Eazy-E: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 71:
La carriera solista di Eazy-E era intanto iniziata in parallelo con quella negli N.W.A. Nei brani degli N.W.A infatti Eazy aveva dimostrato di avere una grande abilità nel rap, un'abilità che poteva fargli avere successo anche da solista. Così nel [[1988]] pubblicò ''[[Eazy-Duz-It]]'', [[Extended Play|EP]] solista che riscosse un notevole successo nell'underground fino agli inizi degli anni novanta. In questo album Eazy non lasciò comunque in disparte la sua crew, infatti gli N.W.A intervengono spesso nelle canzoni del suo album come si nota da alcune canzoni più famose come ''[[Eazy-Duz-It (singolo)|Eazy-Duz-It]]'', ''[[Eazy-er Said Than Dunn]]'' o ''[[We Want Eazy]]''. La canzone ''Boyz in tha Hood'' venne riproposta in questo album con un remix, ed ebbe un grande successo. Dr. Dre ed Ice Cube si erano inoltre occupati di trovare le rime per molte delle canzoni scritte da Eazy nel suo album. Nel [[1989]], in seguito ad alcune tensioni interne, Ice Cube lasciò gli N.W.A, sostenendo che Eazy-E e Jerry Heller, i due fondatori della Ruthless Records, stessero sottraendo del denaro dai profitti di ''Straight Outta Compton''.
 
Il resto del gruppo rimase comunque dalla parte di Eazy-E, e conseguentemente in contrasto con l'uscente Ice Cube. Intanto gli N.W.A realizzarono ''[[100 Miles and Runnin']]'' ([[1990]]) e ''[[Efil4zaggin]]'' ([[1991]], ''Niggaz 4 Life'', "negri per la vita", letto al contrario). In questi progetti continuavano sempre più ad emergere le notevoli doti liriche di Eazy-E, pungenti, hardcore e sessualmente esplicite. Il successo riscosso negli ultimi tempi dagli N.W.A, portò la Ruthless ad allargare la propria rosa di artisti con gruppi come gli [[Above The Law]]. Gli NWA nell'album "Efil4zaggin" avevano anche [[Dissing|dissato]] Ice Cube seppure non nominandolo direttamente ma facendo allusioni a lui e chiamandolo col soprannome "[[Benedict Arnold]]", il famoso traditore della [[guerra d'indipendenza americana]], facendo così passare Cube per un traditore per aver lasciato gli N.W.A.<ref>[{{Cita pubblicazione|cognome=PNobleDaTrouble|data=2007-08-01|titolo=Real niggaz - N.W.A. (Ice cube diss)|accesso=2024-09-27|url=https://www.youtube.com/watch?v=70rFN7dwwr0 The Strenght of Street Knowledge The best of N.W.A.]}}</ref> Ice Cube rispose nel suo primo album solista ''[[AmeriKKKa's Most Wanted]]'', nel pezzo ''A message to the Oreo Cookie'' dove aveva espresso insulti violenti ad una persona di cui non rivelò il nome, ma che secondo alcuni sarebbe stato Eazy-E poiché la traccia si conclude con un sarcastico “think about it – fuckin' sell-out” (‘'pensaci – fottuto venduto'’). Ma il diss più grande che [[Ice Cube]] rivolse agli N.W.A fu nella canzone ''No Vaseline'' del suo seguente album [[Death Certificate]], dove Cube venne anche accusato di razzismo da alcuni media per aver insultato in tale canzone non solo gli N.W.A ma anche il loro manager, Jerry Heller, dicendo "You can't be a the niggaz 4 life crew, with a white Jew telling you what to do" ovvero "Non potete essere una crew che dice neri per la vita se avete un bianco ebreo che vi dice cosa dovete fare".
 
=== Fine degli N.W.A e faida con Dr. Dre (1991-1994) ===
Riga 84:
Da ricordare in questo EP le canzoni ''It's On'' e ''[[Real Muthaphuckkin G's]]'' (censurata in seguito per poter essere trasmessa in radio in ''Real Compton City G's''). Nella canzone Eazy attacca Dre e Dogg in modo particolarmente accanito e nel video della traccia ''Real Muthaphuckkin G's ''(girato interamente a Compton e South Central), Eazy-E fa comparire anche "Sleazy-E" l'attore che lo aveva impersonato nel video Fuck wit Dre Day, e nel video di Real Muthaphuckkin G's tale attore viene picchiato dal vero Eazy e cacciato dalla città dalla gente di Compton. Nello stesso video Eazy mostra inoltre numerose foto di Dr. Dre, del periodo antecedente agli N.W.A ovvero, quando Dre non era ancora un rapper ma faceva parte della World Class Wreckin'Crew, una crew [[Electro (musica)|electro-funky]], dove Dre appariva vestito in abiti sgargianti e persino truccato, e quindi a quei tempi il suo aspetto lo faceva sembrare totalmente l'opposto del gangster di strada che invece voleva apparire nell'album The Chronic. Nella canzone, Eazy offende Dre, chiamandolo ''She Thang'', ovvero "checca" invece di ''[[Nuthin' But a "G" Thang|G Thang]]'' (ovvero [[gangster]] come Dre si definiva in The Chronic), dicendo che Dre non può essere considerato un gangster al suo pari se in passato vestiva come una femmina. Inoltre, parla di [[Dr. Dre]] come un finto gangsta in quanto non ha mai realmente vissuto la strada e mai fatto parte di [[Banda (criminalità)|gang]]. In effetti l'unica volta che Dre ha infranto la legge è stato quando fu accusato di violenza domestica da una donna; nella canzone, infatti, [[Dresta]] (che aveva partecipato al [[Collaborazione musicale|featuring]]) dice: "Ain't broke a law in your life, yet every time you rap, you yap about the gunz and knifes" che tradotto significherebbe: "Mai infranto una legge, eppure quando rappi parli solo di pistole e coltelli". Queste foto imbarazzanti di Dre vennero messe in allegato anche dentro l'album ''It's On (Dr. Dre) 187um Killa'', in modo che ogni fan potesse prendere in giro Dre. Nella canzone Eazy sottolinea anche che sebbene Dre lo abbia dissato in Fuck wit Dre Day, in realtà la Death Row Records stava ancora pagando alla Ruthless parte dei profitti che Dre aveva guadagnato con The Chronic, in base all'accordo fatto tra Dre e Eazy (secondo il quale la Ruthless avrebbe incassato una parte dei profitti dei futuri album di Dre per i 5 anni seguenti al rilascio di Dre dalla Ruthless) quando quest'ultimo gli concesse il rilascio dalla Ruthless.
 
Grazie a ''It's On (Dr. Dre) 187um Killa'', Eazy riuscì comunque a riacquistare credibilità a scapito della Death Row e di Dre, e per questo la faida tra Eazy e la Death Row diventò sempre più accesa e pubblicizzata dai media. L'EP di Eazy che uscì nel [[1993]] vinse ben 5 dischi di platino, venendo classificato come album multiplatinum e al primo posto tra gli album hip-hop più venduti del 1993. Inoltre in tale album, Eazy-E diede la possibilità di farsi conoscere a [[Dresta]] e al fratello [[B.G. Knocc Out]], che aiutarono Eazy ad attaccare Dre e Dogg. Nel frattempo Eazy continuò a scoprire altri nuovi talenti, tra i quali i [[Bone Thugs-n-Harmony]] e [[will.i.am]].
 
=== La morte e il riappacificamento con gli N.W.A (1995)===