Acciaio (romanzo) e Morti il 15 agosto: differenze tra le pagine

(Differenze fra le pagine)
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
 
Biobot (discussione | contributi)
 
Riga 1:
<!-- NON MODIFICATE DIRETTAMENTE QUESTA PAGINA - GRAZIE -->
{{Libro
<noinclude>__NOTOC__{{Torna a|15 agosto}}{{ListaBio|bio=353|data=27 lug 2019|progetto=biografie}}</noinclude>
|tipo = romanzo
{{Lista persone per giorno
|titolo = Acciaio
|titolo=Morti il 15 agosto
|immagine =
|voci=353
|didascalia =
|testo=
|annoorig = 2010
{{Div col}}
|annoita =
* [[Maria di Francia (1198-1224)|Maria di Francia]], francese
|genere = romanzo
*[[423]] - [[Onorio (imperatore romano)|Onorio]], imperatore romano (n. [[384]])
|sottogenere =
*[[570]] - [[Fraimbault de Lassay]], religioso franco
|lingua = it
*[[723]] - [[Ō-No-Yasumaro]], scrittore e storico giapponese (n. [[660]])
|ambientazione = Italia ([[Piombino]])
*[[874]] - [[Alfredo di Hildesheim]], monaco cristiano e vescovo tedesco
|personaggi =
*[[1038]] - [[Stefano I d'Ungheria]] (n. [[969]])
|protagonista =
*[[1057]] - [[Macbeth di Scozia]] (n. [[1005]])
|coprotagonista =
*[[1064]] - [[Ibn Hazm]], giurista e letterato arabo (n. [[994]])
|antagonista =
*[[1066]] - [[Abu Ya'la]], teologo e giurista arabo (n. [[990]])
|altri_personaggi =
*[[1118]] - [[Alessio I Comneno]], imperatore bizantino (n. [[1048]])
|serie =
*[[1150]] - [[Guido da Vico]], cardinale italiano
|preceduto =
*[[1175]] - [[Villano Villani]], cardinale e arcivescovo cattolico italiano
|seguito =
*[[1196]] - [[Corrado II di Svevia]], nobile (n. [[1172]])
}}
*[[1257]] - [[Giacinto Odrovaz]], santo polacco (n. [[1185]])
'''''Acciaio''''' è il primo [[romanzo]] di [[Silvia Avallone]]. L'opera narra delle vicende di due ragazze adolescenti che vivono e crescono all'interno della realtà operaia [[metallurgia|metallurgica]] [[Piombino|piombinese]].
*[[1275]] - [[Lorenzo Tiepolo (doge)|Lorenzo Tiepolo]], doge
 
*[[1279]] - [[Alberto I di Brunswick-Lüneburg]], nobile (n. [[1236]])
Nel [[2012]] è stato realizzato un adattamento cinematografico, ''[[Acciaio (film 2012)|Acciaio]]'', per la regia di [[Stefano Mordini]].
*[[1285]] - [[Filippo I di Savoia]] (n. [[1207]])
 
*[[1293]] - [[Capocchio]], italiano
== Trama ==
*[[1333]] - [[Bartolomeo da Bologna (missionario)|Bartolomeo da Bologna]], missionario e vescovo cattolico italiano
Francesca Morganti e Anna Sorrentino sono due ragazze, quasi quattordicenni, che vivono a [[Piombino]], nei casermoni prospicienti il mare che il Comune ha riservato agli operai: via Stalingrado.
*[[1342]] - [[Pietro II di Sicilia]] (n. [[1305]])
Un quartiere di frontiera in tutti i sensi. Le due ragazze sono belle, affascinanti, e vivono la loro bellezza come un passaporto verso il mondo adulto che si schiude loro nelle forme della vita "facile" dei ragazzi più grandi e della vita invece durissima dei genitori. Francesca infatti, deve subire le angherie di un padre-padrone, Enrico, infatuato e gelosissimo della figlia, senza che la madre, Rosa, una trentaquattrenne sfiorita e rassegnata, obbietti alcunché. La famiglia di Anna, invece, composta, oltre che da Anna, dalla madre Sandra, operaia politicamente impegnata, e dal fratello Alessio, operaio specializzato che di notte si droga e ruba per "avere più grana", si disfa progressivamente a causa del padre Arturo, delinquente di piccola tacca assillato da manie di grandezza.
*[[1357]] - [[Carlo I di Monaco]], nobile e sovrano
 
*[[1369]] - [[Filippa di Hainaut]] (n. [[1314]])
Sullo sfondo, la [[Luigi Lucchini|Lucchini]], la [[Stabilimento siderurgico Piombino|potente acciaieria]] (ma non più così potente come tanti anni addietro) con il suo altoforno, AFO 4, che domina la vita di tutti i personaggi nella torrida estate del 2001, prima del crollo delle [[World Trade Center|Torri Gemelle]].
*[[1382]] - [[Rainolfo de Monteruc]], cardinale francese (n. [[1351]])
 
*[[1400]] - [[Galeotto Belfiore Malatesta]], condottiero italiano (n. [[1377]])
Ma Francesca ed Anna sono occupate a vivere la propria vita di piccole vincenti, già dominanti nell'angusto panorama della loro esistenza e paghe della loro vita l'una nell'altra, ignare della coetanea Lisa, intelligente ma ancora brutto anatroccolo, che invece le osserva con invidia ma anche con un precoce e insospettabile occhio critico, e di sua sorella Donata, disabile e costretta su una sedia a rotelle.
*[[1407]] - [[Robert Knolles]]
 
