Morpho menelaus
Morpho menelaus (Linnaeus, 1758), è una farfalla tropicale iridiscente dell'America Centrale e Meridionale appartenente alla famiglia Nymphalidae. Essa ha un'apertura alare di 15 cm.
La farfalla adulta si nutre bevendo il succo da frutta marcia con la lunga spirotromba. I maschi adulti hanno colori più vivaci delle femmine.

La larva si nutre di piante durante la notte; essa è di color marrone-rosso con macchie giallo-verdi o gialle. Le larve sono anche fortemente cannibaliste.
Le farfalle del genere Morpho si trovano in Messico, in Brasile, Costa Rica e Venezuela. Esse dimorano nelle zone riparate della foresta e raramente nelle zone aperte. La Morpho menelaus beve il suo cibo anziché mangiarlo; essa utilizza la spirotromba per suggere la linfa e il succo dei frutti. La farfalla ha sensori tattili sulle zampe e percepisce le sostanze chimiche presenti nell'aria con le antenne. Morpho menelaus si ciba anche dei fluidi corporei di animali morti e di funghi; ciò la rende importante per la dispersione delle spore dei funghi.
Il nome della farfalla deriva da Menelao, il re dell'antica Sparta.
Morpho menelaus è apparsa nel film britannico-canadese del 2004 The Blue Butterfly, con William Hurt.
Voci correlate
Altri progetti
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Morpho menelaus
- Wikispecies contiene informazioni su Morpho menelaus