Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Geco Crestato
Immagine di Fishy MP/Sandbox mancante
Stato di conservazione
Vulnerabile[1]
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
SottoregnoEumetazoa
PhylumChordata
ClasseReptilia
OrdineSquamata
SottordineSauria
InfraordineGekkota
FamigliaDiplodactylidae
GenereCorrelophus
SpecieC. ciliatus
Nomenclatura binomiale
Correlophus ciliatus
(Guichenot, 1866)
Sinonimi

Rhacodactylus ciliatus

Nomi comuni

Geco Crestato

Areale
Distribuzione approssimativa del Geco Crestato

Il geco crestato (Correlophus ciliatus) è una specie di geco della famiglia Diplodactylidae, endemico delle foreste della Nuova Caledonia. Fu scoperta dallo zoologo francese Alphone Guichenot nel 1866[1]. La specie è stata creduta estinta fino alla sua riscoperta dall’erpetologo Robert Seipp in una spedizione del 1994. Da quel momento è diventata una delle specie di rettili più popolari di rettili allevate dagli appassionati [2].

Tassonomia

La specie fu descritta per la prima volta come Correlophus ciliatus nel 1866, dopo la sua scoperta, dallo zoologo francese Alphone Guichenot[3]. Successivamente si è passati alla nomenclatura Rhacodactylus ciliatus. Infine, dopo recenti analisi sull'albero filogenetico della specie si è scoperto che sebbene il ciliatus e le specie del genere Rhacodactylus siano gruppi fratelli, non fanno parte dello stesso clade, per cui si è tornati alla vecchio genere Correlophus. [4]

  1. ^ a b (EN) Whitaker, Correlophus ciliatus, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020. URL consultato il 26 agosto 2019.
  2. ^ (EN) Correlophus Ciliatus, su The Reptile Database. URL consultato il 26 agosto 2019.
  3. ^ (FR) Antoine Alphone Guichenot, Notice sur un nouveau genre de sauriens de la famille des geckotiens, in Société Imperiale des Sciences Naturelles de Cherbourg (a cura di), Mémoires de la Société impériale des Sciences naturelles de Cherbourg, vol. 12, Parigi, J.B. Baillière et Fils, 1871 - 72, pp. 248-252.
  4. ^ Errore nelle note: Errore nell'uso del marcatore <ref>: non è stato indicato alcun testo per il marcatore revisione