*[[1450]] - [[Alberto da Sarteano]], francescano italiano (n. [[1385]])
I loro sogni si concentrano sulla ricchezza che vedono solo da molto lontano, sull'[[isola d'Elba]] affollata di turisti milanesi e tedeschi con i [[SUV]].
*[[1475]] - [[Gijsbrecht van Brederode]], vescovo cattolico tedesco (n. [[1416]])
 
*[[1489]] - [[Marsilio Torelli]]
La vita quindi scorre quasi su binari obbligati, ma qualcosa, con il crescere delle due ragazze, amiche del cuore e quasi sorelle, muta. Le due amiche non frequenteranno la stessa scuola: Sandra vuole che la sua intelligente figliola studi e si laurei, divenga qualcuno, in una prospettiva di lotta di classe, e la ragazza, veramente intelligente e studiosa, si è iscritta al [[ginnasio]]. Francesca, invece, che non riesce a vedere oltre il proprio angusto mondo, e soprattutto, oltre l'amica, frequenterà l'[[istituto professionale]]. Ma c'è dell'altro, perché se Anna comincia ad interessarsi ai ragazzi in modo più aperto rispetto alla provocazione da bambina sfrontata che le è nota, Francesca, che vede nell'amica l'unica cosa bella della sua vita, si scopre attratta da lei. Una sera, mentre le due sono sole e parlano, Francesca prende coraggio e la bacia. Ma Anna è spaventata da ciò che è successo e da Francesca, così scappa. Il rifiuto oppostole dall'amica sconvolge Francesca e porta la loro amicizia verso la rottura. E la cesura avviene la notte di [[ferragosto]] quando Anna, dopo i primi sbaciucchiamenti con i coetanei Massimo e Nino, (quest'ultimo infelicemente innamorato di Francesca, che gli dirà chiaramente di non essere interessata ai maschi), si innamora di Mattia, un amico del fratello e come lui operaio alla Lucchini. Francesca vede il tradimento del loro mondo e si lega allora ad un'attonita Lisa, che non comprende bene le dinamiche del cambiamento della ragazza, ma accetta volentieri il ruolo di [[surrogato]] (molto inferiore, per Francesca) di Anna.
*[[1496]] - [[Isabella d'Aviz (1428-1496)|Isabella d'Aviz]] (n. [[1428]])
 
*[[1501]] - [[Giuliana Puricelli]], religiosa italiana (n. [[1427]])
In mezzo, si muovono e si sviluppano i sentimenti di Rosa che vorrebbe, dopo l'ennesima brutalità del marito contro la figlia, denunciarlo e mutare vita; di Sandra, figlia di un partigiano decorato dal Presidente della Repubblica, che vorrebbe lasciare Arturo, licenziato dalla Lucchini e coinvolto in un losco giro di banconote false e opere d'arte rubate; di Alessio, fratello di Anna, una specie di ras del quartiere in lotta fra il proprio desiderio di rivalsa sociale e il suo ruolo di operaio metalmeccanico, ormai privo di qualsivoglia eco di coscienza di classe, innamorato di Elena, la sua prima fidanzata, superiore a lui socialmente e dirigente del personale della Lucchini; di Mattia, giovane sbandato che si innamora di Anna ma non comprende la mutevolezza della quattordicenne; di Cristiano, amico di Alessio, neopadre in rivolta col suo ruolo.
*[[1506]] - [[Alexander Ackermann]], compositore fiammingo
 
*[[1507]] - [[Giovanni V di Sassonia-Lauenburg]] (n. [[1439]])
L'inizio della scuola vede le due amiche iscritte a due istituti diversi e il formarsi di nuove abitudini (in mezzo, un 11 settembre narrato in una prospettiva del tutto differente dalla versione ufficiale) contribuisce a rendere le due ragazze ancora più estranee. Anna, il cui padre è ricercato dalla [[polizia]] per furto di opere d'arte, si getta nello studio e nella relazione, insoddisfacente sul piano umano, con Mattia, mentre Francesca, a seguito di un incidente in cui il padre rimane psichicamente menomato, si ripiega sulla famiglia, fra il padre ridotto a gigantesco bambino e la madre dipendente dal [[prozac]] e dagli [[psicofarmaci]], nel perenne ricordo di Anna e nella nostalgia della loro intimità.
*[[1511]] - [[Francesco III Crispo]] (n. [[1483]])
 
*[[1514]] - [[Carlo Domenico Del Carretto]], cardinale e arcivescovo cattolico italiano (n. [[1454]])
Nel maggio del [[2002]], arriva la svolta. Francesca (mentendo spudoratamente sulla sua età) si lancia, diventando ballerina di [[lap dance]] in uno dei locali preferiti dalla gioventù (e non) operaia della zona, rifiutando sempre più il mondo maschile che non l'attrae in alcun modo, ma scatenando la propria vitalità animale. Anna si accorge della sostanziale inconsistenza della sua relazione con Mattia, con cui non ha nulla in comune, principiando una crisi profonda.
*[[1517]] - [[Ottilia von Katzenelnbogen]], nobildonna tedesca (n. [[1453]])
 
*[[1526]] - [[Giulio Manfrone]], condottiero italiano
La tragedia scoppia quando, il 3 giugno 2002, Alessio, intento a telefonare ad Elena per riallacciare il legame di un tempo, prendendo appuntamento mangiando alla mensa della Lucchini, viene inavvertitamente schiacciato dal [[Caterpillar (azienda)|caterpillar]] condotto dall'amico Mattia, che, guidando, pensa al corpo morbido di Anna, e muore.
*[[1528]] - [[Odet de Foix]], militare francese (n. [[1485]])
 
