Utente:Teresa1997/Sandbox e Morti il 15 agosto: differenze tra le pagine

(Differenze fra le pagine)
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
 
Biobot (discussione | contributi)
 
Riga 1:
<!-- NON MODIFICATE DIRETTAMENTE QUESTA PAGINA - GRAZIE -->
'''Candalla''' è una “valle incantata” che si trova nel versante [[Versilia|Versiliese]] delle [[Alpi Apuane]] meridionali; Questa profonda e stretta gola incastonata fra pareti rocciose ed incombenti si situa alle pendici delle montagne che circondano la cittadina di [[Camaiore]] in provincia di [[Lucca]], [[Toscana]].
<noinclude>__NOTOC__{{Torna a|15 agosto}}{{ListaBio|bio=353|data=27 lug 2019|progetto=biografie}}</noinclude>
 
{{Lista persone per giorno
Il suo nome è forma corrotta del latino "Candianula" cioè villa o podere, da cui, attraverso le successive forme "Candianla" e "Candialla" si arriva a Candalla.
|titolo=Morti il 15 agosto
 
|voci=353
Questo lembo di terra si distende ai piedi del monte Prana che raggiunge un'altezza di metri 1221 e del monte Gabberi che raggiunge un'altezza di metri 1108 ed è sovrastato dallo sperone roccioso del monte Penna che ha un'altezza di 190 metri sul livello del mare, il quale pur avendo una modesta altezza ricopre una grande attrattiva in quanto costituisce una sorta di "palestra" per gli scalatori proponendo le difficoltà delle [[Dolomiti]].
|testo=
 
{{Div col}}
Candalla è inoltre attraversata dal torrente Lombricese quando nella sua corsa impetuosa raggiunge il fondovalle dove sono ubicati antichi mulini e frantoi.
* [[Maria di Francia (1198-1224)|Maria di Francia]], francese
 
*[[423]] - [[Onorio (imperatore romano)|Onorio]], imperatore romano (n. [[384]])
Ma, non solo, anche nella parte più alta della valle, dove il torrente Lombricese forma cascate e laghetti incastonati nella roccia, Candalla è disseminata di [[Mulino ad acqua|mulini,]] [[Frantoio|frantoi]], polverifici, [[Ferriera|ferriere]] e perfino di un pastificio di cui oggi rimangono soltanto i resti ricoperti di edere e muschi
*[[570]] - [[Fraimbault de Lassay]], religioso franco
 
*[[723]] - [[Ō-No-Yasumaro]], scrittore e storico giapponese (n. [[660]])
Il fondovalle è coltivato prevalentemente ad oliveto , poi cominciando a salire troviamo dei castagneti e infine ancora più in alto inizia il bosco che in autunno si trasforma in un quadro [[Impressionismo|Impressionistico]], tanto è particolare il gioco [[Cromaticità|cromatico]] delle foglie degli alberi.
*[[874]] - [[Alfredo di Hildesheim]], monaco cristiano e vescovo tedesco
 
*[[1038]] - [[Stefano I d'Ungheria]] (n. [[969]])
Sempre in autunno il terreno adiacente il torrente Lombricese si trasforma in un tappeto di [[Cyclamen|ciclamini]] che in primavera cedono il posto alle [[Primula|primule]] e ai [[Non ti scordar di me (erba)|non ti scordar di me]] creando effetti cromatici altrettanto superbi.
*[[1057]] - [[Macbeth di Scozia]] (n. [[1005]])
 
*[[1064]] - [[Ibn Hazm]], giurista e letterato arabo (n. [[994]])
Tutto questo spiega perchè Candalla è definita "valle incantata".
*[[1066]] - [[Abu Ya'la]], teologo e giurista arabo (n. [[990]])
 
*[[1118]] - [[Alessio I Comneno]], imperatore bizantino (n. [[1048]])
Nel [[2007]] una delegazione del gruppo [[Archeologia|archeologico]] di Camaiore, si recò a [[Rovigno]], città gemellata con Camaiore, per allestire una mostra di interesse archeologico, dal titolo "Candalla di Camaiore e il castelliere di Moncodogno". Il sito di Candalla scoperto nel [[1981]] dal gruppo archeologico di Camaiore, si pone, per la caratteristica e la quantità dei reperti trovati e ora conservati nel museo Blanc di [[Viareggio]], tra i più importanti siti dell'età del Bronzo della Toscana nord-occidentale.
*[[1150]] - [[Guido da Vico]], cardinale italiano
 
