Viki il vichingo
Viki il vichingo (Vicke Viking) è una serie di libri per ragazzi dell'autore svedese Runer Jonsson, pubblicata tra il 1963 e il 1993.

La serie, ambientata durante l'epoca vichinga, è ispirata alle Saghe degli islandesi e al romanzo svedese Orm il rosso.[1] Tra il 1963 e il 1993 Jonsson scrisse un totale di 7 volumi, tutti illustrati, a eccezione dell'ultimo, da Ewert Karlsson. Nel 1965 il primo volume vinse il Deutscher Jugendliteraturpreis nella categoria bambini.[2] I libri hanno ricevuto numerose traduzioni e hanno avuto particolare successo in Germania.
All'inizio degli anni settanta venne commissionata dalla ZDF la serie animata Vicky il vichingo, tratta dai primi 5 libri, che contribuì ulteriormente al successo del personaggio.
Trama
modificaLa storia è incentrata su Viki, un bambino gracile e timido, figlio di Halvar, il capo del villaggio vichingo di Flake. Viki è però dotato di una grande intelligenza, grazie alla quale aiuta spesso il padre e i suoi compagni a risolvere i problemi che incontrano nei loro viaggi.
Personaggi
modifica- Viki (Vicke), il protagonista della serie, un ragazzino di circa 10 anni. È molto timido e ha una particolare paura dei lupi, ma la sua intelligenza lo aiuta a risolvere qualsiasi problema con cui si trova a confrontarsi.
- Halvar, il padre di Viki e capo di Flake. Un personaggio piuttosto spaccone che preferisce risolvere i problemi con la forza, ma che alla fine impara ad ascoltare e a dare valore alle idee di Viki.
- Tjure e Snorre, due vichinghi dell’equipaggio di Halvar che litigano continuamente per qualsiasi cosa, nonostante in realtà si vogliono molto bene.
- Urobe, il più anziano dei vichinghi dell’equipaggio di Halvar. Sebbene sia ormai vecchio e non abbia la fantasia di Viki, possiede una grande conoscenza delle saghe e delle leggende, ed è rispettato come giudice equo e mediatore.
- Faxe, il più grande e forte, ma anche il più lento, dei vichinghi di Flake. Ha un rapporto fraterno molto stretto con Viki, quasi da “fratello maggiore”.
- Gorm, un tipo esagitato che ricopre il ruolo di vedetta sulla nave di Halvar.
- Ulme, un raffinato vichingo che si considera un’anima poetica e porta con sé un’arpa da suonare nelle occasioni gioiose.
- Ylva, la madre di Viki, che sostiene l’intelligenza del figlio molto più di quanto non faccia il padre.
- Ylvie, una ragazzina di Flake, vicina di casa di Viki e sua più fervente sostenitrice.
- Gilby, il ragazzo più forte di Flake e principale rivale di Viki, sebbene intellettualmente sia chiaramente inferiore a lui.
- Sven il Terribile, un crudele pirata vichingo che non esita a derubare perfino i suoi compagni vichinghi del bottino conquistato con fatica.
- Pokka, il subdolo braccio destro di Sven.
Libri
modifica- Vicke Viking ("Vicke il vichingo") (1963)
- Vicke Viking lurar de rödögda ("Vicke il vichingo inganna gli Occhirossi") (1965)
- Vicke Viking Hederskung ("Vicke il vichingo Re Onorario") (1966)
- Vicke Viking i Vinland ("Vicke il vichingo in Vinland") (1967)
- Vicke Viking hos burduserna ("Vicke il vichingo e i burberi") (1969)
- Vicke Viking störtar tyrannerna ("Vicke il vichingo rovescia i tiranni") (1975)
- Vicke tar över ("Vicke prende il comando") (1993)
In Italia i primi due libri sono stati pubblicati nel 1970 come Viki il vichingo[3], mentre nel 1994 ne sono usciti altri con il titolo Nuove avventure di Viki il vichingo[4].
Trasposizioni
modificaTelevisione
modifica- Vicky il vichingo (1974-1975), serie anime nippo-tedesca di 78 episodi, coprodotta da Taurus Film, ZDF, ORF, Zuiyo Eizo e Mushi Production.
- Vicky il vichingo (2013-2014), serie animata franco-australiana di 78 episodi, remake della precedente, prodotta da Studio 100 Animation, ASE Studios Pty Limited.
Cinema
modifica- Vicky il vichingo (2009), trasposizione live-action della prima serie animata diretta da Michael Herbig.
- Vicky e il tesoro degli dei (2011), sequel del film del 2009 diretto da Christian Ditter.
- Vicky il vichingo - La spada magica (2019), film d'animazione diretto da Éric Cazes e prodotto da Studio 100 Animation, sequel della serie del 2013.
Videogiochi
modifica- Vicky the Viking: The Big Trial (2001), videogioco per PC.
Parchi a tema
modifica- Vicky the Ride (2011), attrazione di Plopsaland Belgium.
Note
modifica- ^ Vicke Viking i EWK-galleriet, su arbetetsmuseum.se.lilo.ventiro.se (archiviato dall'url originale il 4 febbraio 2018).
- ^ (DE) AKJ, Wickie und die starken Männer, su Arbeitskreis für Jugendliteratur e.V.. URL consultato il 14 settembre 2025.
- ^ Runer Jonsson, Viki il vichingo, a cura di Ida Omboni, collana I nuovi libri per i ragazzi, traduzione di Francesco Saverio Alonzo, illustrazioni di Ewert Karlsson, Milano, Garzanti, 1970, SBN SBL0355476.
- ^ Runer Jonsson, Nuove avventure di Viki il vichingo, collana I tascabili dei bambini, 1994, ISBN 88-11-97614-6, SBN CFI0276787.