti

modifica

Collegamenti esterni

modifica
  • Sito ufficiale, su toyota.jp (archiviato dall'url originale il 15 marzo 2007).
  Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili