Wikipedia:Pagine da cancellare/Luisa Bongrani
Attenzione! Questa procedura di cancellazione è una procedura tecnica interna, relativa esclusivamente a Wikipedia in lingua italiana. Il suo scopo è valutare la congruenza della voce in oggetto rispetto ai criteri generali di rilevanza di Wikipedia. Pertanto, qualunque sia il suo esito, essa non esprime né implica alcuna valutazione di merito sul soggetto della voce, le sue attività e le sue qualità. Le procedure di cancellazione sono deindicizzate dai motori di ricerca per evitarne il replicarsi e la pubblicizzazione: eventuali copie di questa pagina diffuse fuori dal dominio it.wikipedia.org sono dunque effettuate da terze parti, che si assumono ogni responsabilità legale in ordine alla loro pubblicazione. |
È stata chiesta la cancellazione della pagina, di dimensione 19,1 kB. Per gli amministratori: cancella la pagina e proteggi questa procedura
Avvisa il creatore effettivo della pagina, se registrato, incollando nella sua pagina di discussione questa stringa:
L'inserimento nel log giornaliero avverrà in automatico tramite bot.
(Il codice di seguito rimane comunque in via precauzionale, per facilitare l'inserimento manuale in caso di malfunzionamento)
- Log giornaliero
- {{Wikipedia:Pagine da cancellare/Luisa Bongrani}}
- Se sei contrario e non vuoi che la pagina venga cancellata tacitamente, avvia una discussione cliccando qui; per farlo devi però avere i requisiti di apertura necessari e, in ogni caso, motivare l'apertura (leggi le istruzioni). Altrimenti non fare nulla: al termine della procedura semplificata la pagina verrà cancellata.
La procedura semplificata scade alle 23.59 di domenica 4 maggio 2025.
Voce che langue in bozza da dicembre e con molte fonti autoreferenziali. Come da motivazione espresse da [@ Kirk39], "Non risultano opere proprie come libri particolarmente rilevanti o diffuse nelle biblioteche, i singoli articoli non andrebbero nemmeno listati nella voce, dal cui testo non traspare enciclopedicità".--Maxpoto (msg) 11:59, 27 apr 2025 (CEST)
- Non è che sia così facile trovare materiale su internet, personalmente sospenderei il giudizio. Finora c'è solo un articolo sul Messaggero e una citazione di straforo di una sua curatela sulla Treccani, però è citatissima su gbooks (bisogna cercare "L. Bongrani", poi probabilmente compare anche qualcosa con l'altro cognome Fantoni). Allo stato attuale non vedo motivi espliciti per mantenere, però oserei far notare che "non risultano libri particolarmente diffusi" non è il massimo delle motivazioni per una pdc. --Pop Op 17:15, 27 apr 2025 (CEST)
- Forse chi ha scritto la voce non è stato capace di mostrarne l'enciclopedicità, ma al presente stato è un CV di un docente che non si è distinto rispetto la media dei colleghi--Bramfab (msg) 09:27, 28 apr 2025 (CEST)
Discussione iniziata il 3 maggio 2025
modifica- Il dibattito non è una votazione: argomenta sempre e possibilmente fornisci una soluzione al problema.
- Leggi la voce prima di commentare: non basarti sulle sole informazioni di chi è già intervenuto. Può essere utile controllare anche la cronologia della voce.
- Leggi i commenti precedenti prima di scrivere: potrebbero contenere argomenti rilevanti.
- Inizia il tuo commento con una parola in grassetto che sintetizzi in modo chiaro la tua opinione, e concludi con la firma. Puoi usare i template {{Tenere}}, {{Cancellare}}, {{Cancellare subito}}, {{Trasferire}}, {{Unire}}, {{Redirect}}, {{Spostare}}, {{Commento}}, {{Aggiornamento}} ma utilizzali sempre argomentando e una sola volta in ciascuna procedura.
- Puoi rispondere al commento di qualcuno, indentando in modo appropriato. Evita però repliche insistenti a ogni parere, lunghi botta e risposta che ostacolano la leggibilità, e la ripetizione di quanto già detto.
- La chiusura va proposta in conclusione della discussione, usando {{Chiusura|esito|riassunto del consenso raggiunto|precisazioni sull'esito}}. Non utilizzare questo template prematuramente, né per scopi diversi da quello previsto.
- Se sei l'autore primario o hai interessi personali correlati all'argomento della voce, fallo presente.
- Gli utenti non registrati o i nuovi utenti sono benvenuti nella discussione. In ogni caso tutti i commenti in evidente malafede saranno ignorati.
- Utenze multiple e campagne elettorali sono vietate.
- Se cambi opinione, indica la nuova opinione nel prosieguo della discussione e barra il tuo precedente commento (inserendo il testo fra i marcatori <del> e </del>).
