Wikipedia:Utenti problematici/Music&Co
Music&Co (discussioni · contributi · cancellati · spostamenti · blocca · blocchi · CU positivi)
Concetti che è opportuno conoscere prima di intervenire
Se sei a conoscenza di sockpuppet identificati di Music&Co aggiorna ora l'elenco.
Utente non collaborativo. Ha creato edit war su Kelly Rowland e Giusy Ferreri prima da IP e poi da iscritto. Nonostante gli sia stato spiegato di partecipare alla discussione nelle relative voci, ha dapprima ignorato continuando ad annullare, ha poi scritto e reinserito le sue versioni e ha terminato il tutto con attacchi personali. Ha inoltre abusato di pagine di servizio segnalando come vandali la sottoscritta e un IP con cui stava facendo edit war sulla voce di Giusy Ferreri. --°_Butterfly_° I'm a Prima Donna ❤ 02:13, 5 giu 2012 (CEST) Aggiungo che nel frattempo mi ha anche accusata di utenza multipla. --°_Butterfly_° I'm a Prima Donna ❤ 02:29, 5 giu 2012 (CEST)
- Minimo minimo una settimana, giusto per capire come ci si relaziona. -- SERGIO (aka the Blackcat) 03:06, 5 giu 2012 (CEST)
P.S. Ricordati sempre di avvisare il segnalato. Adesso l'ho fatto io, ma devi comunicare sempre che c'è una procedura a suo carico.- Ah sì, scusa l'ho dimenticato :P --°_Butterfly_° I'm a Prima Donna ❤ 03:14, 5 giu 2012 (CEST)
- Mi allineo al GattoNero --Vale93b Fatti sentire! 06:23, 5 giu 2012 (CEST)
- Coi baffi allineati in fila per sei col resto di due... ;-] -- SERGIO (aka the Blackcat) 11:20, 5 giu 2012 (CEST)
- Con questo e quest'altro edit sembra non essere interessato a venire qui. Altri pareri?--Burgundo(posta) 11:26, 5 giu 2012 (CEST)
- Concordo, una settimana per iniziare. Se allo scadere dovesse continuare, infinito senza passare dal via e senza cartoncino esci gratis di prigione... --vale maio l'utente che salta la prima riga 11:54, 5 giu 2012 (CEST)
- Con questo e quest'altro edit sembra non essere interessato a venire qui. Altri pareri?--Burgundo(posta) 11:26, 5 giu 2012 (CEST)
- Coi baffi allineati in fila per sei col resto di due... ;-] -- SERGIO (aka the Blackcat) 11:20, 5 giu 2012 (CEST)
- Mi allineo al GattoNero --Vale93b Fatti sentire! 06:23, 5 giu 2012 (CEST)
- Ah sì, scusa l'ho dimenticato :P --°_Butterfly_° I'm a Prima Donna ❤ 03:14, 5 giu 2012 (CEST)
dopo il camomillati, le accuse di suck puppet e l'intera discussione creata nella pagina senza voler collaborare + l'edit war...non saprei... (sempre che chi non è amministratore possa dire la propria, se non è così ignoratemi :P)--Not_That_Kind I Can't be Defeated (AccendiLaLuce) 11:58, 5 giu 2012 (CEST)
- Si che sono interessato a discuterne, perché non dovrei...ma ancora non sto capendo nulla riguardo ai luoghi più appropriati di discussione, e comunque mi sembra di poter fare ben poco, dato che credo di aver contribuito in modo costruttivo, anche se sono stato pluripremiato come vandalo o problematico... :) SE VOLETE VI SPIEGO LE MIE RAGIONI: Ho riportato un dato di vendita globale riguardo ad una carriera totale discografica di K. Rowland sia come solista che come membro di un gruppo, con fonti che confermano tale dato e viene costantemente eliminato perché la pagina é riferita alla sola carriera solista. Però mi pare che 1) La pagina si chiama K. Rowland, non kelly Rowland Solista: che male c'é oggettivamente a fare questo riferimento? E' un dato reale, mica mi sono dilungato a parlare dei lavori del gruppo! Io bisogno di accanirsi in questo modo non lo vedo, però pazienza.. 