Il tesoro di Pluto

film del 1948 diretto da Charles August Nichols
(Reindirizzamento da Tutto per un osso)

Il tesoro di Pluto (Bone Bandit) è un film del 1948 diretto da Charles A. Nichols. È un cortometraggio animato della serie Pluto, prodotto dalla Walt Disney Productions e uscito negli Stati Uniti il 30 aprile 1948, distribuito dalla RKO Radio Pictures. A partire dagli anni novanta è più noto come Tutto per un osso.

Il tesoro di Pluto
Titolo originaleBone Bandit
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1948
Durata7 min
Rapporto1,37:1
Generecommedia, animazione
RegiaCharles A. Nichols
SceneggiaturaArt Scott, Sterling Sturtevant
ProduttoreWalt Disney
Casa di produzioneWalt Disney Productions
Distribuzione in italianoBuena Vista Distribution
MusicheOliver Wallace
AnimatoriGeorge Nicholas, Jerry Hathcock, George Kreisl, Sandy Strother
SfondiArt Landy
Doppiatori originali

Pluto ha seppellito un osso in giardino, vicino a delle verghe d'oro, e va a riprenderselo. Dopo aver starnutito a causa dei fiori, deve vedersela con un gopher che continua a infastidirlo. Riesce a riprenderselo, ma il roditore gli strofina delle verghe d'oro sul naso, facendolo starnutire e permettendo al gopher di appropriarsi dell'osso. Furioso, Pluto attacca il gopher, che però riesce a superare in astuzia il cane e a portarsi via l'osso. Dopo un breve inseguimento, Pluto si ritrova con la testa bloccata in un cocomero; riesce a liberarsene, ma il gopher gli porta via ancora l'osso e gli lancia contro i pollini dei fiori. Pluto comincia così a starnutire, causando una buca nel terreno. Mentre il cane insegue il roditore si ritrova bloccato in un cunicolo; quest'ultimo riempie la galleria di verghe d'oro. Pluto emana così uno starnuto colossale, che causa una buca enorme, ma gli permette di trovare l'osso, mentre il gopher, proiettato in aria a causa dello starnuto, torna a terra continuando a starnutire a causa dei fiori che ha in mano.

Distribuzione

modifica

Edizioni home video

modifica
  • Troppo vento per Winny-Puh (giugno 1983)[1]
  • Troppo vento per Winny-Puh (marzo 1988)[2]
  • Pluto amico quasi perfetto (febbraio 1995)[3]
  • Qua la zampa, Pluto (giugno 2000)[4]
  • Topolino & C. avventure tutte da ridere (gennaio 2002)[5]
  1. ^ Troppo vento per Winny Puh, su vhswd.altervista.org, 5 dicembre 2018. URL consultato il 9 gennaio 2025.
  2. ^ Troppo vento per Winny Puh (riedizione), su vhswd.altervista.org, 5 dicembre 2018. URL consultato il 9 gennaio 2025.
  3. ^ Cartoon Classics - Pluto amico quasi perfetto, su vhswd.altervista.org, 17 aprile 2019. URL consultato il 9 gennaio 2025.
  4. ^ Qua la zampa, Pluto, su vhswd.altervista.org, 26 gennaio 2022. URL consultato il 9 gennaio 2025.
  5. ^ Topolino & C. avventure tutte da ridere, su vhswd.altervista.org, 14 febbraio 2019. URL consultato il 9 gennaio 2025.

Collegamenti esterni

modifica