Cacciata di Eliodoro dal tempio e Morti nel 1913: differenze tra le pagine

(Differenze fra le pagine)
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Luckas-bot (discussione | contributi)
 
Biobot (discussione | contributi)
 
Riga 1:
<!-- NON MODIFICATE DIRETTAMENTE QUESTA PAGINA - GRAZIE -->
{{Opera d'arte
<noinclude>__NOTOC__{{Torna a|1913}}{{ListaBio|bio=381|data=5 lug 2019|progetto=biografie}}</noinclude>
| immagine=Cacciata di eliodoro dal tempio 01.jpg
{{Lista persone per anno
| grandezza immagine=350px
| titolo=Cacciata di EliodoroMorti dalnel tempio1913
|voci=381
| artista=[[Raffaello Sanzio]] e aiuti
|testo=
| data = 1511-1512
{{Div col}}
| opera = dipinto
*[[Benjamin Altman]], imprenditore statunitense (n. [[1840]])
| tecnica=affresco
*[[Louis André]], generale francese (n. [[1838]])
| altezza=500
*[[Francesco Artale]], attore teatrale e impresario teatrale italiano (n. [[1850]])
| larghezza=750
*[[Albert Edison Austin]], golfista canadese (n. [[1888]])
| città=[[Città del Vaticano]]
*[[Luigi Carbone]], patriota italiano (n. [[1837]])
| ubicazione=[[Musei Vaticani]]
*[[Louis-Robert Carrier-Belleuse]], scultore e pittore francese (n. [[1848]])
}}
*[[Enrico Cassi]], scultore italiano (n. [[1863]])
La '''''Cacciata di Eliodoro dal tempio''''' è un [[affresco]] (circa 750x500 cm) di [[Raffaello]] e aiuti, databile al [[1511]]-[[1512]] e situato nella [[Stanza di Eliodoro]], una delle [[Stanze Vaticane]].
*[[Jean Chaffanjon]], esploratore francese (n. [[1854]])
 
*[[Edith Cooper]], scrittrice e poetessa inglese (n. [[1862]])
==Storia==
*[[Carl Hermann Credner]], geologo tedesco (n. [[1841]])
[[File:Cacciata di eliodoro dal tempio 03.jpg|thumb|left|Dettaglio]]
*[[Gaetano Crespi]], scrittore e poeta italiano (n. [[1852]])
I primi disegni per gli affreschi della stanza poi detta di Eliodoro, dal soggetto di questo affresco, vennero approntati da Raffaello già nell'estate del [[1511]], quando i lavori alla [[Stanza della Segnatura]] non erano ancora terminati. In particolare la scelta dei soggetti, legati a interventi miracolosi per la salvaguardia della Chiesa, venne suggerita dal pontefice e rifletteva il duro momento dopo le sconfitte contro i francesi, che avevano portato alla perdita di [[Bologna]] e alle minacce continue di eserciti stranieri nella penisola. Il pontefice, tornato a Roma nel giugno di quell'anno, aveva fatto voto di non radersi più la barba finché non avesse liberato l'Italia dagli stranieri, infatti in tutte le nuove scene compare barbuto.
*[[Teodoro Cuniberti]], attore teatrale e commediografo italiano (n. [[1849]])
 
*[[Vittorio Cuniberti]], ingegnere navale e militare italiano (n. [[1854]])
La scena di Eliodoro mostra uno sviluppo stilistico nei modi di Raffaello, sempre più influenzato da [[Michelangelo]], e verso una luce e un colore sempre più forti ed espressivi, ispirati dai coloristi veneti presenti a Roma ([[Sebastiano del Piombo]] e [[Lorenzo Lotto]]). A tale riguardo si nota come il papa sulla portantina, a sinistra, mostri già colori più caldi e densi, dimostrando come venne aggiunto in seguito agli sviluppi della situazione politica del [[1512]], quando il rovesciamento delle alleanze aveva portato un trionfo momentaneo del pontefice, che quindi si volle far ritrarre in maniera più evidente negli affreschi<ref name=D>De Vecchi, cit., pagg. 106-107.</ref>.
*[[Achille De Lucrezis]], scultore italiano (n. [[1827]])
 
*[[Théophile Ducrocq]], giurista francese (n. [[1829]])
Numerosi danni furono causati, pare, durante il [[Sacco di Roma (1527)|Sacco di Roma]] del [[1527]]: i soldati [[lanzichenecchi]], che si erano accampati in questi ambienti, pare che avessero acceso il fuoco proprio nel camino sotto la scena di Eliodoro. Restauri scadenti furono forse eseguiti da [[Carlo Maratta]] e altri. [[Cavalcaselle]] fu il primo ad affrontare il tema degli aiuti, assegnando la parte destra a [[Giulio Romano]] e le donne a sinistra a [[Giovanni da Udine]]. In generale si ritiene come certamente autografa almeno la parte destra col corteggio papale<ref name=D/>.
*[[Johan Casimir Ehrnrooth]], militare e politico russo (n. [[1833]])
 
*[[Johan August Ekman]], religioso e teologo svedese (n. [[1845]])
Dell'opera resta il cartone preparatorio al [[Louvre]] e alcuni studi, tra cui uno di figure femminili all'[[Ashmolean Museum]] di [[Oxford]].
*[[Achille Eugène Finet]], botanico francese (n. [[1863]])
 
