Diego: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichetta: Annullato
RB vandalismi
Etichetta: Annulla
 
(38 versioni intermedie di 30 utenti non mostrate)
Riga 3:
 
==Varianti==
*Maschili: Addiego<ref name=defelice>{{cita|De Felice|p. 127.|defelice}}.</ref>, Didaco
*Femminili: Diega<ref name=defelice/>
 
Riga 15:
{{Div col end}}
 
==Origine e diffusione==
Il fumo da combustione incompleta contiene una significativa concentrazione di composti infiammabili. Una nube di fumo potrebbe avere quindi una potenziale infiammabilità sia da parte di un'altra fiamma viva nella zona, sia per la propria temperatura. L'inalazione di fumo è un pericolo che può causare gravi lesioni e la morte.
Riprende il nome spagnolo ''Diego'' che, nonostante la sua vasta diffusione in terra di Spagna, si presta ad un'ambigua e non semplice interpretazione.
 
È possibile innanzitutto che si tratti di una forma [[ipocoristico|ipocoristica]] del nome [[Santiago (nome)|Santiago]]<ref name=behind/>, riadattata, per la precisione, dalle forme arcaiche ''Diaco'' o ''Diago'' (da cui, fra l'altro, deriva anche il portoghese [[Santiago (nome)|Thiago]]). Dato il significato del nome Santiago, letteralmente "[[Giacomo il Maggiore|San Giacomo]]", non è raro che il nome Diego venga allora visto come un equivalente del nome [[Giacomo (nome)|Giacomo]]<ref name=etimo/>.
Molti composti del fumo possono essere tossici o irritanti. Il più pericoloso è il monossido di carbonio che porta ad avvelenamento, a volte anche con effetti additivi di cianuro di idrogeno e fosgene. L'inalazione di fumo può quindi portare rapidamente a inabilità e perdita di coscienza. Nel fumo possono trovarsi ossidi di zolfo che in contatto con l'umidità formano acido solforico, acido cloridrico e acido fluoridrico. I composti organici, in particolare gli idrocarburi policiclici aromatici sono causa accertata di tumori.
 
I documenti [[medioevo|medievali]], tuttavia, riportano questo nome nella forma ''Didacus''<ref name=behind/>, una [[Lingua latina|latinizzazione]] che, da un punto di vista [[Etimologia|etimologico]], ha creato molti dubbi riguardo alla versione originale di ''Diego''. Sulla base di tale adattamento, infatti, è stata proposta una derivazione dal [[greco antico|greco]] διδαχή, ''didachḗ'', "insegnamento"<ref name=behind/>, basato sul verbo διδάσκω, "insegnare", "istruire", con il significato di "colto", "istruito"<ref>{{cita|Burgio|p. 128|burgio}}.</ref>. Non è da escludere, però, che lo stesso ''Didaco'' sia una variante di ''Diaco'' (e non viceversa), variante in cui il [[dittongo]] ''-ia-'' sarebbe stato spezzato dall'inserimento di una ''-d-'' [[epentesi|epententica]]; un caso simile, nell'[[onomastica italiana]], è quello del nome [[Giovanni (nome)|Giovanni]], dal [[Lingua latina|latino]] ''Iohannes'', in cui l'[[epentesi]] della consonante ''-v-'' serve a evitare lo [[iato]] ''-oa-''.{{citazione necessaria}}
Tra i tumori possibili vi sono il carcinoma broncogeno squamoso e la broncopneumopatia ostruttiva, la quale si presenta come l'unione di due patologie, ovvero enfisema polmonare (aumento del volume aereo polmonare, a causa del crollo degli interstizi alveolari) e bronchite cronica.
 