*[[1531]] - [[Girolamo Barbarigo]], politico italiano
In una mattina di fine giugno Francesca, tornando da una notte di esibizioni al "Gilda", vede Anna affacciata alla finestra. Le due ragazze si guardano e comprendono la necessità che sentono l'una per l'altra, in qualsiasi modo si estrinsechi tale vicinanza. Allora, si riconciliano, e, dato che non è poi la fine del mondo, come dice Sandra servendo loro la colazione, una colazione ancora da bambine, decidono di andare in spiaggia, all'isola d'Elba.
*[[1543]] - [[Caterina Segurana]] (n. [[1506]])
 
*[[1547]] - [[Pier Maria III de' Rossi]], generale italiano (n. [[1504]])
== Riconoscimenti ==
*[[1559]] - [[Luigi Lippomano]], vescovo cattolico e diplomatico italiano (n. [[1496]])
* Vincitore del [[Premio Campiello]] [[2010]], categoria Opera Prima.<ref>[http://www.premiocampiello.org/confindustria/campiello/istituzionale.nsf/%28$linkacross%29/54b6f3b51ccd46c1c12574d500436573?opendocument&language=IT Premio Campiello Opera Prima 2010] premiocampiello.org</ref>
*[[1567]] - [[Angelo Nicolini]], cardinale e arcivescovo cattolico italiano (n. [[1505]])
* Vincitore del [[Premio Flaiano]] [[2010]], sezione letteraria.<ref>[http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cultura/Premi-Silvia-Avallone-vince-il-Flaiano-2010-per-la-narrativa_621879931.html Premi: Silvia Avallone vince il Flaiano 2010 per la narrativa] adnkronos.com</ref>
*[[1570]] - [[Cesare Piovene]], militare italiano (n. [[1533]])
* Vincitore del ''Premio Fregene'' [[2010]].<ref>[http://www.ilgiornale.it/roma/silvia_avallone_vince_premio_fregene/01-07-2010/articolo-id=457614-page=0-comments=1 Silvia Avallone vince il Premio Fregene] ilgiornale.it</ref>
*[[1580]] - [[Vincenzo Borghini]], filologo e storico italiano (n. [[1515]])
* Secondo classificato al [[Premio Strega]] 2010, a 4 voti dal vincitore [[Antonio Pennacchi]] (''[[Canale Mussolini]]'').<ref>[http://www.strega.it/premio_strega/20_il_premio_strega.html Antonio Pennacchi vince il Premio Strega 2010] strega.it</ref>
*[[1619]] - [[Martino Mira]], vescovo cattolico italiano (n. [[1562]])
* Secondo classificato al ''Premio Edoardo Kihlgren''.<ref>[http://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/2010/05/29/338449-premio_edoardo_kihlgren.shtml Vince Gaia Rayneri con "Pulce non c'è"] ilgiorno.it</ref>
*[[1621]]
 
**[[John Barclay (poeta)|John Barclay]], scrittore e poeta scozzese (n. [[1582]])
== Critiche ==
**[[Claudio I Gonzaga]], nobile italiano
L'opera della scrittrice ha alimentato grandi discussioni e critiche a Piombino, la città protagonista della storia, descritta come degradata e vittima della delinquenza. In un comunicato dell'Inchiesta Operaia Piombino viene contestato il collegamento presentato dall'opera tra «i disagi e le miserie delle persone [...] e la Piombino degli operai», così come la trattazione, giudicata «fuorviante ed offensiva per i lavoratori», del problema degli infortuni sul lavoro.<ref>{{cita web|url=http://www.controlacrisi.org/notizia/Lavoro/2012/9/10/26130-acciaio-un-libro-ed-un-film-fuorvianti/|titolo="Acciaio", un libro ed un film fuorvianti|accesso=10 ottobre 2012}}</ref>
*[[1629]] - [[Bartolomeo Cesi (pittore)|Bartolomeo Cesi]], pittore italiano (n. [[1556]])
 
*[[1643]] - [[Hans Jordaens III]], pittore e disegnatore fiammingo
== Edizioni ==
*[[1649]] - [[Dorotea di Brunswick-Lüneburg]] (n. [[1570]])
* {{Cita libro
*[[1666]] - [[Johann Adam Schall von Bell]], gesuita tedesco (n. [[1591]])
|autore= [[Silvia Avallone]]
*[[1667]] - [[Albertino Barisoni]], vescovo cattolico e letterato italiano (n. [[1587]])
|titolo= Acciaio
*[[1675]] - [[Pietro Ricchi]], pittore italiano (n. [[1606]])
|anno= 2010
*[[1706]] - [[Pedro de Salazar Gutiérrez de Toledo]], cardinale e vescovo cattolico spagnolo (n. [[1630]])
|editore= [[Rcs MediaGroup|Rizzoli]]
*[[1714]]
|pp= 368
**[[Constantin Brâncoveanu]] (n. [[1654]])
|ISBN= 978-88-17-03763-1
**[[Anna Mons]], tedesca (n. [[1672]])
}}
*[[1725]] - [[Gerard Noodt]], giurista olandese (n. [[1647]])
 
*[[1728]] - [[Marin Marais]], gambista e compositore francese (n. [[1656]])
== Note ==
*[[1729]] - [[Benjamin Neukirch]], letterato, poeta e avvocato tedesco (n. [[1665]])
<references/>
*[[1735]] - [[Annibale Maffei]], generale e diplomatico italiano (n. [[1666]])
 
*[[1746]] - [[Giuseppe Maria Gonzaga]], nobiluomo italiano (n. [[1690]])
== Voci correlate ==
* [[Marina Bellezza1758]]
**[[Pierre Bouguer]], matematico, geofisico e geodeta francese (n. [[1698]])
 