*[[Evangelos Gerakeris]], maratoneta greco (n. [[1871]])
==Descrizione e stile==
*[[Fred Gerard]], militare statunitense (n. [[1823]])
[[File:Raphaël - Héliodore chassé du Temple.jpg|thumb|300px|Dettaglio]]
*[[Gerolamo Emilio Gerini]], militare italiano (n. [[1860]])
[[File:Cacciata di eliodoro dal tempio 04.jpg|thumb|Dettaglio]]
*[[Arnold Ludwig Gotthilf Heller]], anatomista tedesco (n. [[1840]])
La scena è tratta dal [[Libro dei Maccabei]] (Libro II, 3, 21-28) e simboleggia la protezione offerta da Dio alla Chiesa rispetti ai suoi nemici. [[Eliodoro di Antiochia]] era un ministro di [[Seleuco IV]], re di [[Siria]], incaricato di profanare il [[tempio di Gerusalemme]]. Ecco che però la preghiera del sacerdote [[Onia]], al centro della composizione, evoca un messo divino a cavallo, seguito da due aiutanti a piedi, che travolge il profanatore nell'angolo destro della scena<ref name=D/>. Eliodoro e i suoi seguaci sono schiacciati all'orlo del campo visivo, ricordando alcune convulse scene di massa della [[volta della Cappella Sistina]] come il ''[[Serpente di bronzo (Michelangelo)|Serpente di bronzo]]''. Si tratta probabilmente di un'allusione alla vittoria del papa sui cardinali filofrancesi scismatici, che avevano complottato contro di lui<ref name=F25>Franzese, cit., pag. 25.</ref>.
*[[Friedrich Huch]], scrittore tedesco (n. [[1873]])
 
*[[Aleksandr Stepanovič Kučin]], navigatore, esploratore e oceanografo russo (n. [[1888]])
La scena ha luogo in un grandioso edificio classico, con lo scorcio di una navata dalle membrature architettoniche dorate, aperta sullo sfondo in modo da inquadrare, col cielo che compare sullo sfondo, la preghiera del sacerdote al centro, nella penombra interrotta dalla luce del candelabro acceso sull'altare. Nonostante le similitudini dello sfondo con la ''[[Scuola di Atene]]'', la luce radente sull'architettura genera un'accentuazione drammatica del tutto nuova<ref name=Z/>. I ritmi pacati e solenni appaiono ormai superati da un andamento vorticoso e dinamico, in cui la concitazione dei gesti dei personaggi guida l'occhio dello spettatore a una lettura accelerata dell'immagine lungo direttrici prestabilite. Anziché articolarsi dal centro verso le periferie in maniera armonica, la composizione oppone una zona centrale pressoché vuota e immota, dominata da masse d'ombra profonda e bagliori luminosi, ai due nuclei drammatici laterali, dove le figure si accalcano<ref name=D/>. Inoltre, se negli affreschi della [[Stanza della Segnatura]] tutti i personaggi avevano pose disinvolte e naturali, nell'affresco di Eliodoro cominciano a essere introdotti gesti esasperati e torsioni che preannunciano il [[manierismo]]<ref name=Z>Zuffi, cit., pagg. 18-19.</ref>.
*[[Guglielmo Amedeo Lori]], pittore italiano (n. [[1869]])
 
*[[Alexander Macfarlane]], matematico scozzese (n. [[1851]])
L'azione si svolge prevalentemente a destra, dove il cavallo travolge Eliodoro disteso. Il moto dei personaggi è legato da un ritmo rapido, ma perfettamente scandito, come se ciascuno si muovesse lungo un tracciato prescritto, una coreografia. Sono state notate analogie tra l'animale e gli studi [[Leonardo|leonardeschi]] per il [[monumento Trivulzio]]<ref>[[:File:Leonardo da vinci, Study for the trivulzio monument 02.jpg|Immagine]]</ref><ref name=D/>. Il pathos è michelangiolesco, ma Raffaello cerca anche di mantenere un distacco, l'obiettività della rappresentazione.
*[[Pierre Mahé]], filatelista e giornalista francese (n. [[1833]])
 
*[[Konstantinos Manos]], poeta, sportivo e politico greco (n. [[1869]])
A sinistra assiste impassibile [[Giulio II]] portato dai sediari, ribadendo l'inviolabilità dei possedimenti della Chiesa e la sua volontà di cacciarne gli usurpatori. Si tratta di un inserimento "teatrale", in cui l'artista riafferma così, contro la concezione michelangiolesca della storia come tragedia in atto, la sua concezione come ''exemplum'': la stessa rapida prospettiva che affretta il movimento delle figure mette in rapporto diretto il Papa in primo piano con il sacerdote orante in fondo. I due sediari del papa contengono, secondo la tradizione, i ritratti di [[Marcantonio Raimondi]] e [[Giulio Romano]], che Vasari usò anche come ritratti per l'edizione giuntina delle ''[[le Vite|Vite]]''; altri ritengono che però nel ritratto di profilo sia nascosto l'autoritratto del Sanzio. Il terzo portatore sarebbe [[Pietro de Folariis]], noto dignitario di corte<ref>Franzese, cit., pag. 92.</ref>.
*[[John Milne]], geologo britannico (n. [[1850]])
 
*[[Leonardo Márquez]], generale messicano (n. [[1820]])
Il dettaglio del personaggio issato su una colonna che la abbraccia per osservare meglio la scena venne ripreso più voltre, anche negli affreschi della [[Sala di Costantino]].
*[[Giuseppe Ohrwalder]], missionario italiano (n. [[1856]])
 
*[[Angelina Ortolani]], soprano italiano (n. [[1834]])
==Note==
*[[Marie Popelin]], avvocato, insegnante e attivista belga (n. [[1846]])
<references/>
*[[Al-Zubayr Rahma Mansur]], mercante sudanese (n. [[1831]])
 
*[[Giuseppe Re David]], avvocato e politico italiano (n. [[1852]])
==Bibliografia==
*[[Eugène Revillout]], egittologo francese (n. [[1845]])
* Pierluigi De Vecchi, ''Raffaello'', Rizzoli, Milano 1975.
*[[Giuseppe Rivabella]], tiratore a segno italiano
* Pierluigi De Vecchi ed Elda Cerchiari, ''I tempi dell'arte'', volume 2, Bompiani, Milano 1999. ISBN 88-451-7212-0
*[[José Ruiz y Blasco]], pittore e docente spagnolo (n. [[1838]])
* Paolo Franzese, ''Raffaello'', Mondadori Arte, Milano 2008. ISBN 978-88-370-6437-2
*[[Vladimir Aleksandrovič Rusanov]], geologo e esploratore russo (n. [[1875]])
*[[Stefano Zuffi]], ''Il Cinquecento'', Electa, Milano 2005. ISBN 8837034687
*[[Giovanni Sardi]], architetto italiano (n. [[1863]])
 
