Zero Day

miniserie televisiva statunitense

Zero Day è una miniserie televisiva statunitense prodotta da Netflix e creata da Eric Newman, Noah Oppenheim e Michael Schmidt. La serie, diretta da Lesli Linka Glatter, ha come protagonisti Robert De Niro e Lizzy Caplan. È descritta come un thriller politico incentrato su un devastante attacco informatico globale.[1] È stata distribuita dal 20 febbraio 2025.[2]

Zero Day
PaeseStati Uniti d'America
Anno2025
Formatominiserie TV
Generethriller, politico
Puntate6
Durata50 minuti (episodio)
Lingua originaleinglese
Rapporto16:9
Crediti
IdeatoreNoah Oppenheim e Michael Schmidt
RegiaLesli Linka Glatter
SceneggiaturaEric Newman
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
ProduttoreEric Newman, Noah Oppenheim, Michael Schmidt, Lesli Linka Glatter
Produttore esecutivoRobert De Niro, Jonathan Glickman
Casa di produzioneNetflix, Grand Electric Productions, Prologue Entertainment, Canal Productions, Inc., Whatever Lola Wants Productions, Inc.
Prima visione
Prima TV originale
Data20 febbraio 2025
Rete televisivaNetflix
Distribuzione in italiano
Data20 febbraio 2025
DistributoreNetflix

L'anziano e amatissimo ex presidente degli Stati Uniti George Mullen, reclutato dalla presidente in carica Evelyn Mitchell per guidare una commissione dotata di poteri speciali, si trova a fronteggiare una crisi senza precedenti dovuta ad un devastante attacco informatico. Mullen dovrà scontrarsi con l'ostilità sia di una parte dell'opinione pubblica, aizzata da influencer complottisti e dall'imprenditrice digitale Monica Kidder, sia della propria figlia Alex, incaricata di vigilare sull'operato della commissione. Circondato da doppiogiochisti e perseguitato da strane allucinazioni, Mullen inizierà presto a dubitare del proprio operato e della propria sanità mentale.

Episodi

modifica
Stagione Episodi Pubblicazione
Prima stagione 6 2025

Interpreti

modifica

Produzione

modifica

Nel novembre 2022, Eric Newman, Noah Oppenheim e Michael Schmidt avevano concepito la storia, con Newman e Oppenheim alla sceneggiatura dell'episodio pilota. Robert De Niro, oltre al ruolo del protagonista, avrebbe ricoperto anche quello di produttore esecutivo insieme a Newman, Oppenheim, Jonathan Glickman di Panoramica Media e Schmidt. Il progetto ha ricevuto il via libera da Netflix il 1 marzo 2023. Lesli Linka Glatter è stata scelta come regista.

Casting

modifica

Nell'aprile 2023, è stato annunciato che Lizzy Caplan, Jesse Plemons, Joan Allen e Connie Britton si sarebbero uniti al cast. Nel dicembre 2023, Bill Camp, Matthew Modine, Dan Stevens, McKinley Belcher III, Gaby Hoffmann, Mark Ivanir e Clark Gregg si sono uniti al cast. Nel febbraio 2024, Mozhan Navabi si è unita al cast.

Riprese

modifica

A luglio 2023, la produzione della serie ha presentato domanda formale per la ripresa di un incidente ferroviario nella contea di Westchester, New York.[3][4] Le riprese erano iniziate nei dintorni di New York, ma la produzione è stata sospesa a causa dello sciopero della Writers Guild of America del 2023.[5] La produzione è ricominciata nel dicembre dello stesso anno.[6]

Altri progetti

modifica

Collegamenti esterni

modifica
  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione