Utente:Everest2002/Sandbox

Lo Stato dell'Alabama negli Stati Uniti è costituito da 67 contee, ognuna delle quale esercita il potere dello stato entro i suoi confini.[1]
Storia
modificaIl territorio compreso nell'attuale estensione territoriale dell'Alabama si è unito agli Stati Uniti gradualmente nel corso degli anni.
Dopo la conclusione della guerra d'indipendenza, la Spagna cedette agli Stati Uniti la West Florida, mentre il resto del territorio dell'attuale Alabama venne prima organizzato come Mississippi Territory, per poi cambiare denominazione in Alabama Territory.[2] Proprio le assemblee di queste due entità territoriali costituirono le prime contee dell'Alabama attuale, tra cui la più antica, la Washington County, istituita il 4 giugno del 1800.[3] Successivamente, con il trattato di Fort Jackson del 1814, l'Alabama Territory venne aperto all'insediamento di coloni, comportando un rapido aumento delle contee. Quindi, nel 1819, l'Alabama entrò ufficialmente a far parte degli Stati Uniti come 22° stato federato.[4] Dalle terre sottratte ai nativi americani, dopo la promulgazione dell'Indian Removal Act, il nuovo stato intraprese la creazione di ulteriori contee[5]; nel 1820, l'Alabama contava 29 contee, arrivando a 36 nel 1830, quando ancora le popolazioni native occupavano diverse regioni dello stato (soprattutto nel nord e nella sua porzione occidentale). Nel 1840 le contee aumentarono a 49, per poi passare a 52 nel 1850, 65 nel 1870, fino alle attuali 67 a partire dal 1903 grazie alla costituzione della Houston County.[6][3]
Organizzazione e poteri
modificaOrganizzazione
modificaLa legge statale dell'Alabama definisce il tipo di organizzazione di ogni contea, che può avere diversa struttura e diversa dimensione. Le county commissions delle contee dell'Alabama variano dai 3 ai 9 membri e detengono essenzialmente il potere legislativo della contea. Queste commissioni possono a loro volta nominare uno specifico funzionario, il chief administrator, che assume su di sé il compito di guidare l'attività legislativa e di gestione della contea. Tale principio vale comunque se la legge statale dell'Alabama acconsente questa possibilità. Delle 67 contee dell'Alabama, 8 contee hanno soltanto la county commission, 43 hanno nominato un chief administrator e 16 contee hanno quest'ultimo funzionario di nomina elettiva.
Il potere esecutivo di ogni contea è invece detenuto da un "consiglio di commissari" (board of commissioners), presieduto da un chief executive officer che può essere di nomina diretta o elettiva a seconda della contea.
Il potere giudiziario è invece amministrato e diviso tra i 41 circuits (letteralmente "circuiti") sparsi su tutto il territorio dell'Alabama, competenti su quasi tutte le cause legali che si verificano nel territorio dello stato. Queste corti giudiziarie hanno giurisdizione su tutti i reati e sulle cause civili superiori al valore di 10.000 $.
Poteri
modificaLa legge statale dell'Alabama applica la cosiddetta "Dillon's Rule", ovvero il principio secondo cui il potere locale deve promanare direttamente dallo stato, il quale limita esplicitamente le competenze delle amministrazioni di livello inferiore. In forza di questo principio, dunque, la legge statale dell'Alabama elenca esplicitamente le competenze e la forma di governo di ogni contea. Tuttavia, a questa regola generale lo stato dell'Alabama concede due eccezioni alla Contea di Shelby e alla Contea di Baldwin, le quali si vedono riconosciuto il principio alternativo denominato "home rule": queste due contee, conseguentemente, possono definire i loro poteri e la loro organizzazione avendo come unico limite il non andare in contrasto con la legge statale.
