Discussione:UFO Robot Goldrake: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Atlas: Risposta
Riga 159:
:::Buona giornata, ciao. --[[Speciale:Contributi/79.30.231.150|79.30.231.150]] ([[User talk:79.30.231.150|msg]]) 09:56, 14 lug 2025 (CEST)
::::Ciao e grazie per le ottime fonti, ho inserito un riferimento in voce. --[[Utente:YogSothoth|<span style="color:deepskyblue">YogSothoth</span>]] ([[Discussioni utente:YogSothoth|<span style="color:fuchsia">msg</span>]]) 10:17, 14 lug 2025 (CEST)
 
== Proposta di modifica della Trama ==
 
Salve, a mio parere la descrizione attuale della trama risulta troppo vasta e confusa, e le informazioni mancano completamente di fonti che ne permettano la verifica. Pertanto propongo la seguente modifica:
 
La trama si focalizza su Actarus (il cui vero nome è Duke Fleed), principe del pianeta Fleed. Il suo pianeta viene distrutto dall'esercito di Vega, guidato dal malvagio imperatore Vega. Actarus riesce a fuggire con l'aiuto del robot da combattimento Goldrake (in originale Grendizer) e atterra sulla Terra, dove viene accolto e adottato dal Dottor Procton, capo di un istituto di ricerca spaziale. Actarus, sotto l'identità di un giovane terrestre, cerca di vivere una vita tranquilla, ma il suo passato lo raggiunge quando le forze di Vega iniziano l'invasione della Terra. Actarus è costretto a rivelare la sua vera identità e a pilotare Goldrake per difendere il pianeta, combattendo i dischi volanti e i mostri di Vega. Viene affiancato nelle sue battaglie da Koji Kabuto (noto in Italia come Alcor), già protagonista di altre serie di Go Nagai, che lo supporta con i suoi mezzi e la sua esperienza. La serie si sviluppa attraverso i vari episodi, che vedono Actarus e i suoi alleati respingere i continui attacchi di Vega, affrontando sfide personali e morali legate al loro ruolo di difensori della Terra e al trauma della distruzione del loro pianeta.
 
Seguono le fonti da cui ho tratto il testo:
* Massimo Nicora, ''C'era una volta Goldrake. La vera storia del robot giapponese che ha rivoluzionato la TV italiana.''
* Alessandro Montosi, ''Ufo Robot Goldrake: storia di un eroe nell'Italia degli anni Ottanta''
* Mauro Garofalo, ''Generation X'', pubblicato su Il Sole 24 Ore
 
''Ai post(eri) l'ardua sentenza.'' --[[Utente:PasqualeIndulgenza|Pasquale Indulgenza]] ([[Discussioni utente:PasqualeIndulgenza|msg]]) 12:46, 8 set 2025 (CEST)
Ritorna alla pagina "UFO Robot Goldrake".