*[[John Saxby]], ingegnere inglese (n. [[1821]])
== Voci correlate ==
*[[Elias Schrenk]], teologo tedesco (n. [[1831]])
* [[Stanza di Eliodoro]]
*[[Albertus Willem Sijthoff]], editore olandese (n. [[1829]])
* [[Stanze di Raffaello]]
*[[Édouard Lockroy]], politico francese (n. [[1840]])
 
*[[Andrej Ippolitovič Vil'kickij]], cartografo e geodeta russo (n. [[1858]])
==Altri progetti==
*[[Yaakov Dovid Wilovsky]], rabbino e insegnante russo (n. [[1845]])
{{ip|commons=Category:Expulsion of Heliodorus from the Temple by Raphael}}
*[[Blanche Wittman]] (n. [[1859]])
 
*[[Georgij Štakel'berg]], generale russo (n. [[1851]])
==Collegamenti esterni==
*[[1º gennaio]] - [[Carlo Agnoletti]], presbitero e storico italiano (n. [[1845]])
*[http://mv.vatican.va/2_IT/pages/x-Schede/SDRs/SDRs_02_04_015.html Scheda nel sito ufficiale del museo]
*[[2 gennaio]]
 
**[[Julius Euting]], orientalista e arabista tedesco (n. [[1839]])
{{Stanze di Raffaello}}
**[[Léon Philippe Teisserenc de Bort]], meteorologo francese (n. [[1855]])
{{Raffaello Sanzio}}
*[[3 gennaio]]
{{Portale|pittura}}
**[[Giovanni Blandini]], vescovo cattolico italiano (n. [[1832]])
 
**[[Amelia Gayle]], bibliotecaria e accademica statunitense (n. [[1826]])
[[Categoria:Stanze di Raffaello]]
**[[James Hamilton, II duca di Abercorn]], politico britannico (n. [[1838]])
[[Categoria:Dipinti a soggetto veterotestamentario]]
**[[Hyozo Omori]], educatore giapponese (n. [[1876]])
 