**[[Giovanni Battista Marchetti (architetto)|Giovanni Battista Marchetti]], architetto italiano (n. [[1686]])
{{Portale|letteratura}}
*[[1767]] - [[Federico Michele di Zweibrücken-Birkenfeld]] (n. [[1724]])
 
*[[1768]] - [[Niccolò Piccinni (giurista)|Niccolò Piccinni]], giurista e poeta italiano (n. [[1704]])
[[Categoria:Romanzi del 2010]]
*[[1774]] - [[Serafino Brancone]], arcivescovo cattolico italiano (n. [[1710]])
[[Categoria:Romanzi di Silvia Avallone]]
*[[1798]]
[[Categoria:Romanzi di formazione italiani]]
**[[Felice Alessandri]], compositore italiano (n. [[1747]])
**[[Edward Waring]], matematico inglese (n. [[1736]])
*[[1799]]
**[[Barthélemy Catherine Joubert]], generale francese (n. [[1769]])
**[[Giuseppe Parini]], poeta e abate italiano (n. [[1729]])
**[[Francesco Pio Santi]], vescovo cattolico italiano (n. [[1740]])
*[[1802]] - [[Carlo Bianconi]], pittore, scultore e architetto italiano (n. [[1732]])
*[[1815]]
**[[Richard Bassett]], politico e avvocato statunitense (n. [[1745]])
**[[Eugène Louis Melchior Patrin]], naturalista e mineralogista francese (n. [[1742]])
*[[1819]] - [[Cornelius Hermann von Ayrenhoff]], drammaturgo austriaco (n. [[1733]])
*[[1820]] - [[Ludovico di Breme]], scrittore e saggista italiano (n. [[1780]])
*[[1822]] - [[Domenico Buttaoni]], vescovo cattolico italiano (n. [[1757]])
*[[1824]] - [[Carl Arnold Kortum]], scrittore tedesco (n. [[1745]])
*[[1825]] - [[Anthony Boldewijn Gijsbert van Dedem van den Gelder]], generale olandese (n. [[1774]])
*[[1843]] - [[Władysław Grzegorz Branicki]], generale polacco (n. [[1783]])
*[[1848]] - [[Pëtr Fëdorovič Sokolov]], pittore russo (n. [[1787]])
*[[1851]] - [[Giovanni Inghirami]], presbitero e astronomo italiano (n. [[1779]])
*[[1852]] - [[Johan Gadolin]], chimico, mineralogista e geologo finlandese (n. [[1760]])
*[[1853]] - [[Giovanni Battista Polledro]], violinista e compositore italiano (n. [[1781]])
*[[1855]] - [[Edward Seymour, XI duca di Somerset]] (n. [[1775]])
*[[1857]] - [[Johann Friedrich Naumann]], ornitologo e incisore tedesco (n. [[1780]])
*[[1860]] - [[Giuliana di Sassonia-Coburgo-Gotha]] (n. [[1781]])
*[[1861]]
**[[Federico Bacchiocchi]], generale italiano (n. [[1769]])
**[[Adolphe Dumas]], poeta, scrittore e drammaturgo francese (n. [[1805]])
*[[1864]] - [[José Ignacio de Sanjinés]], poeta e giurista colombiano (n. [[1786]])
*[[1870]] - [[Achille Gonzaga]], nobile italiano (n. [[1822]])
*[[1873]] - [[Horatio Bolton]], compositore di scacchi britannico (n. [[1793]])
*[[1874]] - [[Domenico De Biasio]], pittore italiano (n. [[1821]])
*[[1875]] - [[Ange Paulin Terver]], zoologo francese (n. [[1798]])
*[[1876]] - [[John Frederick Lewis]], pittore inglese (n. [[1805]])
*[[1877]]
**[[John Peter Gassiot]], imprenditore britannico (n. [[1797]])
**[[Celso Marzucchi]], giurista e politico italiano (n. [[1800]])
*[[1880]]
**[[Sara Bonetta Forbes]], nobile nigeriana (n. [[1843]])
**[[Adelaide Neilson]], attrice inglese (n. [[1847]])
*[[1881]] - [[Alexandru G. Golescu]], politico rumeno (n. [[1819]])
*[[1883]] - [[Giacomo Marulli]], commediografo italiano (n. [[1822]])
*[[1884]] - [[Julius Friedrich Cohnheim]], patologo tedesco (n. [[1839]])
*[[1885]] - [[Giacomo Marchini]], poeta e patriota italiano (n. [[1822]])
*[[1886]] - [[Evgenij Grigor'evič Gagarin]], politico russo (n. [[1811]])
*[[1887]] - [[Caterina Percoto]], scrittrice e poetessa italiana (n. [[1812]])
*[[1889]] - [[Aimé-Victor-François Guilbert]], cardinale e arcivescovo cattolico francese (n. [[1812]])
*[[1891]]
**[[Marie Léonide Charvin]], attrice francese (n. [[1832]])
**[[Pietro Rosa]], politico, archeologo e topografo italiano (n. [[1810]])
*[[1895]] - [[Antonio Carra (anarchico)|Antonio Carra]], artigiano e anarchico italiano (n. [[1824]])
*[[1897]]
**[[Giacomo Giuseppe Costa]], magistrato e politico italiano (n. [[1833]])
**[[Regina Dal Cin]], italiana (n. [[1819]])
*[[1900]] - [[John Anderson (naturalista)|John Anderson]], zoologo britannico (n. [[1833]])
*[[1901]] - [[Karl Weinhold]], linguista, germanista e medievista tedesco (n. [[1823]])
*[[1904]] - [[Frans de Potter]], scrittore fiammingo (n. [[1834]])
