Wikipedia:Utenti problematici/Hypergio/2
Hypergio (discussioni · contributi · cancellati · spostamenti · blocca · blocchi · CU positivi)
Concetti che è opportuno conoscere prima di intervenire
Se sei a conoscenza di sockpuppet identificati di Hypergio aggiorna ora l'elenco.
Buongiorno a tutti, è con dispiacere che apro questa segnalazione - assumendomene però piena responsabilità. I fatti, a mio avviso molto gravi, sono che l'amministratore Hypergio, non ricevendo WP:CONSENSO alla sua proposta di modifica delle Regole per la cancellazione, prosegue senza badare ai pareri contrari e apre a tarda sera una nuova proposta che prevede un sondaggio immediato sulla sua idea oppure un periodo di sperimentazione della stessa, comportamento che a mio avviso è già ai limiti del WP:DANNEGGIARE.
- Quando poi il consenso si sposta verso il mantenimento dello status quo, Hypergio minaccia di bloccarmi per WP:CAMPAGNA, nonostante i blocchi non siano punitivi ma a tutela dell'enciclopedia, per aver menzionato ingenuamente altri amministratori intervenuti precedentemente nella stessa pagina, il che sembra molto una ripicca perché la sua proposta è naufragata.
- Richiedo quindi di aprire un conteggio della durata di una settimana che deve raggiungere 15 utenti per l'avvio di una riconferma anticipata, come da Wikipedia:Amministratori#Revoca - perché ritengo questo comportamento incompatibile con il ruolo del sysop.
1. --Lemure Saltante comitato d'accoglienza! 08:49, 22 mag 2020 (CEST) ...
- È chiaro che saltare da un'incomprensione a un'UP dimostra di non sapere che prima ci sono altri passi da fare. Assodato questo ritengo inaccettabile che tutto questo sia scaturito dal fatto che una discussione sia stata aperta alle 22.30, ci sia stato un richiamo al fatto che pingare gli utenti durante un processo decisionale è campagna e che a una risposta del tipo "siamo 1-1 per il fatto che tu hai aperto una discussione alle 22.30" ho detto che secondo questa logica "posso bloccarti dopo 24 ore dall'apertura della discussione". "Posso" che non significa che l'avrei fatto. Non mi sembra infatti di aver bloccato nessuno. Cioè, si può essere tranquillamente presi in giro ma nel momento in cui si risponde con gli stessi toni ci si trova in una UP? Senza nemmeno un messaggio preventivo al sottoscritto? Saltando il tentativo di mediazione? Saltando la RdP? Rimango molto perplesso. Mi sembra chiaro che ci sono alcune mie posizioni che non piacciono e si tenta in tutti i modi di attaccarmi. Questo è solo l'ultimo episodio.--НУРшЯGIO(attenti all'alce HonAw) 09:35, 22 mag 2020 (CEST)
- [↓↑ fuori crono] [× Conflitto di modifiche] Non la vedrei così ma che la segnalazione di up sia sproporzionata non ho molti dubbi. A mio avviso [@ Hypergio] potevi risparmiarti il tono sarcastico nel richiamo sulla chiamata selettiva, della quale si potrebbe discutere e a mio avviso Lemure ha dato comunque un'interpretazione plausibile. [@ Lemure Saltante] però anche il chiarimento di Hypergio qui sopra sulla presunta minaccia di blocco è plausibile, anzi la situazione era già abbastanza chiara, non era una vera minaccia. A queste condizioni, sì, c'è un lungo salto dalla discussione che avete avuto all'apertura di questa pagina. Io capisco che il salto è tua prerogativa :-) ma certe volte saltare troppo porta a scivolare per la solita china e converrebbe evitarlo --Actormusicus (msg) 09:50, 22 mag 2020 (CEST)
