Wikipedia:Utenti problematici/Parola/26062008
Parola (discussioni · contributi · cancellati · spostamenti · blocca · blocchi · CU positivi)
Concetti che è opportuno conoscere prima di intervenire
Se sei a conoscenza di sockpuppet identificati di Parola aggiorna ora l'elenco.
Utente, ma un po' troppo "disinvolto" nel proporre e difendere le tue idee nella scrittura delle voci vedi questi esempi. Avendo il medesimo modus operandi eed interessi sulle stesse voci, avevo ipotizzato che si trattasse sempre di Wikipedia:Utenti problematici/Lorisbbbb, un CU avrebbe escluso questa possibilità, (per questo ho aperto una nuova segnalazione) tuttavia il fatto che Parola sia ricomparso a seguito del blocco di 3 giorni di Lorisbbb mi fa ripensare a troppe coincidenze. --Bramfab Discorriamo 15:00, 26 giu 2008 (CEST)
- A naso dico che si tratta di utenti diversi ma che si conoscono.
- Devo dire che la cosa mi diverte molto perchè è uno di quei casi in cui ci si chiede ma "c'e' o ci fa"?
- Seriamente: solo chi è stato profondamente toccato da atti di tragici atti di terrorismo può avere una simile aggressività e una visione così parziale del mondo. Ritengo (presumo quindi la buona fede) che Parola rientri tra questi. Poichè mi sono occupato di fenomeni settari dove negli ex o nei familiari si riscontra qualcosa di simile, so che questo tipo di aggressività è "capibile" ma non sempre giustificabile e comunque non accettabile su wikipedia. Se blocco deve essere ritengo debba essere simbolico (ad es. 1 giorno). Salut --ignis Fammi un fischio 15:12, 26 giu 2008 (CEST)
- Beh si, la cosa più probabile secondo me è che si tratti di due amici. Credo che non ci sia niente di male, ci sta che abbiano opinioni simili. Di certo l'utente deve adeguarsi ai toni di discussione wikipediani se vuole collaborare, a partire dal presumere la buona fede degli interlocutori; è impossibile essere costruttivi se ci si comincia a dare del fascista per i blocchi alle pagine. --Beechs(dimmi) 15:23, 26 giu 2008 (CEST)
- ma per non lasciare l' impressione di due pesi e due misure al prossimo attacco personale contro un utente un blocco non glielo leva nessuno.--Bramfab Discorriamo 17:36, 26 giu 2008 (CEST)
- blocco un giorno: fascista è ancora un insulto, anche alla luce dei suoi ultimi edit--Vito You bought yourself a second chance 21:30, 26 giu 2008 (CEST)
Secndo me è troppo poco perchè ha usato un tono aggressivo, ha manifestato una chiara intenzione di offender, non è il suo primo blocco (dunque è recidiva), ha scatenato un'edit war e ha insultato pesantemente ripetendo più volte l'insulto e rifiutando le richieste e i tentativi di discussione dell'interlocutore. Si è andato molto più pesante per casi molto più lievi: il blocco dovrebbe essere di almeno 1 settimana o 1 mese. --AndreaFox (msg) 00:05, 27 giu 2008 (CEST)
- Ho preferito (nell'interesse del progetto) esser moderato, ovviamente la prossima volta non lo sarò di certo --Vito You bought yourself a second chance 00:11, 27 giu 2008 (CEST)
- personalmente sono stato oggetto di simpatici epiteti sia da parte di Lorisbbb che di Parola, come si puo' ben vedere nella mia pagina di discussione e in quelle relative a voci su cui opero. fascista mi ha forse dato meno fastidio delle affermazioni di Parola in cui vede una wikipedia "a tesi", e del fatto che pur avendole (femmina è?) chiesto piu' volte di moderare i toni, le riesce davvero difficile.
- anch'io ho alle volte l'impressione di vedere una persona toccata quasi direttamente, e vi chiederei di non dare al nick blocchi eterni in caso di ricadute, non vedendo intenti di natura vandalica. questo, me ne rendo conto, è un POV --Borgolibero (msg) 05:44, 27 giu 2008 (CEST)
+1 all'azione di Vito. Ma la prossima volta bloccherei più a lungo Mr.Paranormale Bye bye Montgomery Burns :( 10:00, 27 giu 2008 (CEST)
- Wikipedia non è una comunità di recupero di persone afflitte da traumi di qualunque genere. Siamo una enciclopedia con delle regole: o le si rispettano oppure ci si accomoda fuori dalla porta.
- I have no plans at all to be running an asylum. This is a serious encyclopedia project. We *do* have to make our changes conservatively and slowly, so as to make sure that we preserve our open spirit to the maximal degree possible. But some people are just not suitable for editing here, and that's just a simple brute fact. (cit.) -- Sannita - L'admin (a piede) libero 11:11, 27 giu 2008 (CEST)
- senza troppo addentrarmi nel merito di Parola. io ora mi applico con i miei limiti a migliorare wiki e ci credo, in questo progetto. i miei primi edit (che credevo in buona fede fossero NPOV) mi trovarono segato da Jaqen e, non vorrei errare, da Janus, con pochi chiarimenti. a quel punto, poiche' in buonafede (sbagliavo e non me ne rendevo conto) e i mezzi erano d'urto, vedevo complotti dappertutto. Vituzzu intravvide forse una buonafede e iniziai a cercare di capire meglio.
- il fine ritengo sia portare le persone ad apprezzare wiki e a essere costruttivi secondo le linee guida. ora Vito e molti altri si sono legittimamente risentiti per cose come fascista che mi sono beccato da Parola anche io, solo che io le ho dette a suo tempo a altri a mia volta convinto anche dai pochi chiarimenti di essere nel giusto. giusto il blocco, e probabilmente un admin non ha il tempo tecnico per tentare ennesime spiegazioni. io, finche' ci riesco, ci provero', tutto qui --Borgolibero (msg) 12:16, 27 giu 2008 (CEST)