*[[1905]] - [[Arthur Savage]], calciatore inglese (n. [[1850]])
*[[1907]]
**[[Louis-Jules Bouchot]], architetto francese (n. [[1817]])
**[[Joseph Joachim]], violinista, direttore d'orchestra e compositore ungherese (n. [[1831]])
*[[1908]]
**[[Willy Sulzbacher]], schermidore tedesco (n. [[1876]])
**[[Louis Sussmann-Hellborn]], pittore e scultore tedesco (n. [[1828]])
*[[1909]]
**[[Isidore Bakanja]], beato (n. [[1887]])
**[[Euclides da Cunha (scrittore)|Euclides da Cunha]], scrittore brasiliano (n. [[1866]])
*[[1910]] - [[Constantin Fahlberg]], chimico tedesco (n. [[1850]])
*[[1911]]
**[[Giuseppe Borgnini]], politico italiano (n. [[1824]])
**[[Anton Josef Gruscha]], cardinale e arcivescovo cattolico austriaco (n. [[1820]])
**[[Julian Hall]], generale britannico (n. [[1837]])
**[[Albert Ladenburg]], chimico tedesco (n. [[1842]])
*[[1912]] - [[Pio Alberto del Corona]], arcivescovo cattolico italiano (n. [[1837]])
*[[1914]] - [[Franz Georg von Glasenapp]], generale tedesco (n. [[1857]])
*[[1915]] - [[Emilio Covelli]], anarchico italiano (n. [[1846]])
*[[1917]]
**[[Gustav Körte]], archeologo tedesco (n. [[1852]])
**[[Frédéric Henry Micheler]], generale francese (n. [[1852]])
*[[1918]]
**[[Peter Gast]], compositore tedesco (n. [[1854]])
**[[Giuseppe Guarnieri]], medico italiano (n. [[1857]])
*[[1921]] - [[Alfredo Caselli]], mecenate italiano (n. [[1865]])
*[[1922]]
**[[Pierre Boutroux]], matematico e storico della scienza francese (n. [[1880]])
**[[Vito Donato Epifani]], patriota, giurista e scrittore italiano (n. [[1848]])
*[[1924]] - [[Francis Knollys, I visconte Knollys]], ufficiale inglese (n. [[1837]])
*[[1926]]
**[[John Hall-Edwards]], medico britannico (n. [[1858]])
**[[David Roldán Lara]], santo messicano (n. [[1902]])
*[[1927]]
**[[Bertram Boltwood]], chimico statunitense (n. [[1870]])
**[[B. B. Comer]], imprenditore e politico statunitense (n. [[1848]])
**[[Elbert H. Gary]], avvocato statunitense (n. [[1846]])
*[[1928]] - [[Guido Novak von Arienti]], generale austro-ungarico (n. [[1859]])
*[[1930]]
**[[Florian Cajori]], matematico svizzero (n. [[1859]])
**[[Giuseppe Morello]], mafioso italiano (n. [[1867]])
*[[1931]] - [[Aldo Canepa]], compositore e direttore d'orchestra italiano (n. [[1892]])
*[[1934]] - [[Guy Moll]], pilota automobilistico francese (n. [[1910]])
*[[1935]]
**[[Stanisława Przybyszewska]], drammaturga polacca (n. [[1901]])
**[[Will Rogers]], attore, comico e giornalista statunitense (n. [[1879]])
**[[Paul Signac]], pittore francese (n. [[1863]])
*[[1936]]
**[[Grazia Deledda]], scrittrice italiana (n. [[1871]])
**[[Henry Lytton]], attore e cantante britannico (n. [[1865]])
**[[Emanuele Martínez Jarauta]], religioso spagnolo (n. [[1912]])
**[[John B. O'Brien]], attore e regista statunitense (n. [[1884]])
**[[Edoardo Ripoll Diego]], religioso spagnolo (n. [[1912]])
**[[Maria Sagrario di San Luigi Gonzaga]], beata spagnola (n. [[1881]])
**[[Alfonso Sorribes Teixidó]], religioso spagnolo (n. [[1912]])
**[[Agostino Viela Ezcurdia]], religioso spagnolo (n. [[1914]])
*[[1937]]
**[[Carl August Kronlund]], giocatore di curling svedese (n. [[1865]])
**[[Orrin Upshaw]], tiratore di fune statunitense (n. [[1874]])
**[[Giovanni Valentini (combattente)|Giovanni Valentini]], militare italiano (n. [[1906]])
*[[1938]] - [[Nicola Romeo]], ingegnere e imprenditore italiano (n. [[1876]])
*[[1939]] - [[Federico Gamboa]], politico, scrittore e diplomatico messicano (n. [[1864]])
*[[1942]] - [[Quintilio Perini]], numismatico e storico italiano (n. [[1865]])
*[[1943]] - [[Genuzio Bentini]], avvocato e politico italiano (n. [[1874]])
*[[1944]]
**[[Pietro Chesi]], ciclista su strada italiano (n. [[1902]])
**[[Wolf-Heinrich von Helldorf]], politico, militare e poliziotto tedesco (n. [[1896]])
*[[1945]]
**[[Korechika Anami]], generale giapponese (n. [[1887]])
**[[Kenji Hatanaka]], militare giapponese (n. [[1923]])
**[[Thomas Sylvester Taylor]], calciatore canadese (n. [[1880]])
**[[Matome Ugaki]], ammiraglio giapponese (n. [[1890]])
*[[1947]]
**[[Nils Andersson]], calciatore svedese (n. [[1887]])
**[[Claudio Granzotto]], religioso e scultore italiano (n. [[1900]])
*[[1948]] - [[Paul Pedersen]], ginnasta norvegese (n. [[1886]])