- Pre-commento al volo perché in questo periodo è un caso che abbia 10 minuti di tempo alla mattina: @Lemure: ma che c'entra che abbia fatto una proposta a tarda sera? Uno la fa quando ha tempo (anch'io in questo periodo la aprirei a tarda sera, altrimenti non potrei proprio farlo), poi non è che una discussione si debba risolvere in poche ore, è indifferente che uno commenti prima o dopo, anche gli altri commentano quando vedono e hanno tempo, comunque come detto torno per il resto (quando ho tempo, non di mattina :-D). --Kirk Dimmi! 09:47, 22 mag 2020 (CEST)
- [× Conflitto di modifiche] C'è una differenza sostanziale, Hypergio, tu sei amministratore - se contesto il tuo operato io posso solo passare da UP o eventualmente RdP, fossi un semplice utente sarebbe diverso, ma se per un ping a persone già intervenute mi parli di blocco per WP:CAMPAGNA - sembra molto un blocco per tapparmi il becco, e se così fosse significa che non riesci a separare il ruolo di giocatore da quello arbitro, per restare nella metafora calcistica.--Lemure Saltante comitato d'accoglienza! 09:55, 22 mag 2020 (CEST)
- [@ Lemure Saltante] possiamo avere quale diff da analizzare? Altrimenti è difficile seguire la discussione. --Cpaolo79 (msg) 10:10, 22 mag 2020 (CEST)
- [↓↑ fuori crono] Certamente, il diff incriminato è questo dove faccio osservare a Hypergio che per la discussione da lui aperta molti admin si erano espressi contrari alle due nuove proposte. Nel diff pingo alcuni dei contrari, che sono i pochi a non aver ancora replicato, ma che erano comunque già intervenuti su quella stessa pagina e quindi con ogni probabilità la stavano seguendo. A questo punto, Hypergio mi prospetta un possibile blocco per chiamata selettiva. Mi sembra assurdo assumere che contattare utenti già intervenuti in una discussione dove non si sta ancora ufficialmente votando sia Wikipedia:CAMPAGNA e il prospettare un blocco in tal senso da parte dello stesso admin che ha in un certo senso "accelerato" per risolvere la discussione non mi pare corretto. --Lemure Saltante comitato d'accoglienza! 10:28, 22 mag 2020 (CEST)
- Non pensavo che mi sarei mai messo a commentare in un'UP vista la mia natura pacifica, ma qui mi sento in dovere di farlo. Hypergio ha avuto degli atteggiamenti che non sono piaciuti tanto nemmeno a me, tipo lamentarsi in continuazione e minacciare il blocco verso un utente che mi sembra evidente si fosse semplicemente sbagliato (è così, Lemure?). In ogni caso, mi pongo dalla parte di Hypergio. Il suo comportamento può essere criticato, sì, ma arrivare ad UP senza passare per RdP o senza un minimo di discussione per cercare di risolvere il conflitto mi sembra assurdo. La situazione è sicuramente sfuggita di mano, quindi IMHO sarebbe stato utile almeno confrontarsi nelle proprie talk. Poi sinceramente non capisco perché Lemure abbia alzato un polverone dopo che è stata aperta una discussione alle 10 di sera... ma che male c'è ad aprire una discussione di sera e, soprattutto, con quale scopo? Forse per distogliere l'attenzione dal topic? Non lo so... Hypergio si è fatto in 4 per cercare di mettere più persone possibili d'accordo e, secondo me, si è prestato quanto basta al confronto, quindi in caso di votazione di sfiducia, mi opporrò (nel senso che starò dalla parte di Hypergio). Comunque, permettetemi questo appunto, noto da parte di alcuni utenti un tono troppo accusatorio e sempre "sul piede di guerra", e questo secondo me è sbagliato. Specifico che non sto accusando nessuno ma è solo una mia opinione. Perché non si sotterra l'"ascia di guerra" e si intraprende una discussione costruttiva, come tutte dovrebbero essere? IMHO continuare ad accusarsi non porta a nulla, dunque si dovrebbe evitare di farlo. --HominisCon {Scrivimi} 10:14, 22 mag 2020 (CEST)
