Georgetown

pagina di disambiguazione di un progetto Wikimedia

Georgetown è la capitale della Guyana e con una popolazione di 250.000 abitanti è la città più grande dell’ex colonia inglese. La città è posta sulla costa atlantica alla foce del fiume Demerara ed è soprannominata “La città giardino dei Carabi”.

Georgetown fu inizialmente chiamata Stabroek quando l’area era ancora controllata dagli olandesi. Durante l’occupazione francese Georgetown ebbe la prima strada pavimentata.Quando gli inglesi conquistarono la colonia nel 1812 fu rinominata Georgetown in onore di re Giorgio III di Gran Bretagna ed ottenne lo status ufficial di città il 24 agosto 1842 durante il regno della regina Vittoria. Nel 1945 un vasto incendio causò notevoli danni alla città.

Lo zucchero Demerara,il legname, la bauxite,l’ oro ed i diamanti sono esportati tramite il porto di Georgetown. Georgetown è stata costruita sullo schema di una griglia attraversata da canali costruiti dagli olandesi e che permettono il drenaggio della città che si trova a più di 4 metri al di sotto del livello dell’alta marea. Un lungo muro è stato costruito per evitare le inondazioni. Le vie di Georgetown sono alberate e lungo le strade si affacciano molto edifici coloniali in legno e mercati.