Popolazione ed estensione
modificaSecondo il censimento del 2024, la popolazione media delle 67 contee dell'Alabama è di 76.981 abitanti. La Contea di Jefferson è la più popolosa (664.744 abitanti), mentre la Contea di Greene è la meno popolosa (7127 abitanti).[7]
La superficie media delle contee dell'Alabama è di 756 miglia quadrate (1958 chilometri quadrati). La più grande per estensione è la Contea di Baldwin (1590 miglia quadrate, corrispondenti a 4118 chilometri quadrati), mentre la più piccola è la Contea di Etowah (535 miglia quadrati, pari a 1386 chilometri quadrati).[7] Secondo la costituzione dell'Alabama, ogni nuova contea dove avere almeno un'estensione di 600 miglia quadrate (1600 chilometri quadrati), ponendo di fatto un limite alla creazione di nuove contee in questo stato.[8]
Eccone una lista (tra parentesi la città capoluogo):
- Autauga (Prattville)
- Baldwin (Bay Minette)
- Barbour (Clayton)
- Bibb (Centreville)
- Blount (Oneonta)
- Bullock (Union Springs)
- Butler (Greenville)
- Calhoun (Anniston)
- Chambers (Lafayette)
- Cherokee (Centre)
- Chilton (Clanton)
- Choctaw (Butler)
- Clarke (Grove Hill)
- Clay (Ashland)
- Cleburne (Heflin)
- Coffee (Elba)
- Colbert (Tuscumbia)
- Conecuh (Evergreen)
- Coosa (Rockford)
- Covington (Andalusia)
- Crenshaw (Luverne)
- Cullman (Cullman)
- Dale (Ozark)
- Dallas (Selma)
- DeKalb (Fort Payne)
- Elmore (Wetumpka)
- Escambia (Brewton)
- Etowah (Gadsden)
- Fayette (Fayette)
- Franklin (Russelville)
- Geneva (Geneva)
- Greene (Eutaw)
- Hale (Greensboro)
- Henry (Abbeville)
- Houston (Dothan)
- Jackson (Scottsboro)
- Jefferson (Birmingham)
- Lamar (Vernon)
- Lauderdale (Florence)
- Lawrence (Moulton)
- Lee (Opelika)
- Limestone (Athens)
- Lowndes (Hayneville)
- Macon (Tuskegee)
- Madison (Huntsville)
- Marengo (Linden)
- Marion (Hamilton)
- Marshall (Guntersville)
- Mobile (Mobile)
- Monroe (Monroeville)
- Montgomery (Montgomery)
- Morgan (Decatur)
- Perry (Marion)
- Pickens (Carrollton)
- Pike (Troy)
- Randolph (Wedowee)
- Russell (Phenix City)
- Shelby (Columbiana)
- St. Clair (Ashville)
- Sumter (Livingston)
- Talladega (Talladega)
- Tallapoosa (Dadeville)
- Tuscaloosa (Tuscaloosa)
- Walker (Jasper)
- Washington (Chatom)
- Wilcox (Camden)
- Winston (Double Springs)
Altri progetti
modifica
- ^ (EN) List of Alabama Counties, su Bama Politics, 23 ottobre 2018. URL consultato il 26 agosto 2025.
- ^ ADAH: Alabama History Timeline (1701-1800), su www.archives.state.al.us. URL consultato il 26 agosto 2025 (archiviato dall'url originale il 10 febbraio 2017).
- ^ a b NACo | Find a County, su www.naco.org. URL consultato il 26 agosto 2025 (archiviato dall'url originale il 9 marzo 2008).
- ^ Alabama Department of Archives and History, Alabama History Timeline, 1800–1860, su archives.state.al.us.
- ^ Cherokee County, Alabama hisotry, ADAH, su www.archives.state.al.us. URL consultato il 26 agosto 2025 (archiviato dall'url originale il 3 aprile 2019).
- ^ Virginia O. Foscue, Place Names in Alabama, Tuscaloosa (Alabama), University of Alabama Press, 1989, ISBN 0-8173-0410-X.
- ^ a b (EN) US Census Bureau Geography Division, 2010 Census Gazetteer Files, su www.census.gov. URL consultato il 26 agosto 2025 (archiviato dall'url originale il 20 dicembre 2012).
- ^ (EN) Alabama State Constitution of 1901/Initial Constitution - Wikisource, the free online library, su en.wikisource.org. URL consultato il 26 agosto 2025.