Amphiprion clarkii
Amphiprion clarkii (Bennett, 1830) è un pesce d'acqua salata appartenente alla famiglia Pomacentridae, diffuso nell'oceano indiano.[1]
Descrizione
A. clarkii presenta un corpo di forma ovaloide, compresso ai fianchi, con pinne arrotondate. La sua livrea, come tutti gli altri pesci pagliaccio, è molto particolare, con due grosse bande bianche sullo sfondo giallo o arancione del dorso, con la parte superiore di colore nera. La pinna caudale può essere bianca o gialla, ma è sempre più chiara rispetto ai colori del corpo.
Raggiunge una lunghezza di 15 cm.
Biologia
Alimentazione
Si nutre di zooplancton.
Riproduzione
È una specie ermafrodita proterandrica (nasce maschio e invecchiando trasmuta in femmina in 5-6 mesi) e monogama. Ogni coppia si riproduce più volte l'anno. La femmina depone annualmente 1000-2500 uova adesive di forma ellittica. I maschio rimangono nel luogo di deposizione per curare e ossigenare le uova.
Mutualismo
Vive in simbiosi mutualistica con gli anemoni Cryptodendrum adhaesivum, Entacmaea quadricolor, Heteractis aurora, H. crispa, H. magnifica, H. malu, Macrodactyla doreensis, Stichodactyla gigantea, S. haddoni e S. mertensii.
Distribuzione e habitat
È un abitatore dei reef corallini dell'Oceano Indiano, in particolare in una fascia che va dal Golfo Persico alle acque ad est dell'Australia.
Pesca
Nei luoghi d'origine è pescato per l'alimentazione umana.
Acquariofilia
È allevato in acquari pubblici e privati.
Note
- ^ (EN) Amphiprion clarkii, in WoRMS (World Register of Marine Species). URL consultato il 20 ottobre 2014.
Bibliografia
- (EN) Amphiprion clarkii, su FishBase. URL consultato il 01/11/2012.
Altri progetti
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Amphiprion clarkii
- Wikispecies contiene informazioni su Amphiprion clarkii