- [@ Lemure Saltante] A parte che non sei stato bloccato, qualcuno ti ha forse impedito di contattarmi? Perché poi devi "per forza passare da una RdP o una UP"? Non solo, già formalmente richiedendo il mio deflag. Ma che fai, se vedi uno rubare una mela (e manco sei sicuro che sta rubando) che fai, ne chiedi l'impiccagione? Vedo in tutto questo una pericolosa deriva giustizialista.--НУРшЯGIO(attenti all'alce HonAw) 10:20, 22 mag 2020 (CEST)
- Hypergio, era chiaro che secondo te avevo fatto WP:CAMPAGNA e memore dell'episodio di Kaga Tau ho messo le mani avanti, se avessi dialogato con te avresti cambiato idea? Ovviamente no! Quindi per convincerti su un potenziale blocco per campagna per un giudizio IMHO errato, preferisco discuterne fino in fondo. --Lemure Saltante comitato d'accoglienza! 10:28, 22 mag 2020 (CEST)
- Ho letto tutta la discussione sulla riforma delle PdC sin dall'inizio e non mi sembra di aver riscontrato un comportamento problematico da parte di Hypergio. Aprire una discussione di sera non mi sembra una motivazione valida. Ognuno è libero di aprire discussione quando vuole. Una UP si apre dopo che vari tentativi di mediazione con un utente sono andati a vuoto e questi continua con un atteggiamento non collaborativo e dannoso per WP. Non mi sembra questo assolutamente il caso. Hypergio ha fatto delle proposte per cercare di giungere a una conclusione condivisa. Mi sembra più problematico il comportamento di altri utenti che sembra stiano cercando di buttarla in caciara come nella peggiore tradizione di alcune PdC. -Idraulico (msg) 10:29, 22 mag 2020 (CEST)
- (confl.) Penso che Hypergio dovesse evitare il riferimento al blocco. Ciò detto, era sicuramente da evitare anche il ping di Lemure ad utenti non ancora intervenuti e che si erano pronunciati tutti in maniera contraria alla proposta di Hypergio. Trovo assolutamente inconsistente e pretestuosa la polemica sull'orario di apertura della discussione: ogni utente è libero di aprire discussioni nell'orario che preferisce, e nessuno può contestarlo, figuriamoci aprire pagine di problematicità. Non capisco nemmeno perché Lemure abbia saltato tutti i passi previsti in WP:CONFLITTI arrivando direttamente a chiedere la revoca, e mi piacerebbe sapere il motivo di questa decisione. In conclusione, ritengo assolutamente sproporzionata la richiesta di revoca.--Arres (msg) 10:38, 22 mag 2020 (CEST)
Ciò che il segnalato fa in merito alla faccenda delle PdC lo fa esclusivamente da utente, in quanto l'essere sysop non porta differenza di rango nelle discussioni.
Quanto alla questione della "minaccia di blocco", mi pare che da sysop avrebbe potuto bloccare il segnalante senza alcuna burocrazia. Forse io, dopo aver letto "Hai ragione, non avrei dovuto mettere il ping" e però subito dopo, nella stessa frase, nuova polemica, non sarei andato così leggero. Nessuna palese irregolarità come admin. Anzi. Se preferite l'admin che arriva silenzioso come un sottomarino e vi silura di notte, poi non dite che è un boia. Perché poi lo dite. Meglio un admin che avvisa, così uno, anche fosse un segnalante, si regola.