In [[Italia]] Diego si è diffuso innanzitutto a partire dal [[Italia meridionale|sud]] del paese, sin dai tempi della dominazione spagnola dei [[Borbone]]<ref name=defelice/>. In epoca molto più recente, inoltre, la fama di questo nome si è accresciuta ulteriormente grazie alla serie televisiva di [[Zorro (serie televisiva 1957)|Zorro]] e in seguito grazie alla popolarità di [[Diego Armando Maradona]], il celebre calciatore [[Argentina|argentino]] che militò nel [[Società Sportiva Calcio Napoli|Napoli]] a cavallo tra gli [[Anni 1980|anni ottanta]] e [[Anni 1990|novanta]].
Il fumo di sigaretta, al pari dei precedenti, è il risultato di una combustione incompleta, ed è un importante fattore di rischio per le malattie polmonari, cardiache, e causa di molti tumori. Inoltre, l'utilizzo delle sigarette, a causa delle sostanze sopra citate, porta alla perdita di movimento delle ciglia del tessuto alveolare per circa trenta minuti dall'ultima sigaretta, provocando l'accumulo di sostanze nocive.
 
Il fumo può, inoltre, oscurare la visibilità, impedendo agli occupanti di uscire dalle aree di incendio.
 
Il litantrace, comunemente usato nelle acciaierie, nelle navi e nelle locomotive a carbone, a volte non arde completamente. Ne risulta una grande quantità di fumo che danneggia seriamente l'ambiente delle zone circostanti.
 
Molte nazioni hanno emanato particolari leggi contro i pericoli del fumo. Si impone l'installazione di filtri per il fumo, una migliore combustione e si raccomanda l'uso di antracite.
 
In alcune delle maggiori città sono stati installati appositi analizzatori automatici che registrano la quantità di fumo esistente nell'aria.
 
Per la depurazione dei fumi industriali si ricorre a varie alternative:
 
le camere a polvere, che sono condotti nei quali il fumo perdendo velocità è costretto a depositare la polvere;
i cicloni, condotti nei quali il fumo gira vorticosamente e, per mezzo della forza centrifuga, le particelle più pesanti aderiscono alle pareti dello stesso condotto;
i depuratori a pioggia, in cui il fumo attraversa un velo d'acqua polverizzata che raccoglie la polvere;
i filtri elettrostatici, in cui la polvere del fumo viene attratta da pareti metalliche elettrizzate.
I colori
A seconda del materiale che brucia il colore del fumo cambia, ciò può facilitare il riconoscimento del combustibile. Questo concetto può essere riassunto nella tabella sottostante, usata dai vigili del fuoco per determinare il combustibile, e quindi l'approccio da utilizzare per domare l'incendio. E dipende dal materiale che viene usato.
 
==Onomastico==
Riga 49 ⟶ 33:
*[[24 luglio]], beato Diego Martinez, martire in [[Perù]]<ref name=santi/>
*[[30 agosto]], beato [[Diego Ventaja Milán]], vescovo e martire a [[Vícar]]<ref name=santi/>
*[[12 novembre]], san [[Diego d'Alcalá]], religioso francescano<ref name=santi/> (in precedenza festeggiato il 13 dello stesso mese)
*[[9 dicembre]], san [[Juan Diego Cuauhtlatoatzin]], veggente di [[Nostra Signora di Guadalupe|Guadalupe]]<ref name=santi/>
 
Riga 79 ⟶ 63:
*[[Diogo Antunes de Oliveira]], calciatore brasiliano
*[[Diogo Cão]], esploratore portoghese
*[[Diogo Costa]], calciatore portoghese
*[[Diogo de Vasconcelos]], storico e politico brasiliano
*[[Diogo Dias]], navigatore portoghese
Riga 98 ⟶ 83:
 
==Il nome nelle arti==
*Diego Brando è un personaggio de ''[[Le bizzarre avventure di JoJo]]''.
*[[Diego (L'era glaciale)|Diego]] è un personaggio dei film della serie ''[[L'era glaciale]]''.
*Diego è un personaggio del romanzo di [[Margaret Mazzantini]] ''[[Venuto al mondo]]''.
Riga 104 ⟶ 90:
*Diego Hernandez è un personaggio della telenovela ''[[Violetta (telenovela)|Violetta]]''.
*Diego Santamaria è il protagonista della serie televisiva ''[[Ho sposato uno sbirro]]''.
*Diego Hargreeves è uno dei personaggi della serie Netflix The Umbrella Academy.
*Diego Brando è un personaggio de ''[[Le bizzarre avventure di JoJo]]''.
 
==Note==