*[[1175]] - [[Villano Villani]], cardinale e arcivescovo cattolico italiano
Luca Santini, del Gruppo archeologico spiegò che si trattava di un villaggio di capanne, costruite con argilla e con copertura vegetale, dislocato sulla sponda destra del torrente Lombricese, abitato sporadicamente ad iniziare dal [[Neolitico]] e maggiormente frequentato nell'età del bronzo da una comunità di pastori.
*[[1196]] - [[Corrado II di Svevia]], nobile (n. [[1172]])
 
*[[1257]] - [[Giacinto Odrovaz]], santo polacco (n. [[1185]])
Nelle campagne di scavo operate dalla dottoressa Daniella Cocchi, per conto del museo Blanc, non solo furono rinvenuti migliaia di frammenti di contenitori ceramici di varie fogge, ma fu ritrovato un vaso in ambra di tipo [[Tirinto]], da cui prese poi il nome il "riparo dell'Ambra".
*[[1275]] - [[Lorenzo Tiepolo (doge)|Lorenzo Tiepolo]], doge
 
*[[1279]] - [[Alberto I di Brunswick-Lüneburg]], nobile (n. [[1236]])
La prova delle attività artigianali, alle quali si dedicavano gli abitanti di Candalla, l'abbiamo dal ritrovamento di pesi da telaio, che documentano una rudimentale lavorazione tessile, che si concretizzava con la produzione di tessuti in lana; Allo stesso modo, la presenza di colini in ceramica ci fa attestare la produzione del formaggio, principale risorsa dei pastori dell'età del Bronzo. <ref>{{Cita news|lingua=it|url=http://ricerca.gelocal.it/iltirreno/archivio/iltirreno/2007/09/05/LV3PO_LV303.html|titolo=A Rovigno una mostra su Candalla - Il Tirreno|pubblicazione=Archivio - Il Tirreno|accesso=2017-12-11}}</ref>
*[[1285]] - [[Filippo I di Savoia]] (n. [[1207]])
 
*[[1293]] - [[Capocchio]], italiano
I ripari di Candalla non erano abitazioni fisse ma semplici bivacchi nelle transumanze verso i pascoli del monte [[Monte Matanna]].
*[[1333]] - [[Bartolomeo da Bologna (missionario)|Bartolomeo da Bologna]], missionario e vescovo cattolico italiano
 
*[[1342]] - [[Pietro II di Sicilia]] (n. [[1305]])
Sono frequentati a partire dall'[[Eneolitico]] e soprattutto nell'[[età del bronzo]] come rifugi stagionali dove si svolgono attività legate alla [[pastorizia]], ad esempio colare e bollire il latte, alla [[tessitura]] e [[Metallurgia|metallurgica.]]
*[[1357]] - [[Carlo I di Monaco]], nobile e sovrano
 
*[[1369]] - [[Filippa di Hainaut]] (n. [[1314]])
E' testimoniata anche la raccolta di frutti selvatici quali ghiande, susine, mele selvatiche e [[Cornus mas|corniolo]].
*[[1382]] - [[Rainolfo de Monteruc]], cardinale francese (n. [[1351]])
 
*[[1400]] - [[Galeotto Belfiore Malatesta]], condottiero italiano (n. [[1377]])
All'inizio dell'[[Età del bronzo|età del Bronzo]] medio vengono costruite abitazioni con cannicci che sfruttano come appoggio la parete rocciosa: all'interno di queste vengono ritrovati acciottolati e [[focolari]].
*[[1407]] - [[Robert Knolles]]
 
*[[1450]] - [[Alberto da Sarteano]], francescano italiano (n. [[1385]])
Nel Bronzo recente la frequentazione di questi rifugi diventa più saltuaria e nel Bronzo Finale il ritrovamento di un grano d' [[ambra baltica]] di tipo [[Tirinto]], che veniva lavorata prevalentemente in area Padana, ci fa capire uno scambio di oggetti di prestigio anche a lunga distanza.<ref>{{Cita news|lingua=it-it|cognome=18|url=http://www.comune.camaiore.lu.it/it/sezioni-turismo-e-cultura/135-storia-di-camaiore/1018-i-ripari-di-candalla|titolo=I RIPARI DI CANDALLA|pubblicazione=Comune di Camaiore|accesso=2017-12-11}}</ref>
*[[1475]] - [[Gijsbrecht van Brederode]], vescovo cattolico tedesco (n. [[1416]])
 
