Wikipedia:Utenti problematici/Barba Nane/5: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 80:
Le fonti come Pupo, Spazzali e anche il citato Rumici (che Barba Nane, in quanto tra gli stesori della voce e "lettore di molti libri in argomento" conosce benissimo) affermano abbastanza chiaramente che alla base degli omicidi e deportazioni sommarie del periodo di cui si parla (che con l'esodo istriano ancora non c'entra...) c'era un <span style="text-decoration: underline">progetto politico</span>, non una motivazione squisitamente <span style="text-decoration: underline">etnica</span>. Che poi i morti siano in maggioranza di etnia italiana è abbastanza ovvio. Né l'armata iugoslava nell'occupazione di Trieste ebbe comportamenti discriminatori generalizzati su pura base etnica e da questo punto di vista si comportò abbastanza "bene" (relativamente al periodo, è chiaro!), dettagli li puoi trovare in Foibe, Mondadori 2003, anche questo indicato come fonte.
 
In soldoni quanto sopra era per dire che leggendo i suoi contributi non mi pare difficile evidenziare che Barba Nane abbia un POV abbastanza chiaro riguardo queste voci, condiviso con altri, che gli fa mettere un cn su frasi che potrebbe referenziare in un attimo ma "che non gli vanno a genio", maperò su questo vorrei dire <span style="text-decoration: underline">amen</span>, me lo consentite?
 
Finora infatti abbiamo parlato di non collaboratività e di tendenza a metterla sin troppo facilmente sul personale. Continuo a credere che il problema possa limitarsi a quello (cioè a fronte di un comportamento collaborativo si tenga pure il suo POV, anche perché ho dei dubbi che qualcuno possa presentarsi in quelle voci vantando l'assenza totale di POV al riguardo). PeròSpero speroperò non si voglia vendere il pacchetto completo come un prendere o lasciare davanti a una sbandierata emergenza, perché è un rilancio piuttosto azzardato e masochistico che non mi pare renda un buon servizio all'utente cui si viene in sostegno oltre che al progetto.
 
Giunti a questo punto mi aspetterei due cose, a costo di sforare ulteriormente in lunghezza: