xrdp è un'implementazione libera e open source del Remote Desktop Protocol (RDP) di Microsoft che consente a sistemi operativi diversi da Windows, come Linux e BSD, di fornire un'esperienza completa e compatibile con RDP per l'accesso remoto.[1][2][3][4]

xrdp
software
Logo
Logo
XRDP v0.9.1 su Debian
XRDP v0.9.1 su Debian
XRDP v0.9.1 su Debian
GenereAccesso remoto
SviluppatoreJay Sorg (autore originale) e xrdp Team
Ultima versione0.10.3 (30 marzo 2025)
Sistema operativoUnix-like
LinguaggioC
LicenzaApache, GPL
(licenza libera)
Sito webwww.xrdp.org/

Funziona collegando la grafica dal sistema X Window al client RDP. In pratica, permette agli utenti di connettersi a una sessione grafica su un server Linux o BSD utilizzando un client RDP standard, come quello integrato in Windows.

Stando alla documentazione ufficiale, il protocollo funziona con rdesktop, FreeRDP e il Remote Desktop Client di Microsoft.[5]

Modalità di funzionamento

modifica

Per trasmettere la grafica e i controlli tra il sistema X Window e l'utente, xrdp può utilizzare diverse modalità di inoltro:

  • Xvnc: Utilizza un server VNC per inoltrare la sessione X Window al client RDP.
  • X11rdp: Utilizza una versione modificata del server X.org, che è in grado di comunicare direttamente con il client RDP.
  • xorgxrdp: Un modulo per Xorg che permette una comunicazione diretta con xrdp, fornendo una migliore integrazione e prestazioni.

Il progetto xrdp è stato avviato nel 2004 da Jay Sorg,[6] basandosi sul lavoro svolto da rdesktop e FreeRDP. Questi progetti hanno svolto un ruolo pionieristico nel dimostrare che era possibile creare soluzioni alternative ai software commerciali per l'accesso remoto (incluso RemoteFX), aprendo la strada a progetti come xrdp.

Nelle versioni iniziali del progetto xrdp, l'implementazione si basava su un server VNC locale installato insieme al programma. Questo server VNC era responsabile della trasmissione della grafica e dei controlli tra l'utente e il server remoto,[7] una modalità nota come "inoltro VNC".

L'utilizzo di VNC introduceva però un ulteriore livello di protocollo, aumentando la latenza e potenzialmente introducendo punti di errore aggiuntivi.

L'introduzione di X11rdp, che prevede la comunicazione diretta con il server X Window, accompagnata dall'abbandono dell'inoltro VNC i tempi di elaborazione sono migliorati così come l'esperienza utente complessiva.

Nel 2019, gli sviluppatori di XRDP hanno annunciato il progetto xorgxrdp quale successore di X11rdp. A differenza del suo predecessore, xorgxrdp non richiede la ricompilazione dell'intero sistema X Window e supporta il ridimensionamento dello schermo quando un client RDP si connette.[8]

Ad oggi xorgxrdp è la modalità predefinita utilizzata da XRDP.

Voci correlate

modifica
  1. ^ github.com, https://github.com/neutrinolabs/xrdp. URL consultato il 22 settembre 2018.
  2. ^ ed.ac.uk, https://www.ed.ac.uk/geosciences/intranet/it/linux-servers/xrdp.
  3. ^ docs.microsoft.com, https://docs.microsoft.com/en-us/azure/virtual-machines/linux/use-remote-desktop. URL consultato il 3 ottobre 2018.
  4. ^ it.ece.iastate.edu, https://it.ece.iastate.edu/xrdp-from-mac/.
  5. ^ xrdp.org, http://www.xrdp.org/. URL consultato il 22 settembre 2018.
  6. ^ sourceforge.net, https://sourceforge.net/projects/xrdp/. URL consultato il 22 settembre 2018.
  7. ^ linuxkamarada.com, https://linuxkamarada.com/en/2020/04/29/remote-desktop-connection-to-linux-from-windows-using-the-xrdp-server/#installing-vnc. URL consultato il 3 settembre 2021.
  8. ^ (EN) xorgxrdp overview, su github.com.

Collegamenti esterni

modifica
  Portale Software libero: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di software libero