*[[4 gennaio]]
[[az:Heliodorun məbəddən çıxarılması]]
**[[Felice Cameroni]], critico letterario e giornalista italiano (n. [[1844]])
[[el:Η Εκδίωξη του Ηλιόδωρου από το Ναό]]
**[[Fredrik Hjalmar Johansen]], esploratore norvegese (n. [[1867]])
[[en:The Expulsion of Heliodorus from the Temple]]
**[[Benjamin Leigh Smith]], navigatore e esploratore britannico (n. [[1828]])
[[es:La expulsión de Heliodoro del templo]]
**[[Alfred von Schlieffen]], generale tedesco (n. [[1833]])
[[fr:Héliodore chassé du temple]]
*[[5 gennaio]]
[[he:גירוש הליודורוס מהמקדש]]
**[[Louis Paul Cailletet]], fisico e inventore francese (n. [[1832]])
[[pl:Wypędzenie Heliodora ze świątyni]]
**[[Lewis Swift]], astronomo statunitense (n. [[1820]])
[[sk:Vyhnanie Heliodora z chrámu]]
*[[6 gennaio]] - [[Rita Lopes de Almeida]], religiosa portoghese (n. [[1848]])
[[th:การขับเฮลิโอโดรัสจากวัด]]
*[[9 gennaio]] - [[Giuseppe Lauricella]], matematico e fisico italiano (n. [[1867]])
*[[10 gennaio]]
**[[Giovanni Gargiolli]], fotografo italiano (n. [[1838]])
**[[Emilio Zocchi]], scultore italiano (n. [[1835]])
*[[13 gennaio]] - [[Clemente Pellegrini]], avvocato e politico italiano (n. [[1841]])
*[[20 gennaio]]
**[[José Guadalupe Posada]], incisore messicano (n. [[1851]])
**[[Karl Wittgenstein]], imprenditore e mecenate austriaco (n. [[1847]])
*[[22 gennaio]] - [[Eduard Peithner von Lichtenfels]], pittore austriaco (n. [[1833]])
*[[23 gennaio]]
**[[Frederick Holman]], nuotatore britannico (n. [[1885]])
**[[Angiolo Nardi Dei]], matematico italiano (n. [[1833]])
**[[Nazim Pascià]], militare e politico ottomano (n. [[1849]])
*[[25 gennaio]] - [[Paulin Méry]], medico e politico francese (n. [[1860]])
*[[27 gennaio]]
**[[Ranieri Ferdinando d'Asburgo-Lorena]], generale austriaco (n. [[1827]])
**[[Robert Collett]], zoologo norvegese (n. [[1842]])
*[[28 gennaio]]
**[[Julius Heinrich Franz]], astronomo tedesco (n. [[1847]])
**[[Segismundo Moret]], politico spagnolo (n. [[1833]])
*[[29 gennaio]]
**[[Édouard Debat-Ponsan]], pittore francese (n. [[1847]])
**[[Hermann Traube]], mineralogista tedesco (n. [[1860]])
*[[31 gennaio]] - [[James Lindsay, XXVI conte di Crawford]], politico scozzese (n. [[1847]])
*[[2 febbraio]]
**[[Giovanni Alfazio]], prefetto e politico italiano (n. [[1838]])
**[[Francesco Di Bartolo (pittore)|Francesco Di Bartolo]], pittore e incisore italiano (n. [[1826]])
*[[3 febbraio]] - [[Pietro Vacchelli]], politico e patriota italiano (n. [[1837]])
*[[4 febbraio]] - [[Franz Xaver Nagl]], cardinale e arcivescovo cattolico austriaco (n. [[1855]])
*[[5 febbraio]]
**[[Lio Gangeri]], scultore italiano (n. [[1845]])
**[[Lucius Frederick Hubbard]], politico statunitense (n. [[1836]])
*[[6 febbraio]] - [[Francesco Spinelli]], presbitero italiano (n. [[1853]])
*[[10 febbraio]]
**[[Arsenij Arkad'evič Goleniščev-Kutuzov]], nobile, poeta e scrittore russo (n. [[1848]])
**[[Kōnstantinos Tsiklītīras]], lunghista e altista greco (n. [[1888]])
*[[14 febbraio]]
**[[Salvatore Buscemi]], politico, avvocato e docente italiano (n. [[1840]])
**[[Frank Richardson (attore)|Frank Richardson]], attore statunitense
*[[15 febbraio]] - [[Florence Barker]], attrice statunitense (n. [[1891]])
*[[16 febbraio]] - [[Giuseppe Palumbo (politico Regno d'Italia)|Giuseppe Palumbo]], politico e ammiraglio italiano (n. [[1840]])
*[[17 febbraio]]
**[[Cesare Donati]], scrittore e giornalista italiano (n. [[1826]])
**[[Joaquin Miller]], poeta, drammaturgo e giurista statunitense (n. [[1837]])
*[[18 febbraio]]
**[[Tolbert Lanston]], inventore statunitense (n. [[1844]])
**[[Desiderio Reich]], storico e storiografo italiano (n. [[1849]])
*[[22 febbraio]]
**[[Francisco Madero]], politico e generale messicano (n. [[1873]])
**[[José María Pino Suárez]], politico, giurista e poeta messicano (n. [[1869]])
**[[Cesare Tarditi]], militare e politico italiano (n. [[1842]])
**[[Ferdinand de Saussure]], linguista e semiologo svizzero (n. [[1857]])
*[[24 febbraio]]
**[[Mauro Perrone]], ingegnere e storico italiano (n. [[1831]])
**[[Giovanni Battista Rota]], vescovo cattolico italiano (n. [[1834]])
*[[26 febbraio]]
**[[Angelo De Gubernatis]], scrittore, linguista e orientalista italiano (n. [[1840]])
**[[Felix Draeseke]], compositore tedesco (n. [[1835]])
*[[28 febbraio]]
**[[Leaf Daniell]], schermidore britannico (n. [[1877]])
**[[George Finnegan]], pugile statunitense (n. [[1881]])
*[[2 marzo]]
**[[Thomas Hodgkin (storico)|Thomas Hodgkin]], storico inglese (n. [[1831]])
**[[Carlo Romussi]], avvocato, giornalista e politico italiano (n. [[1847]])
*[[4 marzo]]
**[[Casimir Arvet-Touvet]], botanico francese (n. [[1841]])
**[[Giuliano Volpi]], pittore italiano (n. [[1838]])
*[[5 marzo]] - [[Luigi Hugues]], geografo e musicista italiano (n. [[1836]])
*[[6 marzo]] - [[Paul Friedrich August Ascherson]], storico, botanico e linguista tedesco (n. [[1834]])
*[[7 marzo]]
**[[Carl Diercke]], cartografo tedesco (n. [[1842]])
**[[Pauline Johnson]], scrittrice canadese (n. [[1861]])
*[[8 marzo]] - [[Francesco Cagnola (senatore)|Francesco Cagnola]], avvocato, giornalista e politico italiano (n. [[1828]])
*[[9 marzo]] - [[Ermanno di Hohenlohe-Langenburg]] (n. [[1832]])
