Fuoco a oriente

film del 1943 diretto da Lewis Milestone
Versione del 26 set 2015 alle 10:44 di AttoBot (discussione | contributi) (Bot: Sostituzione di Film di guerra con Film sulla seconda guerra mondiale; modifiche estetiche)

Fuoco a oriente è un film del 1943 diretto da Lewis Milestone. In Italia fu distribuito nel 1949. Farley Granger è al suo debutto.

{{{titolo}}}
Paese di produzioneStati Uniti
Durata108 min (145 min nel cut originale)
Genereguerra
RegiaLewis Milestone
SoggettoLillian Hellman
SceneggiaturaLillian Hellman
Burt Beck (dialoghi aggiunti)
ProduttoreSamuel Goldwyn e William Cameron Menzies per Samuel Goldwyn Company
FotografiaJames Wong Howe
MusicheAaron Copland con Ira Gershwin (autore testi canzoni)
Interpreti e personaggi

La Commissione per le attività antiamericane accusò il film di essere a favore dei comunisti, Il film uscì nuovamente, ridotto a 81 minuti, nel 1957, con il titolo Armored Attack e una voce fuori campo che collegava i fatti del film con la rivoluzione ungherese del 1956. In distribuzioni più recenti si è tornati alla versione precedente.

Trama

In un villaggio ucraino, nel giugno 1941, finisce la scuola e alcuni amici decidono di fare una gita a Kiev. Vengono però attaccati da un aereo tedesco, parte della flotta nazista che sta invadendo l'Unione Sovietica. Quando poi tutto il villaggio è invaso dai nazisti e in parte poi dato alle fiamme, molti si rifugiano tra le vicine colline per fare la resistenza.

Un dottore usa brutalmente il sangue dei bambini del villaggio per rifornire i soldati feriti con trasfusioni. Alcuni per averne dato troppo, muoiono. Un medico russo, scoperto ciò, informa i partigiani che preparano un attacco a cavallo per salvare i bambini. Il medico russo accusa quello della Wehrmacht di crudeltà e quindi gli spara.

Riconoscimenti

Il film è stato nominato per sei Oscar, senza vincerne neanche uno:

Altri progetti

Collegamenti esterni

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema