Viennoiserie

dolce da forno la cui tecnica di realizzazione è simile a quella del pane o della pasta sfoglia
(Reindirizzamento da Viennoiseries)

La viennoiserie (in francese: [vjɛnwazʁi] lett. "alla viennese" usato solitamente come sostantivo; plurale viennoiseries), è un tipo di dolci da forno francesi dall'impasto tipico del pane con l'aggiunta di ingredienti (in particolare uova, burro, latte, panna e zucchero), che conferiscono un carattere più ricco e dolce[1] e dalla lavorazione simile a quella della pasta sfoglia.

La Boulangerie Viennoise fondata da August Zang prima del 1840, in una foto del 1909

Il termine viennoiserie indica anche la piccola impresa artigianale, molto diffusa in Francia, la cui produzione è principalmente dedicata a questo tipo di dolci da forno, distinguendosi dalla pâtisserie (pasticceria) che produce dolci alle creme. In Italia tale distinzione non esiste, in quanto i fornai sono tradizionalmente autorizzati alla produzione sia del pane che dei dolci secchi da forno.

Origine

modifica

Tali dolci, a cominciare dal croissant, furono conosciuti tramite l'importazione dall'Austria, nella prima metà del XIX secolo. Il nome fu adottato dalla pasticceria che l'ufficiale austriaco in congedo August Zang aprì a Parigi in rue de Richelieu nel 1838 o 1839 ed in cui vendeva dolci tipici viennesi. A causa del suo successo fu ben presto imitata da molti fornai francesi.[2][3][4]

Il primo utilizzo di pâtisseries viennoises apparve nel 1877 in un libro di Alphonse Daudet, Le Nabab.[5] Tuttavia, la caratteristica preparazione dell'impasto per aumentare l'alveolatura fu sviluppata in Francia, non a Vienna.[6]

Esempi di Viennoiserie

modifica
  1. ^ (FR) Viennoiserie, in Trésor de la langue française informatisé, ATILF - CNRS & Université de Lorraine, 1994.
  2. ^ (FR) Giles MacDonogh, Reflections on the Third Meditation of La Physiologie du goût and Slow Food (PDF), in Maurice Bensoussan (a cura di), Brillat-Savarin: un traître à la gastronomie française ?, Slow Food Brillat-Savarin Paris-New York transatlantic meal, slowfood.fr, 25 settembre 2005, pp. 7-8 (archiviato dall'url originale il 3 marzo 2016).
  3. ^ (EN) Jim Chevallier, August Zang and the French Croissant: How Viennoiserie Came to France, Chez Jim, 2009, ISBN 1-4486-6784-4.
  4. ^ (FR) Viennoiserie [collegamento interrotto], su atilf.fr. URL consultato il 13 giugno 2014.
  5. ^ Viennois, -oise (definition), in Centre National de Ressources Textuelles et Lexicales. URL consultato il 19 giugno 2011.
  6. ^ Chevallier, Jim; August Zang and the French Croissant: How Viennoiserie Came to France. Chez Jim Books

Voci correlate

modifica

Altri progetti

modifica
Controllo di autoritàThesaurus BNCF 78322 · GND (DE4259550-2