*[[10 marzo]]
**[[Mario Pieri]], matematico italiano (n. [[1860]])
**[[Harriet Tubman]], attivista statunitense (n. [[1822]])
*[[11 marzo]] - [[Silvio Arrivabene Valenti Gonzaga]], imprenditore e politico italiano (n. [[1844]])
*[[13 marzo]]
**[[Thomas Peter Krag]], scrittore norvegese (n. [[1868]])
**[[Félix Resurrección Hidalgo]], pittore filippino (n. [[1855]])
*[[15 marzo]] - [[John R. Cumpson]], attore statunitense (n. [[1868]])
*[[16 marzo]]
**[[Louis-Maurice Boutet de Monvel]], pittore e illustratore francese (n. [[1850]])
**[[Friedrich Lüthi]], tiratore a segno svizzero (n. [[1850]])
*[[17 marzo]] - [[Soledad Acosta]], scrittrice e giornalista colombiana (n. [[1833]])
*[[18 marzo]] - [[Giorgio I di Grecia]] (n. [[1845]])
*[[22 marzo]]
**[[Frank S. Black]], politico statunitense (n. [[1853]])
**[[Gheorghe Grigore Cantacuzino]], politico rumeno (n. [[1833]])
**[[Frederick Carrington]], generale inglese (n. [[1844]])
**[[Ruggero Oddi]], anatomista e fisiologo italiano (n. [[1864]])
**[[Pierre-Louis Pierson]], fotografo francese (n. [[1822]])
**[[Pietro Respighi]], cardinale e arcivescovo cattolico italiano (n. [[1843]])
**[[Song Jiaoren]], rivoluzionario cinese (n. [[1882]])
*[[23 marzo]]
**[[Evandro Caravaggio]], politico e prefetto italiano (n. [[1836]])
**[[Federico Garlanda]], politico e glottologo italiano (n. [[1857]])
*[[25 marzo]] - [[Garnet Wolseley]], generale britannico (n. [[1833]])
*[[26 marzo]] - [[Ippolito Onorio De Luca]], avvocato, giornalista e politico italiano (n. [[1849]])
*[[29 marzo]]
**[[Enrico XIV di Reuss-Gera]] (n. [[1832]])
**[[Wilhelm Schuppe]], filosofo tedesco (n. [[1836]])
*[[30 marzo]] - [[Sidney Herbert, XIV conte di Pembroke]], politico britannico (n. [[1853]])
*[[31 marzo]] - [[John Pierpont Morgan]], banchiere statunitense (n. [[1837]])
*[[1º aprile]] - [[Barsanufio di Optina]], religioso russo (n. [[1845]])
*[[4 aprile]]
**[[Lamberto Loria]], etnografo, naturalista e esploratore italiano (n. [[1855]])
**[[Alessandro Parisotti]], compositore e critico musicale italiano (n. [[1853]])
*[[5 aprile]] - [[Antonio Cavagna Sangiuliani]], storico italiano (n. [[1843]])
*[[6 aprile]] - [[Adolf Slaby]], fisico tedesco (n. [[1849]])
*[[9 aprile]] - [[Addison Brown]], avvocato, magistrato e botanico statunitense (n. [[1830]])
*[[10 aprile]]
**[[Carlo Guerrieri Gonzaga]], politico e militare italiano (n. [[1827]])
**[[Ernst Otto Schlick]], ingegnere tedesco (n. [[1840]])
*[[11 aprile]] - [[Herbert Druce]], entomologo britannico (n. [[1846]])
*[[13 aprile]] - [[Paul Janson]], politico belga (n. [[1840]])
*[[15 aprile]] - [[Ğabdulla Tuqay]], scrittore, poeta e editore russo (n. [[1886]])
*[[17 aprile]] - [[Dino Mantovani]], scrittore italiano (n. [[1862]])
*[[19 aprile]]
**[[Raymond Etherington-Smith]], canottiere britannico (n. [[1877]])
**[[Hugo Winckler]], archeologo e storico tedesco (n. [[1863]])
*[[21 aprile]]
**[[Raymond Callemin]], anarchico belga (n. [[1890]])
**[[Filippo Massimiliano Del Drago Biscia Gentili, II principe di Mazzano ed Antuni]], principe italiano (n. [[1824]])
**[[Robert V. Ferguson]], attore scozzese (n. [[1848]])
**[[Charles Newton Robinson]], schermidore britannico (n. [[1853]])
*[[25 aprile]] - [[Giovanni Battista Piamarta]], presbitero italiano (n. [[1841]])
*[[27 aprile]]
**[[Edward Leach]], generale irlandese (n. [[1847]])
**[[Gabriel von Seidl]], architetto tedesco (n. [[1848]])
*[[28 aprile]] - [[Adolfo Engel]], imprenditore, dirigente d'azienda e politico italiano (n. [[1851]])
*[[29 aprile]] - [[Erich Schmidt (storico)|Erich Schmidt]], storico della letteratura tedesco (n. [[1853]])
*[[30 aprile]] - [[Giuseppe Bracci Testasecca]], ingegnere e politico italiano (n. [[1853]])
*[[2 maggio]] - [[Adolf Lang]], architetto ungherese (n. [[1848]])
*[[3 maggio]] - [[Giuseppe Gavazzi]], numismatico italiano (n. [[1831]])
*[[5 maggio]] - [[Henry Moret]], pittore francese (n. [[1856]])
*[[6 maggio]]
**[[Elena Guro]], scrittrice e pittrice russa (n. [[1877]])
**[[Andreas Markl]], militare e numismatico austriaco (n. [[1829]])
**[[Alexandros Schinas]], anarchico greco (n. [[1870]])
**[[Knud Johannes Vogelius Steenstrup]], geologo e esploratore danese (n. [[1842]])
**[[Rinaldo Taverna]], politico e generale italiano (n. [[1839]])
*[[7 maggio]] - [[Giovanni Quistini]], avvocato e politico italiano (n. [[1841]])
*[[8 maggio]]
**[[Louis Adolphus Duhring]], dermatologo statunitense (n. [[1845]])
**[[Ulrica Nisch]], religiosa tedesca (n. [[1882]])
*[[9 maggio]] - [[Giannino Camperio]], dirigente sportivo, allenatore di calcio e calciatore italiano (n. [[1876]])
*[[10 maggio]] - [[Antonio Piterà]], vescovo cattolico e teologo italiano (n. [[1823]])
*[[11 maggio]] - [[Carlo Mazzolani]], magistrato, patriota e politico italiano (n. [[1829]])
*[[12 maggio]] - [[Enriqueta Martí]], serial killer spagnola (n. [[1868]])
*[[13 maggio]]
**[[Oskar Cordel]], scacchista tedesco (n. [[1843]])
**[[Giustino Ferri]], scrittore e giornalista italiano (n. [[1856]])
*[[14 maggio]]
**[[Natal'ja Aleksandrovna Puškina]] (n. [[1836]])
**[[Thérésa]], cantante francese (n. [[1837]])
*[[17 maggio]] - [[Heinrich Martin Weber]], matematico tedesco (n. [[1842]])