*[[1489]] - [[Marsilio Torelli]]
Lungo la valle di Candalla si possono ammirare i ruderi e le rovine di [[Opificio|opifici]], mulini, frantoi, pastifici, polverifici sorti in prossimità del torrente Lombricese per sfruttarne l'energia; I più antichi risalgono addirittura al [[XV secolo]].
*[[1496]] - [[Isabella d'Aviz (1428-1496)|Isabella d'Aviz]] (n. [[1428]])
 
*[[1501]] - [[Giuliana Puricelli]], religiosa italiana (n. [[1427]])
Questi ruderi sono importanti per più aspetti: intanto molti di essi conservano oltre alle mura, le prese d'acqua, le macine di pietra e vari manufatti delle antiche tecnologie di lavorazione, ma la cosa più interessante è il modo in cui le rovine interagiscono con la natura divenuta selvaggia e si arrampica sui resti degli antichi mulini, pastifici, frantoi...creando un effetto particolare come un museo a cielo aperto.
*[[1506]] - [[Alexander Ackermann]], compositore fiammingo
 
*[[1507]] - [[Giovanni V di Sassonia-Lauenburg]] (n. [[1439]])
Tra tutti i resti di questi antichi laboratori che costeggiano il torrente Lombricese, più degli altri sono importanti quelli del pastificio Bertagna, detto così dal nome del propietario Luigi Bertagna che oltre a questo pastificio possedeva sempre lungo il Lombricese un frantoio ed un mulino.
*[[1511]] - [[Francesco III Crispo]] (n. [[1483]])
 
*[[1514]] - [[Carlo Domenico Del Carretto]], cardinale e arcivescovo cattolico italiano (n. [[1454]])
La prima notizia del pastificio Bertagna risale all'anno 1854 come documentano le tasse sugli edifici relative a quell'anno,le sue macchine di ferro venivano mosse da una ruota verticale molto grande situata all'esterno dell'edificio.
*[[1517]] - [[Ottilia von Katzenelnbogen]], nobildonna tedesca (n. [[1453]])
 
*[[1526]] - [[Giulio Manfrone]], condottiero italiano
Il pastificio comprendeva una grande stanza coperta a palco sorretto da dei pilastri con archi dove si trovavano cinque macchine di ferro per fare cinque diverse qualità di minestre.
*[[1528]] - [[Odet de Foix]], militare francese (n. [[1485]])
 
*[[1531]] - [[Girolamo Barbarigo]], politico italiano
Al primo piano vi erano quattro stanze anch'esse coperte a palco di cui una grande per magazzino,una centrale contenente la porta d'ingresso,una adibita a studio e la quarta aveva al suo interno un molino con una sola macina.
*[[1543]] - [[Caterina Segurana]] (n. [[1506]])
 
*[[1547]] - [[Pier Maria III de' Rossi]], generale italiano (n. [[1504]])
Al secondo piano a tetto c'era una grande stanza ad uso di magazzino,una stanza centrale con il focolare ed una terza stanza con un meccanismo detto "di biella" per tritare il grano per i vari tipi di pasta.
*[[1559]] - [[Luigi Lippomano]], vescovo cattolico e diplomatico italiano (n. [[1496]])
 
*[[1567]] - [[Angelo Nicolini]], cardinale e arcivescovo cattolico italiano (n. [[1505]])
L'attività del pastificio terminò probabilmente verso la fine dell'Ottocento dato che agli inizi del Novecento vi era una cartiera al suo posto.
*[[1570]] - [[Cesare Piovene]], militare italiano (n. [[1533]])
 