Adesso fatemi capire: è stato allestito un circo sulla questione PdC che ad ora ha per massimo effetto l'intasamento delle RC e l'avvitamento delle polemiche. Noto la resurrezione di istinti votazionistici, dopo anni di conferma della perniciosità del voto, noto la reviviscenza di facoltà oratorie che temevamo perdute, faccio finta di non vedere che stanno a ricominciando a trafficare gli eccessi di elettricità nei rapporti fra utenti, osservo tutto questo. Il programma adesso cosa prevede? Venire più spesso e più frequentemente in UP per scazzi di poca ragione, minore qualità espressiva e mancante utilità? Venirci come forma di affermazione di supposti "diritti dell'utente" e accesso alla visibilità? Io spero non sia come purtroppo oggettivamente appare. Lo spero. Naturalmente io so che pure fra i votazionisti ci sono brave persone, quindi non è una questione del merito di tutta la confusione in corso, solo del rischio che qui - essendosi ridotto di molto anni fa il ricorso a UP cambiando sistema - si ritorni a vedere un clima di rissa ininterrotta. In questo esplicito una preferenza mia, più che un'esigenza di sistema. Ma se dovessimo trarre strane conclusioni, gli strumenti ci sono. Fra le tante cose Wikipedia ha inventato anche il distanziamento sociale online. Vi si distacca dal contatto polemico, che ha un rischio infettivo superiore al covid, con massimo rigore quarantenale. Sì, esattamente: è una minaccia. Oppure se volete si silura di notte. In silenzio... -- g · ℵ → Gianfranco (msg) 11:01, 22 mag 2020 (CEST)
Commento: io non la vedo come [@ Gianfranco]: da quello che leggo c'è una discussione iperpubblicizzata a cui hanno partecipato decine di utenti e improvvisamente dopo le 10 di sera se ne apre un'altra, senza segnalarla al bar per tirare acqua al proprio mulino proponendo due opzioni che vanno entrambe nella stessa direzione. Il [@ ] ci stava tutto, ha richiamato utenti che già avevano partecipato alla discussione (io di solito faccio così, non pensavo nemmeno fosse un problema) e minacciare di blocco "Messa così, passate 24 ore dall'avvio della discussione posso bloccarti") chi non la pensa come te è un'azione gravissima da deflag immediato. Spero che Hypergio faccia ammenda, in modo da chiudere qui questa spiacevole vicenda, senza alcuna sanzione. --Cpaolo79 (msg) 11:18, 22 mag 2020 (CEST)
- (confl) il segnalato esce da qui senza alcuna sanzione, infatti. Non perché qualcuno sia benevolo, ma perché qui non si danno sanzioni. Mi sorprende non poco che tu non abbia mai visto che in testa alla pagina c'è un link da seguire e leggere prima di intervenire. Lo troverei comprensibile in un niubbo.
Quanto al supposto agitarsi del segnalato, quelli che partecipano alla discussione sono così indifesi da non saper rispondere quanto devono (in termini civili) nelle stesse pagine? O c'è una situazione per cui se vengo io a dirvi - che so - fatevi tutti le pagine utente gialle, voi passivamente correte a dipingervi le pagine utente? Questo sarebbe grave, che una comunità non avesse sufficiente abitudine con il dialogo collettivo dall'andare in tilt per una nota stonata di un singolo, dovendo uscire dalla discussione per cercare tutela da un deus ex machina come la UP. No, dai, questa bella giornata di sole non può iniziare con queste nuvole di preoccupazione, anzi costernazione. -- g · ℵ → Gianfranco (msg) 11:31, 22 mag 2020 (CEST)- [↓↑ fuori crono] Io non sono qui a cercare soprattutto sanzioni, difatti, ma specialmente un chiarimento con un coinvolgimento della Comunità ampio, sì [@ Gianfranco], perché minacciare di blocco per opinioni differenti (di questo stiamo parlando) è gravissimo, come fa notare Cpaolo79. Sappiamo entrambi che le RdP non coinvolgono la comunità in maniera adeguata, quanto a un chiarimento con il diretto interessato, se c'è un'accusa di WP:CAMPAGNA non può esservi chiarimento diretto, si sta già presumendo la malafede della controparte. --Lemure Saltante comitato d'accoglienza! 11:40, 22 mag 2020 (CEST)