*[[18 maggio]] - [[Marcello De Mari]], politico italiano (n. [[1837]])
*[[19 maggio]] - [[Francesco Uetam]], basso spagnolo (n. [[1847]])
*[[20 maggio]] - [[Henry Flagler]], imprenditore statunitense (n. [[1830]])
*[[21 maggio]]
**[[Giacomo Maria Corna Pellegrini Spandre]], vescovo cattolico italiano (n. [[1827]])
**[[Tommaso Gessi]], nobile e politico italiano (n. [[1844]])
*[[22 maggio]] - [[Guido Bigio]], pilota automobilistico e progettista italiano (n. [[1881]])
*[[23 maggio]] - [[Sandro Camasio]], giornalista, scrittore e regista italiano (n. [[1886]])
*[[25 maggio]] - [[Alfred Redl]], militare austro-ungarico (n. [[1864]])
*[[27 maggio]] - [[Fedele De Siervo]], politico italiano (n. [[1825]])
*[[28 maggio]] - [[John Lubbock]], archeologo britannico (n. [[1834]])
*[[30 maggio]] - [[Camille Langevin]], operaio francese (n. [[1843]])
*[[31 maggio]]
**[[Edward Fisher]], organista e direttore d'orchestra canadese (n. [[1848]])
**[[Arturo Graf]], poeta, aforista e critico letterario italiano (n. [[1848]])
**[[Antonino Leto]], pittore italiano (n. [[1844]])
*[[2 giugno]] - [[Eleanor Caines]], attrice statunitense (n. [[1880]])
*[[3 giugno]] - [[Gabriele Bordonaro]], politico italiano (n. [[1834]])
*[[5 giugno]] - [[Gaetano Calvi]], avvocato, giornalista e politico italiano (n. [[1849]])
*[[6 giugno]] - [[Ethelbert William Bullinger]], teologo e biblista inglese (n. [[1837]])
*[[7 giugno]] - [[Silvio Giulio Rotta]], pittore italiano (n. [[1853]])
*[[8 giugno]]
**[[Emily Davison]], attivista inglese (n. [[1872]])
**[[George Wyndham]], politico e critico letterario inglese (n. [[1863]])
*[[11 giugno]]
**[[Arnold Pagenstecher]], medico e entomologo tedesco (n. [[1837]])
**[[Mahmut Şevket Pascià]], generale ottomano (n. [[1856]])
*[[12 giugno]] - [[Andrew Drew]], tennista statunitense (n. [[1885]])
*[[13 giugno]]
**[[Camille Lemonnier]], scrittore, giornalista e poeta belga (n. [[1844]])
**[[Gustavo Monti]], avvocato e politico italiano (n. [[1844]])
*[[14 giugno]] - [[Paavo Cajander]], poeta e traduttore finlandese (n. [[1846]])
*[[15 giugno]]
**[[Guglielmo Berchet]], patriota, politico e storico italiano (n. [[1833]])
**[[William Compton, V marchese di Northampton]], politico inglese (n. [[1851]])
*[[17 giugno]] - [[Ingeborg Bronsart von Schellendorf]], compositrice e pianista tedesca (n. [[1840]])
*[[18 giugno]]
**[[Michele Grassi Pasini]], imprenditore e politico italiano (n. [[1830]])
**[[Leopoldo Minesso]], avvocato, giornalista e politico italiano (n. [[1842]])
*[[19 giugno]] - [[Paolo Zuccarelli]], pilota automobilistico e ingegnere italiano (n. [[1886]])
*[[20 giugno]] - [[Francis Fox Tuckett]], alpinista britannico (n. [[1834]])
*[[22 giugno]]
**[[Ștefan Octavian Iosif]], poeta e traduttore rumeno (n. [[1875]])
**[[Victorin-Hippolyte Jasset]], regista e sceneggiatore francese (n. [[1862]])
*[[23 giugno]]
**[[Ambrosio Figueroa]], generale, politico e rivoluzionario messicano (n. [[1869]])
**[[Nicolás de Piérola]], politico peruviano (n. [[1839]])
*[[24 giugno]]
**[[Giuseppe Allievo]], filosofo e pedagogista italiano (n. [[1830]])
**[[Ivan Andreevič Arapov]], ufficiale russo (n. [[1844]])
*[[27 giugno]]
**[[Philip Lutley Sclater]], giurista e ornitologo britannico (n. [[1829]])
**[[Cromartie Sutherland-Leveson-Gower, IV duca di Sutherland]], nobile britannico (n. [[1851]])
*[[30 giugno]]
**[[Alphonse Kirchhoffer]], schermidore francese (n. [[1873]])
**[[Henri Rochefort]], letterato, giornalista e politico francese (n. [[1831]])
*[[2 luglio]] - [[Miklós Fekete]], calciatore ungherese (n. [[1892]])
*[[3 luglio]] - [[Vilhelm Valdemar Petersen]], architetto danese (n. [[1830]])
*[[4 luglio]] - [[Alfred Lyttelton]], politico, calciatore e crickettista inglese (n. [[1857]])
*[[5 luglio]] - [[Arisugawa Takehito]], militare giapponese (n. [[1862]])
*[[8 luglio]] - [[Louis Hémon]], scrittore francese (n. [[1880]])
*[[10 luglio]]
**[[Mikoláš Aleš]], pittore ceco (n. [[1852]])
**[[Pietro Carmine]], politico italiano (n. [[1841]])
*[[14 luglio]]
**[[Giuseppe Aurelio Costanzo]], letterato, poeta e docente italiano (n. [[1843]])
**[[Johann Baptist Schott]], architetto tedesco (n. [[1853]])
*[[17 luglio]] - [[Jassim bin Mohammed al-Thani]], sovrano qatariota (n. [[1825]])
*[[18 luglio]] - [[Viggo Malmqvist]], calciatore danese (n. [[1892]])
*[[23 luglio]] - [[Salome Dadiani]], principessa georgiana (n. [[1848]])
*[[25 luglio]] - [[Federico Eusebio]], storico e archeologo italiano (n. [[1852]])
*[[26 luglio]] - [[Igino Petrone]], filosofo e giurista italiano (n. [[1870]])
*[[29 luglio]] - [[Tobias Michael Carel Asser]], giurista olandese (n. [[1838]])
*[[1º agosto]]
**[[Nicola Coviello]], giurista italiano (n. [[1867]])
**[[Lesja Ukrainka]], poetessa ucraina (n. [[1871]])
*[[3 agosto]]
**[[Josephine Cochrane]], inventrice statunitense (n. [[1839]])
**[[Joseph Graybill]], attore statunitense (n. [[1887]])
**[[William Lyne]], politico australiano (n. [[1844]])
*[[4 agosto]]