*[[1580]] - [[Vincenzo Borghini]], filologo e storico italiano (n. [[1515]])
Un molino, invece, che ancora oggi si può ammirare in tutta la sua interezza e maestosità si trova proprio in prossimità della prima pozza formata dal torrente Lombricese, nella parte centrale della valle di Candalla, dove finisce la strada percorribile in auto e inizia il sentiero a piedi per inoltrarsi proprio all'interno della valle. Questo complesso costituisce, si può dire, l'ingresso vero e proprio alla valle.
*[[1619]] - [[Martino Mira]], vescovo cattolico italiano (n. [[1562]])
 
*[[1621]]
La prima notizia di questo opificio si trova in un [[estimo catastale]] del [[1513]] dove risultava di proprietà del Comune di Camaiore.
**[[John Barclay (poeta)|John Barclay]], scrittore e poeta scozzese (n. [[1582]])
 
**[[Claudio I Gonzaga]], nobile italiano
Successivamente viene privatizzato e nei secoli si alternano diverse famiglie fino ai giorni nostri quando per ironia della sorte il Comune di Camaiore lo riacquista dagli eredi dell'ultimo proprietario Giuseppe Marchetti, detto "Taccone", deceduto solo un decennio fa, per farne un museo. Taccone, particolarmente legato a questo molino, con sua grande passione, riuscì a mantenerlo attivo fino alla fine del secolo scorso nonostante le difficoltà burocratiche.
*[[1629]] - [[Bartolomeo Cesi (pittore)|Bartolomeo Cesi]], pittore italiano (n. [[1556]])
 
*[[1643]] - [[Hans Jordaens III]], pittore e disegnatore fiammingo
Si tratta di un edificio a tre piani: al piano terra vi sono tre stanze con tre ingressi indipendenti, due lato nord ed uno lato ovest, in una di queste stanze sono collocate due macine.
*[[1649]] - [[Dorotea di Brunswick-Lüneburg]] (n. [[1570]])
 
*[[1666]] - [[Johann Adam Schall von Bell]], gesuita tedesco (n. [[1591]])
Al primo piano vi sono quattro stanze e cioè una cucina,due camere, ed un vano per usi diversi. Al secondo piano a tetto vi sono due camere e un fienile
*[[1667]] - [[Albertino Barisoni]], vescovo cattolico e letterato italiano (n. [[1587]])
 
*[[1675]] - [[Pietro Ricchi]], pittore italiano (n. [[1606]])
Cercando di descrivere Candalla non si può non ricordare la [[ferriera]] Barsi collocata sempre lungo il torrente Lombricese proprio all'inizio della valle.
*[[1706]] - [[Pedro de Salazar Gutiérrez de Toledo]], cardinale e vescovo cattolico spagnolo (n. [[1630]])
 
*[[1714]]
Dai documenti ritrovati questa ferriera risale al 1820 ed apparteneva alla famiglia Cerù, una famiglia nobile lucchese legata al commercio; è costituita da un pianterreno dove si trovano due stanze sterrate ed una a tetto ad uso di ferriera con tre fucine.
**[[Constantin Brâncoveanu]] (n. [[1654]])
 
**[[Anna Mons]], tedesca (n. [[1672]])
Anche per quanto riguarda la ferriera nel tempo si sono succeduti diversi proprietari finché nel [[1910]] fu sottoposta a sequestro e venduta all'asta a causa di difficoltà economiche da parte degli ultimi proprietari.
*[[1725]] - [[Gerard Noodt]], giurista olandese (n. [[1647]])
 
*[[1728]] - [[Marin Marais]], gambista e compositore francese (n. [[1656]])
Jacopo Barsi lesse sul giornale di questa cosa e con l'aiuto di uno zio ritornato dall'[[America|' America]] partecipò all'asta aggiudicandosi la ferriera per la somma di 6.000 lire.
*[[1729]] - [[Benjamin Neukirch]], letterato, poeta e avvocato tedesco (n. [[1665]])
 
*[[1735]] - [[Annibale Maffei]], generale e diplomatico italiano (n. [[1666]])
La famiglia Barsi non era sprovveduta in quanto aveva già posseduto una ferriera ai piedi del monte Matanna perciò misero anima e corpo in questa nuova avventura.
*[[1746]] - [[Giuseppe Maria Gonzaga]], nobiluomo italiano (n. [[1690]])
 