*[[1949]] - [[Giacomo Medici Del Vascello]], politico italiano (n. [[1883]])
*[[1950]]
**[[Carlo Del Lungo]], fisico italiano (n. [[1867]])
**[[George Paynter]], generale inglese (n. [[1880]])
*[[1951]]
**[[Adolfo Coppedè]], architetto italiano (n. [[1871]])
**[[Gianni Leoni]], pilota motociclistico italiano (n. [[1915]])
**[[Vito Luciani]], politico italiano (n. [[1859]])
**[[Artur Schnabel]], pianista e compositore austriaco (n. [[1882]])
*[[1952]]
**[[Armida Barelli]], attivista italiana (n. [[1882]])
**[[Giuseppe Cavallera]], politico italiano (n. [[1873]])
**[[Dora Diamant]], insegnante e attrice polacca (n. [[1898]])
*[[1953]] - [[Ludwig Prandtl]], ingegnere e fisico tedesco (n. [[1875]])
*[[1955]] - [[Charles A. Templeton]], politico statunitense (n. [[1871]])
*[[1958]] - [[Big Bill Broonzy]], compositore e chitarrista statunitense (n. [[1893]])
*[[1959]] - [[Pavel Golia]], poeta sloveno (n. [[1887]])
*[[1961]] - [[Otto Ruge]], generale norvegese (n. [[1882]])
*[[1962]]
**[[Dan Bain]], hockeista su ghiaccio canadese (n. [[1874]])
**[[Bob McIntyre (motociclista)|Bob McIntyre]], pilota motociclistico britannico (n. [[1928]])
*[[1963]] - [[Vsevolod Vjačeslavovič Ivanov]], scrittore e giornalista russo (n. [[1895]])
*[[1964]]
**[[Lucio Bini]], neurologo italiano (n. [[1908]])
**[[Dr. Atl]], pittore e scrittore messicano (n. [[1875]])
*[[1965]] - [[Karl Pink]], numismatico austriaco (n. [[1884]])
*[[1966]]
**[[Jan Kiepura]], tenore e attore polacco (n. [[1902]])
**[[Seena Owen]], attrice e sceneggiatrice statunitense (n. [[1894]])
*[[1967]]
**[[Sidney Cottle]], aviatore sudafricano (n. [[1892]])
**[[Henry Furst]], giornalista, scrittore e traduttore statunitense (n. [[1893]])
**[[René Magritte]], pittore belga (n. [[1898]])
**[[Manuel Prado Ugarteche]], politico peruviano (n. [[1889]])
*[[1968]] - [[Tina Pica]], attrice e commediografa italiana (n. [[1884]])
*[[1969]]
**[[Gorham Munson]], critico letterario statunitense (n. [[1896]])
**[[Raffaele De Vico]], architetto italiano (n. [[1881]])
**[[Stijn Streuvels]], scrittore belga (n. [[1871]])
*[[1970]]
**[[Archimede Mischi]], generale italiano (n. [[1885]])
**[[Duane Thompson]], attrice statunitense (n. [[1903]])
**[[Angelo Zambarbieri]], vescovo cattolico italiano (n. [[1913]])
*[[1971]]
**[[Paul Lukas]], attore ungherese (n. [[1891]])
**[[Walther von Wartburg]], linguista svizzero (n. [[1888]])
*[[1972]]
**[[Armando Fragna]], musicista e compositore italiano (n. [[1898]])
**[[Marian Kukiel]], storico e generale polacco (n. [[1885]])
**[[Gaddo Treves]], attore e psichiatra italiano (n. [[1916]])
*[[1973]]
**[[Edoardo D'Onofrio]], politico italiano (n. [[1901]])
**[[Eduardo Rodríguez Larreta]], avvocato, giornalista e politico uruguaiano (n. [[1888]])
**[[Edward Turner]], designer britannico (n. [[1901]])
*[[1974]]
**[[Otto Braun (scrittore)|Otto Braun]], scrittore e militare tedesco (n. [[1900]])
**[[Edmund Cobb]], attore statunitense (n. [[1892]])
**[[Clay Shaw]], imprenditore e agente segreto statunitense (n. [[1913]])
**[[Magda Sonja]], attrice austriaca (n. [[1886]])
*[[1975]]
**[[Eridio Bonardi]], calciatore italiano (n. [[1903]])
**[[Sheikh Mujibur Rahman]], politico bengalese (n. [[1920]])
*[[1977]]
**[[Raymond A. Palmer]], curatore editoriale e scrittore di fantascienza statunitense (n. [[1910]])
**[[Luigi Pavanati]], scultore italiano (n. [[1915]])
**[[Cliff Wells]], allenatore di pallacanestro e dirigente sportivo statunitense (n. [[1896]])
*[[1978]]
**[[Viggo Brun]], matematico norvegese (n. [[1885]])
**[[Leo Lemešić]], calciatore, allenatore di calcio e arbitro di calcio jugoslavo (n. [[1908]])
**[[Mike Novak]], cestista statunitense (n. [[1915]])
**[[Fulco di Verdura]], artista e nobile italiano (n. [[1898]])
**[[Ivan Vladimirovič Tjulenev]], generale sovietico (n. [[1892]])
*[[1980]]
**[[Immirù Hailé Selassié]], militare e diplomatico etiope (n. [[1892]])
**[[William H. Simpson]], generale statunitense (n. [[1888]])
*[[1981]]
