Utente:BlackPanther2013/Sandbox/1.0: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 27:
== Flora ==
I laghi sono privi di vegetazione macrofita, ma sono ricchi di alghe e in particolare le alghe azzurre ([[Cyanobacteria]]), come ''[[Spirulina]]'' spp., dominano le acque salate. Le vaste distese di fango salso che circondano le acque sono generalmente considerate dei deserti salati e sono privi di vegetazione macrofita. Queste distese incrostate di sale si ricoprono, durante la stagione delle piogge, di uno strato di alghe azzurre. Poche specie [[Alofita|alofile]] sono in grado di attecchire sui suoli salini che circondano i laghi. Le principali sono ''[[Cyperus laevigatus]]'', ''[[Dactyloctenium]]'' spp., ''[[Juncus maritimus]]'', ''[[Salvadora persica]]'', ''[[Sporobolus spicatus]]'', ''[[Sporobolus robustus]]'', ''[[Suaeda monoica]]'' e ''[[Triplocephalum holstii]]''. L'erba ''Sporobolus spicatus'' può tollerare un maggiore grado di salinità rispetto a ''S. robustus''. Le pianure leggermente meno alcaline che circondano i laghi sono dominate da erbe e da ''[[Sesbania sesban]]'', con alberi sparsi di ''[[Acacia xanthophloea]]''. La vegetazione di alofite che circonda il lago Natron cede gradualmente il passo alle [[praterie vulcaniche del Serengeti]] a sud, e altrove alla [[Boscaglia e macchia di Acacia-Commiphora settentrionale|boscaglia e macchia di ''Acacia''-''Commiphora'' settentrionale]]. Il lago Bahi è interamente circondato dalla [[Boscaglia e macchia di Acacia-Commiphora settentrionale|boscaglia e macchia di ''Acacia''-''Commiphora'' meridionale]]<ref name=WWF/>.
 
== Fauna ==
Nelle acque di questi laghi vive in gran numero un'unica specie di pesce, la tilapia dalle labbra bianche o tilapia alcalina (''[[Oreochromis alcalicus]]''). Questo piccolo pesce, lungo circa 10 cm, vive ai margini delle insenature, dove l'acqua ha una temperatura di 36-40 °C. La specie è endemica dei laghi salati della Rift Valley ed è perfettamente adattata alle alte temperature e alla salinità di questi luoghi.
 
I laghi Natron e Bahi ospitano vaste popolazioni di uccelli acquatici, in particolare di fenicotteri. Nel Natron vi è la maggiore concentrazione di fenicotteri dell'intera Africa orientale. In questi laghi si trovano sia il fenicottero maggiore (''[[Phoenicopterus roseus]]'') che quello minore (''[[Phoeniconaias minor]]''); quest'ultimo è molto più numeroso: per ogni fenicottero maggiore ve ne sono 100 minori.
 
== Note ==