- [↓↑ fuori crono] Non cerchi sanzioni? Ma se hai già chiesto il mio deflag? Poi parli di buona fede dopo avere aspramente criticato l'apertura di una discussione alle 22.30? E cosa c'è di male? Cerca di spiegarti perché non mi è chiaro cosa vai cercando.--НУРшЯGIO(attenti all'alce HonAw) 12:03, 22 mag 2020 (CEST)
- (fc) [@ Lemure Saltante], ma ti è chiaro o no che se io volessi leggere le policy solo formalmente, solo perché guardo le figure e non la didascalia, io potrei legittimamente bloccarti anche adesso per quella campagna lì? Così, senza procedure: <clic>, con questa facilità e leggerezza. Ma ciò che fa un admin deve essere sempre ponderato, e deve esserci una ragione di funzionamento del sistema, ecco perché stai ancora scrivendo. Stai ancora scrivendo e questionando dopo aver - tu stesso, non io - riconosciuto che quel ping non era da fare. Lo hai ammesso eppure nella stessa frase ti ributti in polemica. Volevi che ti bloccasse, forse? O ti sei convinto che il fatto che foste su opinioni diverse avrebbe impedito all'admin di agire su di te? Un admin è sempre su opinioni diverse da quelli che blocca, perché 'campagna' è una policy e nessun admin è dell'opinione di violare le policy. Ma era su opinioni diverse e non è andato giù pesante perché è un bravo admin, contrariamente a ciò che ne pensi (e non lo è da stamattina, molto bravo). Le ho viste, le azioni di ripicca dell'admin, quando in tempi molto lontani sono capitate. Non passano mai inosservate, puoi star certo. Il resto della questione è tutto rapporto fra utenti. Gestitevi da soli, gentilmente. Io non partecipo perché ho un pdv sulla questione molto personale, ma vedo che ci sono utenti di cui il più giovane sta qui da anni. Questo supposto attentato al vostro libero discutere sussiste solo se 1) siete niubbi (non lo siete) 2) non sapete esprimervi efficacemente (ma io non riesco più a leggere le RC senza questo flusso straripante di massimi sistemi) 3) non vi va, quando è il caso, di disporsi a un atteggiamento meno personalistico e più focalizzato sui temi. Che dovemo fa'? Volete la Celere che viene lì e scioglie la manifestazione con gli idranti? Non verrà. Adesso porta per favore elementi a favore della oggettività della tua segnalazione, della ragione per cui non c'è stato manco un msg in talk a tentativo di composizione, della buona fede del tuo agire. Perché se c'è un posto in WP dove la buona fede non la si presume, è proprio questo: qui non agiremmo mai su nessuno, se dovessimo sempre prevedere buona fede. Qui ci regoliamo sullo in dubio pro reo, che è una cosa diversa.
Oppure, e non sarebbe poco apprezzato come spirito costruttivo, puoi anche dire che a seguito di qualche chiarimento ti è più chiaro che non si abusa delle pagine di servizio e che questa ha esaurito la sua funzione. -- g · ℵ → Gianfranco (msg) 12:25, 22 mag 2020 (CEST)
- [↓↑ fuori crono] Io non sono qui a cercare soprattutto sanzioni, difatti, ma specialmente un chiarimento con un coinvolgimento della Comunità ampio, sì [@ Gianfranco], perché minacciare di blocco per opinioni differenti (di questo stiamo parlando) è gravissimo, come fa notare Cpaolo79. Sappiamo entrambi che le RdP non coinvolgono la comunità in maniera adeguata, quanto a un chiarimento con il diretto interessato, se c'è un'accusa di WP:CAMPAGNA non può esservi chiarimento diretto, si sta già presumendo la malafede della controparte. --Lemure Saltante comitato d'accoglienza! 11:40, 22 mag 2020 (CEST)
- (confl) il segnalato esce da qui senza alcuna sanzione, infatti. Non perché qualcuno sia benevolo, ma perché qui non si danno sanzioni. Mi sorprende non poco che tu non abbia mai visto che in testa alla pagina c'è un link da seguire e leggere prima di intervenire. Lo troverei comprensibile in un niubbo.