**[[Carlo Buscaglia]], calciatore italiano (n. [[1909]])
**[[Mattia Cerruti]], calciatore italiano (n. [[1899]])
**[[Augusto Galli]], direttore del doppiaggio e dialoghista italiano (n. [[1903]])
**[[Alfred Hamilton Barr Jr.]], storico statunitense (n. [[1902]])
**[[Alfredo Marchionneschi]], calciatore italiano (n. [[1907]])
**[[Roberto Mazzetti]], pedagogista italiano (n. [[1908]])
**[[Carlo Gero di Urach]], nobile (n. [[1899]])
*[[1982]]
**[[Giuseppe Cassia]], paroliere, compositore e produttore discografico italiano (n. [[1920]])
**[[Innocenzo Centonze]], calciatore e attivista italiano (n. [[1909]])
**[[Maurice Gallay]], calciatore francese (n. [[1902]])
**[[Hubert Lanz]], generale tedesco (n. [[1896]])
**[[Norman Malloy]], hockeista su ghiaccio canadese (n. [[1905]])
**[[Jock Taylor]], pilota motociclistico britannico (n. [[1954]])
**[[Axel Hugo Theodor Theorell]], biochimico svedese (n. [[1903]])
*[[1983]]
**[[Antonio Ambrosini]], accademico, rettore e giurista italiano (n. [[1888]])
**[[Miquel Crusafont i Pairó]], paleontologo spagnolo (n. [[1910]])
**[[Marc Porel]], attore francese (n. [[1949]])
**[[Antonia Tejera Reyes]], sensitiva spagnola (n. [[1908]])
**[[Jiří Zástěra]], calciatore cecoslovacco (n. [[1913]])
*[[1984]]
**[[Norman Petty]], pianista e produttore discografico statunitense (n. [[1927]])
**[[Marcello Zanfagna]], politico italiano (n. [[1922]])
*[[1986]]
**[[Cesare Bensi]], politico italiano (n. [[1922]])
**[[Louis Peglion]], ciclista su strada francese (n. [[1906]])
*[[1987]]
**[[Benny Michaux]], calciatore lussemburghese (n. [[1921]])
**[[Ubaldo Ragona]], regista e sceneggiatore italiano (n. [[1916]])
**[[Louis Scutenaire]], scrittore e poeta belga (n. [[1905]])
*[[1988]] - [[Giuliano Pajetta]], politico, antifascista e partigiano italiano (n. [[1915]])
*[[1989]]
**[[Minoru Genda]], aviatore giapponese (n. [[1904]])
**[[Annibale Silvani]], calciatore italiano (n. [[1904]])
*[[1990]]
**[[Viktor Coj]], cantante, chitarrista e attore sovietico (n. [[1962]])
**[[Domenico Porzio]], giornalista, critico letterario e critico d'arte italiano (n. [[1921]])
**[[Louis Vola]], musicista e contrabbassista francese (n. [[1902]])
*[[1991]] - [[Eduardo Herrera Bueno]], calciatore spagnolo (n. [[1914]])
*[[1992]]
**[[Giorgio Dal Monte]], calciatore italiano (n. [[1931]])
**[[Linda Laubenstein]], medico e oncologo statunitense (n. [[1947]])
**[[Giorgio Perlasca]], funzionario e filantropo italiano (n. [[1910]])
*[[1993]]
**[[Hans Nordahl]], calciatore norvegese (n. [[1918]])
**[[Eugenio Travaini]], medico e scrittore italiano (n. [[1930]])
*[[1994]]
**[[Paul Anderson (sollevatore)|Paul Anderson]], sollevatore, strongman e powerlifter statunitense (n. [[1932]])
**[[John Bonica]], medico statunitense (n. [[1917]])
**[[Wout Wagtmans]], ciclista su strada e pistard olandese (n. [[1929]])
*[[1995]] - [[Michael Hess]], avvocato statunitense (n. [[1952]])
*[[1996]]
**[[Svatopluk Schäfer]], calciatore cecoslovacco (n. [[1921]])
**[[Joe Seneca]], attore cinematografico e compositore statunitense (n. [[1919]])
**[[Max Thurian]], monaco cristiano svizzero (n. [[1921]])
*[[1997]]
**[[Oreste Menighetti]], calciatore italiano (n. [[1916]])
**[[Salvatore Stornello]], politico italiano (n. [[1924]])
*[[1999]]
**[[Hugh Casson]], architetto, designer e giornalista inglese (n. [[1910]])
**[[Guglielmo Morandi]], regista e sceneggiatore italiano (n. [[1913]])
**[[Olga Orozco]], poetessa, scrittrice e giornalista argentina (n. [[1920]])
**[[Pierre Ranzoni]], calciatore francese (n. [[1921]])
*[[2000]]
**[[Ulla Barding]], schermitrice danese (n. [[1912]])
**[[Edward Craven Walker]], inventore britannico (n. [[1918]])
**[[James Flynn (schermidore)|James Flynn]], schermidore statunitense (n. [[1907]])
**[[Eduardo Luján Manera]], calciatore e allenatore di calcio argentino (n. [[1944]])
**[[Nicoletta Neri]], traduttrice, saggista e docente italiana (n. [[1914]])
**[[Lancelot Lionel Ware]], avvocato e biochimico inglese (n. [[1915]])
*[[2001]]
**[[Renato Panciera]], velocista italiano (n. [[1935]])
**[[Yavuz Çetin]], chitarrista e cantante turco (n. [[1970]])
*[[2002]]
**[[Renato Ballarin]], politico italiano (n. [[1919]])
**[[Alberto Bertuccelli]], calciatore italiano (n. [[1924]])
**[[Paolo Foglia]], italiano (n. [[1967]])
**[[Jean Stengers]], storico belga (n. [[1922]])
*[[2003]]