- Non inserire commenti platealmente retorici (perché tenerla?, perché cancellarla?, è evidente che vada tenuta/cancellata, per me ci sta, ecc.), oppure flame, ad hominem o attacchi personali: tali interventi rendono più difficile individuare il consenso e possono far degenerare la discussione. Per questa ragione vengono generalmente barrati (inserendo il testo fra i marcatori <del></del>) o trasformati da espressione di un parere a semplice "commento". Si vedano anche le motivazioni da evitare nelle procedure di cancellazione.
- Sono accettabili commenti che comprovino il consenso su un'opinione (concordo con l'opinione di...) e commenti brevi purché dotati di un significato non retorico (si tratta di ricerca originale, Wikipedia non è un curriculum vitae, le fonti presenti comprovano la rilevanza). Ma è comunque sempre necessario un commento abbastanza significativo da portare elementi alla discussione.
- La discussione per la cancellazione termina ordinariamente entro le 23:59 di sabato 10 maggio 2025. Può eccezionalmente essere prolungata al massimo fino alle 23:59 di sabato 17 maggio 2025. Per tutti gli utenti: Proponi una chiusura della procedura! · proroga · Per gli amministratori: avvia la votazione.
- La voce è stata aggiornata e riveduta (integrazioni con fonti e ridotto la sezione Opere). Luisa Bongrani archeologa nota per essere stata pioniera in Italia degli studi sulle antichità nubiane, disciplina che grazie al suo contributo hanno avuto un riconoscimento in ambito accademico. La Bongrani è stata la prima e per molti anni l’unica ad avere una cattedra universitaria in antichità nubiane in Europa. Mantenere --Versouni (msg) 10:53, 3 mag 2025 (CEST)
- Incerto non mi è chiaro la rilevanza nonostante le problematiche delle fonti e delle pubblicazioni dell'egittologa.. in ogni caso ci sono forti dubbi sull'enciclopedicità della voce che non riesco a capire se la voce è cancellabile o salvabile.. --SurdusVII (istanza all'Arengo) 11:14, 3 mag 2025 (CEST)
- Mantenere egittologa tra le più importanti nel panorama italiano e, per un certo periodo, anche europeo. In Europa è stata a lungo l'unica titolare di una cattedra di Antichità Nubiane. --Rupeliano (msg) 11:40, 3 mag 2025 (CEST)
- Commento: [@ Versouni] No, scusa, nessuno nega che sia stata una studiosa competente, anch'io sopra ho detto che sospendo il giudizio. Ma Considerata tra le più grandi archeologhe italiane è un'affermazione talmente forte che non basta certo "Agenzia Nova" per confermarla. Io non trovo nessun libro di archeologia che sostenga la sua importanza, le fonti ne descrivono semplicemente il lavoro. Se mi è sfuggito qualcosa, precisami una fonte autorevole nel suo campo che attesti l'importanza della studiosa. Senza offesa per nessuno, ma qui si stanno stiracchiando le fonti, la Treccani semplicemente cita una sua curatela (nemmeno un libro scritto da lei!) in una bibliografia peraltro molto ampia. Il Messaggero giusto la menziona, riporto la frase Adriano Rossi... presenterà il volume: «Atti della V Giornata di Studi Nubiani», a cura di Eugenio Fantusati e Marco Baldi. Il volume contiene, tra le altre, anche le relazioni di Luisa Bongrani Fanfoni (prima docente universitaria ad avere la cattedra di Antichità Nubiane in Europa), Julia Budka, Stanley Burstein e Michael Zach, noti studiosi internazionali. Ora quindi io mi aspetterei una voce anche su questi altri "noti studiosi internazionali"... O no?
- Eppoi nemmeno mi risulta che sia mai esistita una "cattedra di Antichità Nubiane", esiste il Settore L-OR/02 - EGITTOLOGIA E CIVILTA' COPTA [1]; i nomi delle cattedre mica sono noccioline, poi se un docente si occupa di un argomento specifico, si dice che ha la cattedra di "Così e cosà", ma la sua cattedra non può che essere stata quella... --Pop Op 17:50, 3 mag 2025 (CEST)
- Concordo con Popop, anch'io sono rimasto perplesso da quell'affermazione iniziale, fontata con agenzianova.com?? (ma anche no, è da avviso quella frase) In generale mi pare anche un po' agiografica, rivedrò meglio.--Kirk Dimmi! 23:22, 3 mag 2025 (CEST)
- Eppoi nemmeno mi risulta che sia mai esistita una "cattedra di Antichità Nubiane", esiste il Settore L-OR/02 - EGITTOLOGIA E CIVILTA' COPTA [1]; i nomi delle cattedre mica sono noccioline, poi se un docente si occupa di un argomento specifico, si dice che ha la cattedra di "Così e cosà", ma la sua cattedra non può che essere stata quella... --Pop Op 17:50, 3 mag 2025 (CEST)