- Ho scritto il commento qui sopra prima di accorgermi di essere già stato insultato da Hypergio ("Magari pure la fustigazione sulla pubblica piazza e la gogna") nella discussione collegata a quella originaria, ma a scanso di equivoci potete non tener conto del mio parere. --Cpaolo79 (msg) 11:24, 22 mag 2020 (CEST)
- Se avevi questo dubbio di visibilità bastava aprire una discussione esterna al bar che rimandasse a quella nuova senza pingare in giro. L'orario di apertura è comunque irrilevante, non è che è stata aperta in serata per chiuderla alle prime luci dell'alba, ci sarebbe stato tutto il tempo per vederla.--Moroboshi scrivimi 11:26, 22 mag 2020 (CEST)
- Concordo con g che la pagina ha esaurito la sua funzione (in realtà fin dall'inizio). Non sono per chiuderla, sono per piantarla --Actormusicus (msg) 12:34, 22 mag 2020 (CEST)
- Concordo con chi concorda di finirla qua. Non entro nel merito dell'episodio (o meglio, del doppio episodio) spiacevole che poteva/doveva essere gestito meglio da entrambi visto che l'esperienza non difetta a nessuno dei due. Chiaritevi tra di voi, anche senza peli sulla lingua, senza però aprire procedure inconsistenti o minacciare sanzioni --Ombra 13:17, 22 mag 2020 (CEST)
- Concordo con g che la pagina ha esaurito la sua funzione (in realtà fin dall'inizio). Non sono per chiuderla, sono per piantarla --Actormusicus (msg) 12:34, 22 mag 2020 (CEST)
- Se avevi questo dubbio di visibilità bastava aprire una discussione esterna al bar che rimandasse a quella nuova senza pingare in giro. L'orario di apertura è comunque irrilevante, non è che è stata aperta in serata per chiuderla alle prime luci dell'alba, ci sarebbe stato tutto il tempo per vederla.--Moroboshi scrivimi 11:26, 22 mag 2020 (CEST)
- Ho scritto il commento qui sopra prima di accorgermi di essere già stato insultato da Hypergio ("Magari pure la fustigazione sulla pubblica piazza e la gogna") nella discussione collegata a quella originaria, ma a scanso di equivoci potete non tener conto del mio parere. --Cpaolo79 (msg) 11:24, 22 mag 2020 (CEST)
(rientro; conflittato) Qualcuno si è reso conto che siamo qui partendo da una discussione che voleva diminuire i conflitti nelle PDC? A questo punto - e leggendo pochi estratti - direi che non ci siamo riusciti. A causa di quella discussione estenuante che dura da mesi, siamo arrivati qui dopo una serie di banali errori dettati dalla poca tranquillità che, sottolineo, se non fosse per la già citata discussione, sarebbero da approfondire tutti ("perché non avviarla domani"?, Per i nottambuli; questa è una risposta "curiosa"), inclusa la minaccia di blocco sulla quale preferirei sorvolare. Non vedo estremi per prendere provvedimenti (sì, Lemure poteva passare dalla RDP, ma sinceramente dopo una minaccia di blocco simile io né sarei passato dalla RDP né dalla talk di Hypergio) e sarei per chiudere questa procedura senza richiami se non quello alla calma. "Sarei per chiudere" vuol dire che chiudo questa procedura. Oggi. Non perdiamo altro tempo qui, grazie a tutti, --Dimitrij Kášëv 13:26, 22 mag 2020 (CEST)
- Grazie a Dimitrij. Ho fatto appena in tempo a vederla e quoto sulla necessità che tutti affrontiamo per altre vie la conflittualità dovuta a opinioni divergenti (e prima ancora, che riflettiamo se essa in sé sia inevitabile per gestire la diversità di opinioni). --Nicolabel 13:34, 22 mag 2020 (CEST)
Segnalazione chiusa senza effetto -- g · ℵ → Gianfranco (msg) 14:27, 22 mag 2020 (CEST)
- Visto che avevo proprio solo 5 minuti alla mattina per aggiungere altro: solo per dire che concordo in toto con questo edit di Gianfranco.--Kirk Dimmi! 17:20, 22 mag 2020 (CEST)