S'Archittu
La spiaggia S'Archittu prende il nome dal magnifico "ponte naturale", chiamato appunto S'Archittu (il piccolo arco), che è stato scavato dal mare in una penisola rocciosa. Si tratta di uno dei più grandi ponti naturali della Sardegna. Purtroppo la costruzione incontrollata negli anni 60 e 70 hanno deturpato questo stupendo scorcio naturale con l'edificazione di un enorme muraglione e di abizioni senza un piano paesaggististio adeguato.
S'Archittu si trova nel comune di Cuglieri, in provincia di Oristano.
La spiaggia, di piccole dimensioni, presenta un arenile di sabbia bianca fine ed un mare verde - azzurro profondo.

COME RAGGIUNGERE S'ARCHITTU:
S’Archittu è attraversato dalla SS292 e dista da Oristano ventquattro chilometri, da percorrere su questa statale in direzione nord Cuglieri.
Da Porto Torres prendere la SS131 in direzione Sassari; da qui continuare sulla stessa strada fino a Macomer, da dove si imbocca la strada provinciale per Santu Lussurgiu (SP43), che si lascia dopo circa 7 km in direzione Scano; si continua per Sennariolo e al termine di questa strada si svolta a sinistra sulla SS292 per Cuglieri , Santa caterina, S’Archittu.
Da Olbia:
Il miglioramento della SS131/bis permette di raggiungere Nuoro velocemente; sulla stessa strada si arriva ad Abbasanta, da dove sulla SS131 si prosegue per Bauladu, poi Milis, Narbolia e da qui diretti a S’Archittu tramite la strada che porta ai campeggi (su Autoroute 2001 non è riportata) dove si svolta a destra.