Utente:Adert/SandBox2: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 17:
[[file:Space Shuttle concepts.jpg|thumb|left|I primi schizzi della navetta spaziale]]
 
Mentre la NASA staera valutandoimpegnato ulteriorinelle iniziativeultime infasi cui viene completata la fase didello sviluppo del programma[[Programma Apollo]], l'agenzia spaziale lancialanciò, il [[30 ottobre]] [[1968]], una consultazione esplorativa (fase A) per lo sviluppo di un sistema di lancio eriutilizzabile diin nuovo a Terra (lancio integrale e veicologrado di rientro ILRV): deve essere postomettere in [[orbita bassa]] un [[carico utile]] compreso tra ille 2,3 e le 23 tonnellate, tornaree sulladi riportare slla Terra almeno 1 tonnellata di carico, hannoe unacon capacità di laterale offset [N 1 ] di 833 km eun vano di carico dovrebbe avere un volume dialmeno 85 m3m<sup>3</sup>. Nel febbraio deldell'anno 1969, sulla base dei loro primi lavorisuccessivo, quattro imprese -aziende: [[North American Rockwell]], [[Lockheed]], [[General Dynamics]] e [[McDonnell Douglas]] -vennero sono selezionatiselezionate per risponderepartecipare a questaquesto pre-studio preliminare[3]. Due produttori di motori, Pratt & Whitney Rocketdyne e sono a loro volta selezionati per progettare i motori delle 270 tonnellate di spinta (nel vuoto) da comune a entrambi i piani della navetta. Questi motori hanno una spinta regolabile tra il 73 e il 100% schierabili e utilizzare un ugello con un rapporto di 58 a trigger di basso livello e 120 nel vuoto [4].
 
I vari centri di ricerca della NASA hannoavevano opinioni divergenti susul comeprogetto progettare ladella navetta. [[Maxime Faget]], in rappresentanza del ''[[Marshall Space Flight Center]]'' era favorevole ad una piccola navetta dotata di piccole ali dritte


è a favore di una navetta dotata di ali piccole dritto con scarse possibilità di compensare teoria, ma più leggero e meglio aliante a velocità subsoniche: il DC-Shuttle 3, un 1/10th aereo modello in scala sarà rilasciato nel maggio 1970 per l'aerodinamica a bassa velocità. Centri di Langley e Dryden sostenere la soluzione del corpo di sollevamento e soprattutto l'H-10 hanno contribuito a sviluppare. Un bus di questo tipo ha una capacità di compensare intermedio tra l'ala destra e ala delta, anche se teoricamente meno ingombrante rispetto al secondo. L'Air Force e il Laboratorio Draper in favore di un ala delta che offre una capacità massima di offset. Lavoro da Fase A completamento nel giugno 1970 per consentire la NASA ad eliminare il concetto di corpo di sollevamento la cui forma non è compatibile con i carri armati di trasporto e attrezzature e l'uso di un ala a geometria variabile anche ha studiato con conseguente navetta troppo pesante [4]. Nei disegni prodotti dalle quattro società dello shuttle ha due componenti distinte, sia riutilizzabile. Il primo piano è volato a terra con motori a propulsione convenzionale. Il secondo piano continua a spingere se stesso in orbita e quindi esegue un rientro una volta che la missione è compiuta con un angolo di rotazione molto alta prima di atterrare come un aereo [5].
 
==Il lancio del progetto (1969-1972)==