Gadus macrocephalus

specie di pesce

Il Merluzzo nordico o Baccalà (se salato e stagionato)[1] (Gadus macrocephalus Tilesius 1810), è un pesce d'acqua salata, appartenente alla famiglia Gadidae.

Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Merluzzo nordico o Baccalà (se salato e stagionato)
Stato di conservazione
Specie non valutata
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
ClasseActinopterygii
OrdineGadiformes
FamigliaGadidae
GenereGadus
SpecieG. macrocephalus
Nomenclatura binomiale
Gadus macrocephalus
Tilesius, 1810

Distribuzione e habitat

È un pesce tipico del Pacifico settentrionale, nella grande area compresa tra il Mar Giallo, lo Stretto di Bering, le isole Aleutine e la costa pacifica degli Stati Uniti, fino a Los Angeles. Vive nelle acque della piattaforma continentale a 100-400 metri di profondità, spingedosi a volte fino a 1280 m.

Descrizione

 
Una pesca fortunata

Presenta un corpo allungato, poco compresso ai fianchi, dal profilo a punta di lancia, con testa piuttosto grande ed un barbiglio chiaro sotto il mento. Ha tre pinne dorsali, due anali, pinne ventrali in posizione giugulare e pinna caudale tronca, a delta.
La livrea è variabile dal marrone al verdastro grigio sul dorso, che è cosparso di macchie brune, mentre diventa più sfumato bianco sul ventre. La testa è screziata di bruno. La linea laterale è chiara e ben visibile, con una curva all'altezza della seconda dorsale.
Può raggiungere una lunghezza massima di 120 cm per 22 kg di peso.

Riproduzione

Si riproduce tra la fine dell'estate e l'inverno, dopo aver raggiunto acque meno profonde dove avviene l'accoppiamento. Ogni femmina depone tra 3-5 milioni di uova molto piccole (1 mm di diametro), demersali e appiccicose nelle prime 30 ore. La schiusa avviene dopo circa 29 giorni.

Alimentazione

Gli esemplari giovani si nutrono di copepodi, gli adulti di molluschi (gasteropodi, bivalvi, octopus e cefalopodi), crostacei (granchi, gamberetti, vermi (policheti, anellidi) e soprattutto pesci (zoarcidae, salmonidae, scorpaenidae, acciughe, pleuronectidae, Gymnocanthus sp., Alepisaurus ferox e uova e larve di Raja sp.).

Predatori

G. macrocephalus è preda abituale di mammiferi marini come Balaenoptera acutorostrata e Phoca vitulina, di pesci come pleuronectidae e Oncorhynchus tshawytscha, Theragra chalcogramma e Anoplopoma fimbria.

Pesca

 
Grafico con i dati FAO sulla pesca di G. macrocephalus degli ultimi 50 anni

Il merluzzo nordico è oggetto di pesca intensiva: negli ultimi 50 anni la quantità di pescato è più che quadruplicata. Tuttavia la pesca con palamito praticata tra l'Alaska e lo Stretto di Bering è stata considerata come sostenibile dal Marine Stewardship Council. In Europa e in Italia non è una specie ricercata, mentre nei paesi del Pacifico ha un elevato valore commerciale.

Altri usi

È utilizzato anche nella Medicina tradizionale cinese.

Altri progetti

Collegamenti esterni

  Portale Pesci: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pesci