**[[Maurice Dumarest]], collezionista d'arte francese (n. [[1831]])
**[[Étienne Laspeyres]], economista e statistico tedesco (n. [[1834]])
*[[6 agosto]] - [[Reginald Lee]], marinaio britannico (n. [[1870]])
*[[7 agosto]]
**[[Vittorio Avanzi]], pittore italiano (n. [[1850]])
**[[Amédée Joyau]], pittore e incisore francese (n. [[1872]])
**[[Fernand Pelez]], pittore francese (n. [[1848]])
**[[David Popper]], compositore e violoncellista boemo (n. [[1843]])
*[[9 agosto]]
**[[Domizio Cavazza]], enologo italiano (n. [[1856]])
**[[John Kemys Spencer-Churchill]], militare e politico britannico (n. [[1835]])
*[[12 agosto]]
**[[Aimé Morot]], pittore e scultore francese (n. [[1850]])
**[[Lorenzo Tiepolo (senatore)|Lorenzo Tiepolo]], avvocato e politico italiano (n. [[1845]])
*[[13 agosto]]
**[[August Bebel]], politico e scrittore tedesco (n. [[1840]])
**[[Ildebrando de Hemptinne]], abate belga (n. [[1848]])
*[[18 agosto]] - [[Igino Cocchi]], geologo e paleontologo italiano (n. [[1827]])
*[[20 agosto]]
**[[Carl Ludwig von Bar]], avvocato e giurista tedesco (n. [[1836]])
**[[Émile Ollivier]], politico, scrittore e avvocato francese (n. [[1825]])
*[[22 agosto]] - [[Alberto Viriglio]], scrittore, poeta e giornalista italiano (n. [[1851]])
*[[25 agosto]] - [[Antonio Winspeare]], politico italiano (n. [[1840]])
*[[27 agosto]] - [[Charles Michael Caughy]], dirigente sportivo e diplomatico statunitense (n. [[1850]])
*[[28 agosto]] - [[Leopold Hoffer]], scacchista e giornalista inglese (n. [[1842]])
*[[29 agosto]]
**[[Hermann Aron]], fisico tedesco (n. [[1845]])
**[[Friedrich Carl Alwin Pockels]], fisico italiano (n. [[1865]])
*[[30 agosto]]
**[[Ivan Vladimirovič Cvetaev]], storico russo (n. [[1847]])
**[[Paolo Magretti]], naturalista, esploratore e ciclista su strada italiano (n. [[1854]])
*[[1º settembre]] - [[Rajendra Narayan]] (n. [[1882]])
*[[2 settembre]]
**[[Okakura Kakuzō]], scrittore giapponese (n. [[1862]])
**[[Filippo Spatafora]], patriota e politico italiano (n. [[1830]])
*[[5 settembre]] - [[Willi Fick]], calciatore tedesco (n. [[1891]])
*[[7 settembre]]
**[[Primitivo Gonzáles del Alba]], criminologo spagnolo (n. [[1849]])
**[[José de Calasanz Félix Santiago Vives y Tutó]], cardinale spagnolo (n. [[1854]])
*[[9 settembre]]
**[[Moammed Sceab]], poeta libanese (n. [[1887]])
**[[Paul de Smet de Naeyer]], politico belga (n. [[1843]])
*[[10 settembre]] - [[William Jay Gaynor]], politico statunitense (n. [[1849]])
*[[11 settembre]] - [[Julius Perlis]], scacchista polacco (n. [[1880]])
*[[12 settembre]] - [[Aleksandra Sergeevna Al'bedinskaja]], nobildonna russa (n. [[1834]])
*[[13 settembre]]
**[[Georgij Aleksandrovič Jur'evskij]] (n. [[1872]])
**[[Aurel Vlaicu]], aviatore rumeno (n. [[1882]])
*[[15 settembre]] - [[Ármin Vámbéry]], storico, linguista e orientalista ungherese (n. [[1832]])
*[[18 settembre]] - [[Agostino Della Sala Spada]], scrittore e giornalista italiano (n. [[1842]])
*[[19 settembre]] - [[Giacomo Doria]], naturalista, botanico e politico italiano (n. [[1840]])
*[[20 settembre]] - [[Ferdinand Blumentritt]], etnografo, educatore e scrittore austro-ungarico (n. [[1853]])
*[[21 settembre]]
**[[Teobaldo Calissano]], politico italiano (n. [[1857]])
**[[Tommaso Salsa]], generale italiano (n. [[1857]])
**[[Michele Tripisciano]], scultore italiano (n. [[1860]])
*[[23 settembre]] - [[Pietro Taglialatela]], pastore protestante, filosofo e scrittore italiano (n. [[1829]])
*[[25 settembre]] - [[Herbert William Garratt]], ingegnere inglese (n. [[1864]])
*[[26 settembre]]
**[[Rudolf Raimann]], compositore ungherese (n. [[1861]])
**[[Alfonso Rubbiani]], restauratore e letterato italiano (n. [[1848]])
*[[27 settembre]] - [[Osbert Chadwick]], ingegnere britannico (n. [[1844]])
*[[28 settembre]] - [[Alfred East]], pittore, incisore e scrittore inglese (n. [[1844]])
*[[29 settembre]] - [[Gabriele Dulcetta]], nobile, politico e criminale italiano
*[[30 settembre]] - [[Rudolf Diesel]], ingegnere tedesco (n. [[1858]])
*[[1º ottobre]] - [[Giuseppe Puccianti]], scrittore e poeta italiano (n. [[1830]])
*[[2 ottobre]]
**[[Francesco Cucchi]], patriota e politico italiano (n. [[1834]])
**[[Saverio Fava]], diplomatico e politico italiano (n. [[1832]])
*[[3 ottobre]]
**[[Paul Preuss]], alpinista austriaco (n. [[1886]])
**[[Nathaniel Semple]], tennista statunitense (n. [[1876]])
*[[5 ottobre]]
**[[Giuseppe Foschiani]], vescovo cattolico italiano (n. [[1848]])
**[[Patrick Augustine Sheehan]], religioso irlandese (n. [[1852]])
*[[7 ottobre]]
**[[Belisario Domínguez]], medico, politico e senatore messicano (n. [[1863]])
**[[Ľudovít Vladimír Rizner]], scrittore, bibliografo e etnografo slovacco (n. [[1849]])
*[[8 ottobre]] - [[David G. Baird]], scacchista statunitense (n. [[1854]])
*[[10 ottobre]]
**[[Gregorio María Aguirre y García]], cardinale e arcivescovo cattolico spagnolo (n. [[1835]])
**[[Katsura Tarō]], militare e politico giapponese (n. [[1848]])
*[[13 ottobre]]
**[[Blanche Monnier]] (n. [[1849]])
**[[Leonid Sobolev]], militare e politico russo (n. [[1844]])
*[[14 ottobre]] - [[Ferdinand Rüegg]], vescovo cattolico svizzero (n. [[1847]])
*[[15 ottobre]]