2) ho costituito una tabella conn fonti aggiornata di premi SOLISTI che é stata puntualmente annullata, senza una motivazione, ed é stata riportata un'altra tabulazione non aggiornata 3) Ci terrei a precisare che della Rowland tutte le versioni ripristinate le avevo comunque scritte io... quindi saprò se avevo sbagliato o no... 2) Se andate sulla discografia della Ferreri di fianco ad ogni album o signolo c'é una fonata (o più) con i dati certificati FIMI.. che sommati fanno 1287000 copie vendute: adesso addirittura viene riportato che ha venduto "quasi un milione"... fatelo voi il calcolo, anche solo per curiosità, poi ditemi se sbaglio io o sbaglia qualcun'altro.. in ogni caso qualsiasi cosa io scriva editando o discutendo viene sempre eliminata (ripristinando le mie vecchie versioni) perché una schiera numerosa di utenti iscritti da più tempo di me sembra avere indiscussa ragione e consensi a go go quindi che devo fare... vedo anche dai commenti qui sopre..--Music&Co (msg) 12:00, 5 giu 2012 (CEST)
- Stiamo calmi. Innanzitutto mi pare che la situazione possa essere gestita senza necessariamente bloccare qualcuno. C'è volontà di contribuire ma scarsa comprensione dei metodi, questo sì, per cui ammonirei l'utente Music&Co ad attenersi rigorosamente alla regola del consenso e ad astenersi dall'insistere in modifiche contestate finché non ne abbia dimostrata la bontà/correttezza. Nel merito mi sembra chiaro che le vendite da solista vadanno senz'altro distinte da quelle del gruppo, che è un'altra entità artistica, per cui una volta detto nella biografia che fa/ha fatto parte del gruppo X si rinvia alla voce relativa per ulteriori informazioni. L'attacco personale mi sembra veniale in questo caso e direi che se l'utente prende atto dell'ammonizione possiamo chiuderla qui. Ovviamente in caso di recidiva scatta un blocco diretto.--Kōji (msg) 12:33, 5 giu 2012 (CEST)
- Visto che son stato tirato in ballo indirettamente quoto in toto Koji, invitando l'utente a dialogare costruttivamente in quanto nessuno ce l'ha con te. Un ultima cosa, prima di minacciare di blocco qualcuno (sopratutto senza averne i requisiti) discutine con altri utenti, più pareri possono solamente darti una mano. --Fabexplosive L'admin col botto 12:40, 5 giu 2012 (CEST)
- Music&Co, in questa sede ci interessa relativamente chi avesse "ragione" e chi "torto" nella discussione, perché anche se hai tutte le ragioni del mondo (e questo è tutto da dimostrare) devi comunque rispettare le regole, innanzitutto quella del consenso, poi il nostro codice di condotta e infine le linee guida sulle fonti. Se ci dimostri di aver compreso perché il tuo comportamento non andava bene e ci dai ragionevoli assicurazioni che in futuro ti atterrai alle regole, per me si può chiudere con un'ammonizione, in caso contrario qualcuno potrebbe decidere che hai bisogno di un periodo di stop per leggerti con calma le linee guida che ti sono state indicate. Bada che non è una minaccia, ma una semplice previsione di come realisticamente si potrebbe concludere questa procedura se non ci dai una mano. --Rupert Sciamenna qual è il problema? 12:51, 5 giu 2012 (CEST)
indipendentemente da tutto vorrei solo rispondere ad una cosa scritta su giusy ferreri. Ho visto che c'era un edit war in atto e controllando per cosa stessero litigando ho visto che le fonti che riportano il dato non davano ragione ne ad uno ne all'altro quindi mi sono limitata a rispettare cosa fosse scritto nelle fonti. Poi se uno vuole farsi il conto dei dischi di platino può farlo, ma per usarlo come fonte deve scriverlo non può farsi il conto tra sé e sé ed editare dicendo è così punto, non so se mi sono spiegata..--Not_That_Kind I Can't be Defeated (AccendiLaLuce) 13:04, 5 giu 2012 (CEST)