**[[Janny Brandes-Brilleslijper]], olandese (n. [[1916]])
**[[Giannino Piccolroaz]], ciclista su strada italiano (n. [[1915]])
*[[2004]]
**[[Sune Bergström]], biochimico svedese (n. [[1916]])
**[[Marian Kozłowski]], dirigente sportivo e giornalista polacco (n. [[1927]])
**[[Armando Lambruschini]], ammiraglio argentino (n. [[1924]])
**[[Kirk McCarthy]], pilota motociclistico australiano (n. [[1960]])
**[[Paul Ngei]], politico keniota (n. [[1923]])
*[[2005]]
**[[Laura Carli]], attrice italiana (n. [[1906]])
**[[Girolamo Rallo]], politico italiano (n. [[1921]])
*[[2006]]
**[[Rudi Stern]], artista statunitense (n. [[1936]])
**[[Te Atairangikaahu]], regina (n. [[1931]])
**[[Faas Wilkes]], calciatore olandese (n. [[1923]])
*[[2007]]
**[[Richard Bradshaw]], direttore d'orchestra britannico (n. [[1944]])
**[[Renato Caserta]], giornalista e scrittore italiano (n. [[1919]])
*[[2008]]
**[[Emilio Gagliardo]], matematico italiano (n. [[1930]])
**[[Carlos Meglia]], fumettista e illustratore argentino (n. [[1957]])
**[[Vic Toweel]], pugile sudafricano (n. [[1928]])
**[[Jerry Wexler]], giornalista e produttore discografico statunitense (n. [[1917]])
*[[2009]]
**[[Virginia Davis]], attrice statunitense (n. [[1918]])
**[[Mauro Mingardi]], regista cinematografico italiano (n. [[1939]])
**[[Sergio Persia]], calciatore italiano (n. [[1921]])
**[[André Prokovsky]], ballerino, coreografo e direttore teatrale francese (n. [[1939]])
*[[2010]]
**[[Laura D'Angelo]], attrice e coreografa italiana (n. [[1956]])
**[[Oleksandr Prosvirnin]], combinatista nordico sovietico (n. [[1964]])
**[[Ghāzī ʿAbd al-Raḥmān al-Quṣaybī]], politico, diplomatico e scrittore saudita (n. [[1940]])
*[[2011]]
**[[Allain Leprest]], cantautore francese (n. [[1954]])
**[[Enzo Pezzati]], giornalista e saggista italiano (n. [[1918]])
**[[Rick Rypien]], hockeista su ghiaccio canadese (n. [[1984]])
**[[Lia Scutari]], cantante e attrice italiana (n. [[1938]])
*[[2012]]
**[[Altamiro Carrilho]], direttore d'orchestra, compositore e flautista brasiliano (n. [[1924]])
**[[Beyruth]], calciatore brasiliano (n. [[1941]])
**[[Bob Birch]], bassista statunitense (n. [[1956]])
**[[Alessandro Giordano]], politico e insegnante italiano (n. [[1926]])
**[[Harry Harrison]], scrittore, glottoteta e esperantista statunitense (n. [[1925]])
*[[2013]]
**[[Rosalía Mera]], imprenditrice spagnola (n. [[1944]])
**[[Sławomir Mrożek]], drammaturgo e scrittore polacco (n. [[1930]])
**[[August Schellenberg]], attore canadese (n. [[1936]])
**[[Marich Man Singh Shrestha]], politico nepalese (n. [[1942]])
**[[Jacques Vergès]], avvocato francese (n. [[1925]])
*[[2014]]
**[[Licia Albanese]], soprano italiano (n. [[1909]])
**[[Bruno Petroni]], calciatore italiano (n. [[1941]])
**[[Ferdinando Riva]], allenatore di calcio e calciatore svizzero (n. [[1930]])
*[[2015]]
**[[Emilio Bianchi (incursore)|Emilio Bianchi]], militare italiano (n. [[1912]])
**[[Dieter Burmester]], ingegnere, imprenditore e musicista tedesco (n. [[1946]])
**[[Rafael Chirbes]], scrittore e critico letterario spagnolo (n. [[1949]])
*[[2016]]
**[[Dalian Atkinson]], calciatore inglese (n. [[1968]])
**[[Aimone Canape]], partigiano italiano (n. [[1922]])
**[[Memmo Foresi]], cantautore, compositore e produttore discografico italiano (n. [[1942]])
**[[Stefan Henze]], canoista tedesco (n. [[1981]])
**[[Akane Hotaru]], attrice, blogger e attrice pornografica giapponese (n. [[1983]])
**[[Bobby Hutcherson]], vibrafonista statunitense (n. [[1941]])
**[[Mario Signorino]], politico e giornalista italiano (n. [[1938]])
*[[2017]]
**[[Abdirahman Jama Barre]], politico somalo (n. [[1937]])
**[[Vern Ehlers]], politico statunitense (n. [[1934]])
**[[Eberhard Jäckel]], storico tedesco (n. [[1929]])
*[[2018]]
**[[Rita Borsellino]], attivista e politica italiana (n. [[1945]])
**[[Edmond Haan]], calciatore francese (n. [[1924]])
**[[Danilo Zolo]], giurista italiano (n. [[1936]])
{{Div col end}}}}<noinclude>
{{Portale|biografie}}
[[Categoria:Liste di morti per giorno| 227]]
[[Categoria:Morti il 15 agosto| ]]
</noinclude>