Utente:BlackPanther2013/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 27:
 
===L'altopiano del Belucistan===
Il vasto tavolato del Belucistan comprende una grande varietà di strutture fisiche. Nel nord-est vi è un bacino incentrato sulle città di [[Zhob]] e [[Loralai]] contornato su tutti i lati da catene montuose. A est e sud-est vi sono i monti Sulaiman, che si uniscono ai [[monti Brahui centrali]] nei pressi di Quetta, e a nord e nord-ovest vi sono i monti Toba Kakar (che più a ovest divengono i monti Khwaja Amran). Il terreno collinoso diviene meno accidentato verso sud-ovest con i monti Ras Koh. Il piccolo bacino di Quetta è circondato su tutti i lati da montagne. L'intera area sembra costituirerappresentare un nodo di catene elevate. A ovest dei monti Ras Koh, il Belucistan nord-occidentale è tutta una serie di altopiani non troppo elevati divisisuddivisi da colline. A nord le colline Chagai Hillsdelimitano borderuna azona regiondi ofdeserto truevero deserte proprio, consistingformata ofda inlandbacini drainageendoreici ande hamuns''hamun'' (''[[Playa (geologia)|playas]]'').
 
Il Belucistan meridionale è una vasta regione selvaggia di catene montuose, la cui spina dorsale è costituita dai [[monti Brahui centrali]]. I più orientali [[monti Kirthar]] sono sostenuti dai monti Pab a ovest. Altre importanti catene del Belucistan meridionale sono i monti del [[Makran]] centrale e quelli della costa del Makran, le cui impervie pendici rivolte a sud dividono la pianura costiera dal resto dell'altopiano. La regione costiera del [[Makran]] è costituita da distese di fango sormontate da creste di arenaria. L'isolamento di questa arida pianura è stato interrotto dai programmi di sviluppo nella zona di [[Gwadar]], tuttora in corso, collegata a [[Karachi]] da un sistema stradale che ha subito notevoli migliorie.
Southern Balochistan is a vast wilderness of mountain ranges, of which the Central Brahui Range is the backbone. The easternmost Kirthar Range is backed by the Pab Range in the west. Other important ranges of southern Balochistan are the Central Makran Range and the Makran Coast Range, whose steep face to the south divides the coastal plain from the rest of the plateau. The Makran coastal track mostly comprises level mud flats surrounded by sandstone ridges. The isolation of the arid plain has been broken by an ongoing development project at Gwadar, which is linked with Karachi via an improved road transport system.
 
{{Tassobox