- Quello è chiaro, ma state al punto, per favore. Le questioni sui dati di vendita sono relative alle voci, qui di dibatte di metodo, non di merito. Nel metodo leggo cose come le versioni ripristinate le avevo comunque scritte io... quindi saprò se avevo sbagliato o no. No, non spetta a chi scrive sapere se si è sbagliato o no. Se si è sbagliato qualcosa lo si vede dal confronto delle fonti, e neppure da una lettura parziale o incompleta di esse, ma da quello che dicono al netto di quello che si vuole far loro dire; qui non si scrive qualcosa perché è vero o si sa che è vero, ma perché si può verificare (vale per tutto, non solo per argomenti marginali come i dati di vendita di una popstar). A margine - e come considerazione più generale non rivolta a qualcuno in particolare - magari cerchiamo di evitare di far nascere discussioni persino per le voci delle popstar, non vorrei che la mania di doversi dividere su tutto arrivi fino a qualche argomento per il quale proprio non varrebbe la pena di azzuffarsi, né qui né altrove... -- SERGIO (aka the Blackcat) 13:46, 5 giu 2012 (CEST)
Che polverone che ho sollevato.. :) ... comunque ribadisco che ero tranquillo prima e lo sono adesso.. ora non editerò per ragioni di tempo, ma ripeto il mio concetto, che che per i dati della ferreri non é come detto nel sopra inserito post. A mio avviso non sarebbe scorretto sommare più dati di certificazioni ufficiali, avendo tutte le relative fonti. Per il resto sono disponibile a ricevere una mano da chiunque e ad essere coinvolto anche in altre voci qulora qualcuno lo facesse, anche se in questo clima sono molto inibito nel portare miei contributi..--Music&Co (msg) 14:41, 5 giu 2012 (CEST)
- Basta essere collaborativo, e gli utenti ti aiutano. --°_Butterfly_° I'm a Prima Donna ❤ 14:44, 5 giu 2012 (CEST)
io ti ho chiesto più volte (abbi pazienza in queste mille pagine di discussione non so dove... ) un parere su possibili modifiche e tu non mi hai risposto, e senza avvisarmi mi hai segnalato.. kmq per un'utente più sopra con "vi spiego le mie ragioni" intendevo "vi espongo il mio punto di vista". Ciao--Music&Co (msg) 14:50, 5 giu 2012 (CEST)
[× Conflitto di modifiche] Guarda, io non vedo nessun clima che possa inibirti dal contribuire. Personalmente ho visto un principio di edit war, con scarsa tendenza alla discussione da parte tua, soprattutto dopo essere stato avvisato più volte. Per quanto riguarda le fonti, non discuto su chi abbia ragione o meno. Però vedi: collaborando e discutendo tranquillamente, il clima rimane disteso e pacato, e si lavora meglio. O no? :) --vale maio l'utente che salta la prima riga 14:58, 5 giu 2012 (CEST)
- Visti gli interventi positivi dell'utenza, dichiaratosi in buona fede, chiuderei la segnalazione con una metaforica "tirata di orecchie". Obiezioni? --Fabexplosive L'admin col botto 15:01, 5 giu 2012 (CEST)
- Music&Co ti ho risposto nella talk per la voce. La buona fede può starci per gli edit ma non per gli attacchi personali. --°_Butterfly_° I'm a Prima Donna ❤ 15:07, 5 giu 2012 (CEST)
- Visto che l'utente è intervenuto nella discussione, che si tratta di un nuovo utente che verosimilmente non conosce bene le policy e che da quanto scritto sembra abbia compreso di aver sbagliato, ritengo si possa chiudere la procedura con una semplice ammonizione a non reiterare l'atteggiamento fin qui tenuto.--Burgundo(posta) 15:20, 5 giu 2012 (CEST)
