L'Arkansaurus (cioè "arcano rettile dell'Arkansas") visse ai primordi del Giurassico inferiore nel piano Hettangiano in America settentrionale e negli stati sud-orientali degli Stati Uniti d'America ma sono molto rari negli stati sul mare come la Florida.

Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Arkansaurus
Immagine di Arkansaurus fridayi mancante
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
ClasseReptilia
SottoclasseDiapsida
SuperordineDinosauria
OrdineOrnithischia
FamigliaFabrosauridae
GenereArkansaurus
SpecieArkansaurus Arkansaines

Il nome

Arkansaurus significa "arcano rettile dell'Arkansas" oppure anche chiamato "misteriosa lucertola dell'Arkansas".

  • Arcano, cioè misterioso è un riferimento ai pochi fossili di questo dinosauro che sono appunto "misteriosi" riguardo alla scarsità dei resti.
  • rettile/lucertola, dal greco antico "sauros" utilizzato per quasi tutte le specie di dinosauri.
  • dell'Arkansas, il luogo dove venne trovato il primo resto di questo dinosauro.

Descrizione

La più famosa specie di Arkansaurus è l'Arkansaurus Arkansaines e presenta similitudini con i Compsognathus longipes, un dinosauro saurischio vissuto nel Giurassico superiore.

Similitudini

Sebbene fosse un piccolo dinosauro erbivoro (lunghezza 1m, altezza 50 cm, peso 45 kg), l'Arkansaurus ha evidenti similitudini con i saurischi, la dentatura è simile a quella di famosi Sauropodi come Brachiosaurus, Apatosaurus e Sauroposeidon. Il corpo è somigliante a quello di Velociraptor e Archaeovolans mentre le zampe posteriori sono simili a quelle di Lesothosaurus, un altro orinitischio vissuto contemporaneamente ad Arkansaurus.

Arti e postura

Gli arti di Arkansaurus sono simili a quelli di Lesothosaurus e secondo alcuni studiosi potevano dare ad Arkansaurus una velocità più grande rispetto ad altri ornitischi, e anche la capacità di arrampicarsi sugli alberi. Arkansaurus era bipede, ma per difendersi dagli attacchi di Teropodi come Coelophysis, correva utilizzando tutti gli arti dando al dinosauro una velocità massima di 40 kmh, una delle maggiori per un dinosauro.