Discussione:South Park
![]() | Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato. Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui. | ||||
|
![]() | La voce non è stata ancora monitorata, fallo ora! | |||||||||
|
Se qualcuno volesse creare la voce sul film, c'è qualcosina qui. Chiedere ad un admin per il recupero. Cruccone (msg) 00:29, 6 lug 2006 (CEST)
- Oh, mi sono accorto solo adesso di questa discussione...comunque ho creato la voce sul film da zero senza alcun problema. Boyakki 23:40, 22 ago 2006 (CEST)
- Grazie aggiorno il link ;)--_TeRmInEt_
Contattami 15:35, 24 ago 2006 (CEST)
- Grazie aggiorno il link ;)--_TeRmInEt_
Il doppiaggio
Interamente riscritto, il precedente scritto non rispecchiava la realtà, era approssimativo ed inesatto.--_TeRmInEt_ Contattami 17:31, 23 ago 2006 (CEST)
Introduzione
Riveduta ed ampliata --_TeRmInEt_ Contattami 22:02, 23 ago 2006 (CEST)
Storia della serie
Template:Trama Il cartone South Park ha inizio nel 1992 quando allora Trey Parker e Matt Stone filmarono alcuni studenti dell'Università del Colorado, creando un corto animato chiamato Jesus vs. Frosty. Il corto era una versione prototipo dei ragazzi di South Park, infatti le caratteristiche di un personaggio assomigliano molto al nostro Cartman che in principio era chiamato 'Kenny', ed un altro presonaggio senza nome assomiglia a Kyle che ha riportato in vita un showman con un cappello magico.
I dirigenti della FOX videro il film, e nel 1995, il dirigente Brian Graden commissionò a Parker e Stone di creare un secondo corto da inviare agli amici come una video Cartolina di Natale. Intitolato The Spirit of Christmas, si nota come lo stile assomigli molto alle prime stagioni della serie,
Il corto intitolato The Spirit of Christmas (da notare come lo stile già assomigli molto le prime stagioni della serie) è carratterizato da un duello di arti marziali, con conseguente tregua, fra Gesù e Babbo Natale (due personaggi che saranno ripresi più volte nella serie) oggetto del contendere il vero significato del Natale. Questo video è stato in seguito inserito nell'episodio A Very Crappy Christmas dove Stan, Kyle, Cartman, Kenny e Mr. Hankey cercano "di salvare" il Natale nella loro città. Il coto riscosse molto successo e fu rapidamente condiviso, sia attraverso la duplicazione della cassetta sia a Internet che in questi anni stava crescendo esponenzialmente. Questo quasi obbligò la creazione della serie, prima con FOX, poi con Comedy Central, dove la prima puntata fu trasmessa il 13 Agosto 1997. Una clip del corto può attualmente essere vista nella sequenza iniziale della serie contenuta dentro a un grande cartellone pubblicitario. Il primo corto può anche essere visto durante l'apertura della sequenza dentro un vecchio televisore.
Le provocazione del cartone costrinsero i portavoce di chi ha ritenuto il programma offensivo, alle proteste, e i gadget di South Park ((soprattutto le magliette) furono bandite da numerose scuole, dai centri di assistenza per minori, e da altri luoghi pubblici. South Park subì la stessa sorte riservata alle magliette di Bart Simpson, dopo che I Simpson, nei primi anni '90, furono accusati di contribuire alle deliquenza giovanile. Comedy Central difese South Park sostenendo che il programma è rivolto agli adulti e che non deve essere visto dai bambini, puntualizzò inoltre che la sua trasmissione è in seconda serata (infatti i promo non sono mai trasmessi prima delle 19.00).
Nel Febbraio del 1998 nell'episodio 'Cartman's Mom is a Dirty Slut' si pose la domanda di chi fosse il padre di Cartman. L'episodio finì con l'annuncio che la risposta sarebbe stata rivelata nella puntata successiva. Ma la settimana dopo, invece che l'episodio annunciato, andò in onda l'episodio Terrance and Phillip in Not Without My Anus che narra la storia di Trombino e Pompadur (due commedianti canadesi che i protagonisti idolatrizzano), questo causò aspre proteste da parte dei fans, costringendo Comedy Central ad anticipare la messa in onda della seconda stagione. Sembrò essere un ben congeniato scherzo (Pesce d'Aprile), per creare suspance ed attesa nei fans. Lo "scherzo" è stato ripetuto anche in Cartoon Wars Part II (Andato in onda sono negli Stati Uniti, in Italia è atteso per Inverno/Autunno 2007). Diversamente, lo scherzo è stato riproposto in una direzione opposta, alla fine dell'episodio Professor Chaos,furono poste tre domande, presumendo, lo spettatore, di ricevere le risposte nell'episodio successivo, ma invece queste furono date subito, seguite dai titoli di coda.
Nel 1999 uscì il lungometraggio della serie South Park: il film - più grosso, più lungo & tutto intero fra l'entusiasmo generale della critica. Il film attraverso la satira critica sia se stesso sia le reazioni che susciterà fra i moralisti e i conservatori. Inoltre presenta un contributo anche se contorto ma sincero al genere musical, con numerose canzoni, inclusa Uncle Fucka, e Blame Canada. In seguito fu nominato da Robin William durante lo show all'Oscar È statp anche detto che "Blame Cananda" è stata scelta come
blog
cito
Permessi taluni blog solo quando sono argomento della voce, pagine ufficiali relative ad essa o fonti utilizzate per scriverla. Concessi blog tematici o di attualità, solo se a tema e di qualità e se non ci sono siti di pari qualità con cui sostituirli.
non sarei troppo schizzinoso, il link non l'ho messo io, ma ad essere troppo "pedanti" si finisce con il trasformare wikiP in una copia di qualsiasi altra enciclopedia commerciale.... quindi lascialo, non ci sta male, e' carino, e' tematico e aggiunge informazioni --gsg 21:25, 12 ott 2006 (CEST)
Futurama
Definire Futurama un'evoluzione futuristica de I Simpson è una tremenda banalizzazione. Sarebbe come definire I predatori dell'arca perduta un'evoluzione adulta de I Goonies. Io rimuoverei l'inciso, è inutile e impreciso.
Morte di Kenny
Kenny non muore (realmente)anche nella puntata dedicata a World of Warcraft. — Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 24 mar 2008 (discussioni · contributi) 83.184.116.86.
Personaggi - spoiler?
Nelle descrizioni dei personaggi vi sono numerosi spoiler, e gestirli con i template Trama e finetrama incasinerebbe le pagine. Non è meglio creare, come succede per molti cartoni ed anime, una pagina per ogni personaggio rilevante? --Shadd(なに?) 01:46, 11 lug 2008 (CEST)
- In una certa discussione si pensava perfino di abolire quei due template; Comunque già esistono degli articoli solo su ognuno dei personaggi principali e già bisognerebbe fare bene quelli e, forse, gli altri personaggi non sarebbero neanche tanto enciclopedici in sé... --Terrasque Abbassiamo le armi! 02:18, 11 lug 2008 (CEST)