Albert Ellis

psicologo statunitense

Albert Ellis (Pittsburgh, 27 settembre 1913New York, 24 luglio 2007) è stato uno psicologo statunitense.

File:Albert Ellis 2003 seated
Albert Ellis

È uno dei più autorevoli e più influenti psicoterapeuti del nostro secolo. Verso la metà degli anni cinquanta fondò la terapia razionale-emotiva e gettò le basi della prospettiva cognitivo comportamentale. È autore di oltre cinquanta volumi.

Accanito lettore fin dall'infanzia, questa sua passione si accentuò nel periodo adolescenziale quando cominciò ad accostarsi alla filosofia. Egli si interessò soprattutto della filosofia della felicità umana, divenendo un profondo conoscitore di Epicuro, Epitteto, Marco Aurelio, Spinoza, Kant, Emerson, Thoreau e Russel.

Si specializzò in psicologia clinica alla Columbia University. Vi conseguì il dottorato nel 1947, e da quel momento si dedicò ad attività clinica e di ricerca scrivendo altri numerosi articoli, partecipando a trasmissioni radiofoniche e scrivendo il suo primo libro, che fu pubblicato nel 1951 con il titolo The folklore of sex.

Nei successivi quindici anni, Ellis divenne, con Kinsey, il più noto sessuologo negli Stati Uniti. In questo periodo egli pubblicò alcuni libri che divennero dei best seller quali: Sex without guilt, The art and science of love. Le sue teorie furono pesantemente criticate, per il suo spiccato liberalismo, dalla cultura perbenista americana. Al contrario di Freud, il quale sosteneva che le nevrosi fossero originate dai problemi sessuali, Ellis giunse alla conclusione che l'ansia e il senso di inadeguatezza legato alla sessualità, fossero principalmente originati dalle esigenze assolutistiche che gli individui nevroticamente si impongono riguardo alla loro vita sessuale e di coppia.

Nel trattamento dei casi clinici in terapia sessuale, Ellis iniziò quindi ad abbinare alcuni nuovi principi, cercando di elaborare un metodo più efficace di psicoterapia.

Nel 1955 con il saggio New approches to psychoterapy techniques, queste nuova metodologia viene per la prima volta definita come rational-therapy, poi modificata in RET (Rational-Emotive Therapy) e successivamente in REBT (Rational Emotive Behavior Therapy). La sua prima relazione sulla RET fu presentata a Chicago nel 1956 al congresso della Psychological Association e pubblicata nel 1958. Da allora in poi Ellis fece della crescita e dello sviluppo della terapia razionale emotiva il suo principale interesse fondando a New York l'Institute for Rational Living, diventato successivamente Institute for Rational Emotive Therapy recentemente Albert Ellis Institute.

Fino agli anni sessanta Ellis fu l'unico esponente di spicco nel campo della terapia cognitiva, ma negli anni settanta cominciò a suscitare sempre maggior interesse in molti esponenti della terapia comportamentale quali, Albert Bandura, Arnold Lazarus, Donald Meichenbaum, Michael Mahoney, facilitando quel movimento bidirezionale che portò ad un progressivo accostamento della prospettiva cognitivista e di quella comportamentista, fino alla nascita della terapia cognitivo-comportamentale di cui Ellis può essere considerato uno dei padri fondatori.

Ellis nel corso degli anni ha continuato a scrivere e divulgare la terapia razionale emotiva e fino ad oggi egli ha scritto più di sessanta libri e centinaia di articoli.