- Music&Co ti ho risposto nella talk per la voce. La buona fede può starci per gli edit ma non per gli attacchi personali. --°_Butterfly_° I'm a Prima Donna ❤ 15:07, 5 giu 2012 (CEST)
Be mi fa piacere.. una domanda... sempre sulla voce della Rowland-premi, mi è stato detto che la tabulazione non si può fare...ma allora perché non vengono segnati diversamente questi premi? e perchè non vengono imseriti i due premi televisivi e l'ultimo Billboard Music Awards vinto? di fonti ce ne sono infinite, basta andare dal motore di ricerca..una utente mi ha detto che quelli televisivi non sono rilevanti...anzi ha detto "non enciclopedici"...ma non ho mica capito il perché ed il criterio da lei utilizzato...forse sarò esterofilo, ma sulla pagina inglese di wikipedia sono considerati enciclopedici dato che ci sono...qui in Italia perché non lo sono? non dovrebbe essere un criterio universale? (la mia è una domanda)... non c'è modo di inserire questi tre premi, magari togliendo le tabelle svisto che non si devono fare.. questo é la lista di wiki-en dei suoi prem i solisti http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_awards_and_nominations_received_by_Kelly_Rowland --89.96.106.6 (msg) 15:41, 5 giu 2012 (CEST)
- @IP (o Music&Co da sloggato, non capisco): non prendertela, ma questa è una pagina di servizio, e meno si esce dall'argomento di discussione e meglio è (in questo caso, una possibile problematicità dell'utente Music&Co). Per una domanda di quel genere, rivolgiti qui, anche perché troverai (quasi) sicuramente qualcuno che saprà risponderti. A latere: ci sono obiezioni sulla chiusura di questa segnalazione con una semplice ammonizione? --vale maio l'utente che salta la prima riga 15:54, 5 giu 2012 (CEST)
- Per me va bene un cartellino giallo, ma ripeto, invito il nostro amico ad andarci piano con lo zelo che è degno di una miglior causa. Non mi pare il caso di mettersi a far battaglie persino sul palmarès di una cantante pop. Allora se parliamo di signori qui cosa c'è, la seconda guerra mondiale? -- SERGIO (aka the Blackcat) 17:43, 5 giu 2012 (CEST)
ma prima sei partito in quarta minimo minimo una settimana giusto per capire come relazionarsi e ora dici cartellino giallo -.- cioè gli attacchi personali non sono sanzionabili se si è nuovi?--Not_That_Kind I Can't be Defeated (AccendiLaLuce) 17:49, 5 giu 2012 (CEST)
- Sono sanzionabili. Però il ragazzo è venuto qui e ha cercato quantomeno di spiegarsi. Ovviamente non ci sono giustificazioni per gli attacchi. E comunque vedo che voi due ragazze riuscite a tenerlo in riga, quindi confido nella vs. collaborazione perché il nostro amico non crei problemi ulteriori che lo porteranno, se reiterati, a un blocco senza passare per una nuova UP. -- SERGIO (aka the Blackcat) 18:09, 5 giu 2012 (CEST)
- A 'sto punto, confidando nel buon senso dell'utenza interessata, rimodulo il mio consenso per un semplice {{yc}} --Vale93b Fatti sentire! 18:28, 5 giu 2012 (CEST)
- Visto il consenso e l'intervento del segnalato, che sembra abbia compreso di essere andato un po' fuori dalle righe, ammonisco l'utente a non reiterare il comportamento precedente e a collboarare, in futuro, con gli altri utenti. Segnalazione chiusa.--Burgundo(posta) 19:12, 5 giu 2012 (CEST)
- A 'sto punto, confidando nel buon senso dell'utenza interessata, rimodulo il mio consenso per un semplice {{yc}} --Vale93b Fatti sentire! 18:28, 5 giu 2012 (CEST)