Walter Sutherland
Walter Sutherland (Skaw, ... – Skaw, 1850) è stato l'ultima persona di madrelingua norn.
Biografia
modificaNato nell'isola di Unst nelle Shetland e di professione pescatore, visse nel villaggio di Skaw nei pressi dell'Unst Boat Haven nel cottage chiamato The Haa che è l'edificio più a nord del Regno Unito.[1]
Sutherland morì a Skaw intorno al 1850, il linguista faroese Jakob Jakobsen (1864-1918) scrisse su di lui:
Ancora negli ultimi decenni del XVIII secolo, canzoni e ballate norn sopravvivevano nella bocca della gente comune. [...] In molte parti delle Shetland, Foula e soprattutto le isole del nord, l'attuale generazione di anziani ricorda i propri nonni parlare una lingua che difficilmente si riusciva a capire, e che si chiamava norn o norse. [...] Non più tardi del 1894, a Foula c'erano persone che dicevano frasi in norn, come io stesso ho avuto l'opportunità di ascoltare. L'ultimo uomo a Unst che si dice che aveva la capacità di parlare il norn, [è stato] Walter Sutherland di Skaw, morto intorno al 1850. A Foula, d'altra parte, gli uomini che vissero molto oltre la metà di questo secolo si dice che erano in grado di parlare il norn.»
Note
modifica- ^ (EN) June Skinner Sawyers, Maverick guide to Scotland, Pelican Publishing Company, 2000, p. 557. URL consultato il 7 ottobre 2019.
- ^ (EN) Walther Sutherland, su Shetlopedia. URL consultato il 7 ottobre 2019 (archiviato dall'url originale il 1º aprile 2012).
- ^ (EN) Norn, the ancient language of Orkney and Shetland, su nornlanguage.x10.mx. URL consultato il 7 ottobre 2019.
Voci correlate
modificaCollegamenti esterni
modifica- (EN) Donna Heddle, The Norseelement in the Orkney dialect (PDF), su University of Aberdeen. URL consultato il 7 ottobre 2019.