**[[Walter Rutherford]], golfista scozzese (n. [[1857]])
**[[Faysal bin Turki]] (n. [[1864]])
*[[16 ottobre]] - [[Ralph Rose]], pesista, discobolo e martellista statunitense (n. [[1885]])
*[[18 ottobre]] - [[Dinuzulu kaCetshwayo]], sovrano
*[[20 ottobre]]
**[[Charles Brookfield]], attore e sceneggiatore inglese (n. [[1857]])
**[[William Clark (arciere)|William Clark]], arciere statunitense (n. [[1842]])
**[[Daniel David Palmer]], medico canadese (n. [[1845]])
*[[21 ottobre]]
**[[Samuel J. Crawford]], politico statunitense (n. [[1835]])
**[[Scipio Sighele]], psicologo, sociologo e criminologo italiano (n. [[1868]])
**[[Oswald von Thun und Hohenstein]], politico austriaco (n. [[1849]])
*[[23 ottobre]]
**[[Edwin Klebs]], patologo tedesco (n. [[1834]])
**[[Luigi Mapelli]], compositore, direttore d'orchestra e docente italiano (n. [[1855]])
*[[25 ottobre]] - [[Frederick Rolfe]], scrittore e fotografo inglese (n. [[1860]])
*[[26 ottobre]] - [[Celina Chludzińska Borzęcka]], religiosa polacca (n. [[1833]])
*[[28 ottobre]] - [[Ignazio Boncompagni Ludovisi]], politico italiano (n. [[1845]])
*[[29 ottobre]] - [[Darío de Regoyos]], pittore spagnolo (n. [[1857]])
*[[30 ottobre]] - [[Sophie Opel]], imprenditrice tedesca (n. [[1840]])
*[[2 novembre]] - [[Dante Pantanelli]], geologo e paleontologo italiano (n. [[1844]])
*[[3 novembre]]
**[[Sava Grujić]], militare e politico serbo (n. [[1840]])
**[[Emil Ponfick]], patologo tedesco (n. [[1844]])
**[[Hans Bronsart von Schellendorff]], compositore e direttore d'orchestra tedesco (n. [[1830]])
*[[4 novembre]] - [[Fredericus Anna Jentink]], zoologo olandese (n. [[1844]])
*[[6 novembre]] - [[Luigi Roux]], politico, giornalista e editore italiano (n. [[1848]])
*[[7 novembre]] - [[Alfred Russel Wallace]], naturalista, geografo e biologo gallese (n. [[1823]])
*[[8 novembre]] - [[John Belcher]], architetto inglese (n. [[1841]])
*[[11 novembre]] - [[Silverio Martinoli]], artigiano e scultore italiano (n. [[1830]])
*[[13 novembre]] - [[Adam Mahrburg]], filosofo polacco (n. [[1855]])
*[[15 novembre]] - [[Camille Armand de Polignac]], militare francese (n. [[1832]])
*[[17 novembre]] - [[Mathilde Marchesi]], mezzosoprano tedesca (n. [[1821]])
*[[21 novembre]] - [[Francesco Acri]], filosofo italiano (n. [[1834]])
*[[22 novembre]]
**[[Ernesto Della Torre]], patriota e politico italiano (n. [[1844]])
**[[Tokugawa Yoshinobu]], militare giapponese (n. [[1837]])
*[[25 novembre]] - [[Ignatius Taschner]], scultore e incisore tedesco (n. [[1871]])
*[[28 novembre]]
**[[Henry Potonié]], botanico tedesco (n. [[1857]])
**[[Ignazio Zuccaro]], vescovo cattolico italiano (n. [[1839]])
*[[2 dicembre]] - [[Aleksandr Petrovič Sokolov]], pittore russo (n. [[1829]])
*[[3 dicembre]] - [[Nicola Sculco]], storico italiano (n. [[1846]])
*[[5 dicembre]]
**[[Francesco Paternostro]], politico italiano (n. [[1840]])
**[[Anton von Wolkenstein-Trostburg]], diplomatico austro-ungarico (n. [[1832]])
*[[7 dicembre]]
**[[Antonio Greco (attore)|Antonio Greco]], attore teatrale italiano (n. [[1884]])
**[[Ernst Heinrich Göring]], politico e diplomatico tedesco (n. [[1839]])
**[[Camille Jenatzy]], ingegnere e pilota automobilistico belga (n. [[1868]])
**[[Luigi Oreglia di Santo Stefano]], cardinale e arcivescovo cattolico italiano (n. [[1828]])
*[[8 dicembre]] - [[Granville Waldegrave, III barone Radstock]], nobile e militare inglese (n. [[1833]])
*[[9 dicembre]] - [[Franz Kullak]], pianista e compositore tedesco (n. [[1844]])
*[[10 dicembre]]
**[[Angelo Rossi (1838-1913)|Angelo Rossi]], politico italiano (n. [[1838]])
**[[Elvira de Gresti]], scrittrice, pianista e compositrice italiana (n. [[1846]])
*[[12 dicembre]] - [[Menelik II]], etiope (n. [[1844]])
*[[13 dicembre]] - [[Giuseppe Airoldi]], enigmista e giornalista italiano (n. [[1861]])
*[[14 dicembre]] - [[Dante Vaglieri]], archeologo e epigrafista italiano (n. [[1865]])
*[[15 dicembre]] - [[Karl Wilhelm Diefenbach]], pittore tedesco (n. [[1851]])
*[[16 dicembre]] - [[Mariano Rampolla del Tindaro]], cardinale e arcivescovo cattolico italiano (n. [[1843]])
*[[17 dicembre]] - [[Stefano Gobatti]], compositore italiano (n. [[1852]])
*[[20 dicembre]] - [[Julius Scheiner]], astronomo tedesco (n. [[1858]])
*[[21 dicembre]] - [[Antonino D'Antona]], medico e politico italiano (n. [[1842]])
*[[23 dicembre]] - [[Jules Claretie]], scrittore, storico e giornalista francese (n. [[1840]])
*[[24 dicembre]] - [[Jacob Brønnum Scavenius Estrup]], politico danese (n. [[1825]])
*[[25 dicembre]] - [[Domenico De Dominicis (capitano)|Domenico De Dominicis]], militare italiano (n. [[1875]])
*[[26 dicembre]] - [[Giorgio Politeo]], filosofo e educatore italiano (n. [[1827]])
*[[27 dicembre]] - [[Antonia di Braganza]], principessa portoghese (n. [[1845]])
*[[29 dicembre]]
**[[Doc Middleton]], criminale statunitense (n. [[1851]])
**[[Salvatore Gambardella]], musicista e paroliere italiano (n. [[1871]])
*[[30 dicembre]] - [[Giovanni Maria Boccardo]], presbitero italiano (n. [[1848]])
*[[31 dicembre]] - [[Seth Carlo Chandler]], astronomo statunitense (n. [[1846]])
{{Div col end}}}}<noinclude>
{{Portale|biografie}}
[[Categoria:Liste di morti per anno| 3913]]
[[Categoria:Morti nel 1913| ]]
</noinclude>