*[[1758]]
Jacopo insegnò il mestiere al figlio Nilo che a sua volta lo insegnò ai suoi due figli, Delio e Giuseppe. Quest'ultimo è l'attuale proprietario della ferriera.
**[[Pierre Bouguer]], matematico, geofisico e geodeta francese (n. [[1698]])
 
**[[Giovanni Battista Marchetti (architetto)|Giovanni Battista Marchetti]], architetto italiano (n. [[1686]])
In questo laboratorio venivano realizzati, soprattutto, strumenti utili per lavorare la terra quali zappe e vanghe.
*[[1767]] - [[Federico Michele di Zweibrücken-Birkenfeld]] (n. [[1724]])
 
*[[1768]] - [[Niccolò Piccinni (giurista)|Niccolò Piccinni]], giurista e poeta italiano (n. [[1704]])
La gestione Barsi diede i suoi frutti tanto che riuscirono ad insediarsi sul mercato della ferramenta con una vasta clientela.
*[[1774]] - [[Serafino Brancone]], arcivescovo cattolico italiano (n. [[1710]])
 
*[[1798]]
Oggi la ferriera, grazie alla famiglia Barsi, è diventata anche un'attrattiva turistica versiliese e molti vengono ad ammirare, oltre al laboratorio in cui tutto viene realizzato, il "museo alternativo" che Giuseppe Barsi ha creato lungo Lombrici, ovvero enormi zappe e utensili di vario generi messi in mostra lungo la strada.<ref>{{Cita libro|nome=Barsaglini,|cognome=Alberto.|titolo=Gli opifici del torrente Lombricese e fiume di Camaiore|url=https://www.worldcat.org/oclc/955649855|data=2008|editore=Massarosa|OCLC=955649855|ISBN=9788862070119}}</ref>
**[[Felice Alessandri]], compositore italiano (n. [[1747]])
 
**[[Edward Waring]], matematico inglese (n. [[1736]])
Nel 2014 la rivista inglese [[The Guardian]] ha stilato una classifica delle dieci più belle piscine naturali situate in Italia: Candalla è stata posizionata al quinto posto.<ref>{{Cita news|lingua=en-GB|nome=Michele|cognome=Tameni|url=http://www.theguardian.com/travel/2014/apr/25/top-10-wild-swimming-locations-in-italy|titolo=Top 10 wild swimming locations in Italy|pubblicazione=The Guardian|data=2014-04-25|accesso=2017-12-11}}</ref>
*[[1799]]
 
**[[Barthélemy Catherine Joubert]], generale francese (n. [[1769]])
Nel 2017, dato l'incremento turistico in questa zona segreta, ormai diventata sapere di tutti, l'amministrazione ha dovuto mobilitare una navetta affinché diminuisse il flusso di macchine che mandava letteralmente in tilt i piccoli paesini Lombrici e Casoli e affinché non ci fossero più le soste lungo la via, già tremendamente stretta, che talvolta hanno impedito il regolare traffico automobilistico.
**[[Giuseppe Parini]], poeta e abate italiano (n. [[1729]])
 
**[[Francesco Pio Santi]], vescovo cattolico italiano (n. [[1740]])
Purtroppo Candalla è una strada stretta e senza uscita, dove l'ingorgo è assicurato e il progetto di farci un parcheggio impossibile da realizzare. Nell'estate 2017 i problemi sono stati soprattutto relativi al passaggio dei mezzi di soccorso. <ref>{{Cita news|lingua=it|url=http://iltirreno.gelocal.it/versilia/cronaca/2017/07/19/news/multe-e-carroattrezzi-alle-pozze-di-candalla-serve-una-navetta-1.15633256|titolo=Multe e carroattrezzi alle pozze di Candalla «Serve una navetta» - Cronaca - il Tirreno|pubblicazione=il Tirreno|data=2017-07-19|accesso=2017-12-11}}</ref>
*[[1802]] - [[Carlo Bianconi]], pittore, scultore e architetto italiano (n. [[1732]])
 
*[[1815]]
Il 15 agosto 2017 Candalla è stata inserita da [[Il Tirreno]] nelle possibili dieci mete per passare un Ferragosto alternativo in [[Toscana]] insieme all'altra piscina naturale della [[Versilia]], Malbacco. E' stata definita un'idea fresca ed originale per chi è stanco del mare ma che dell'acqua proprio non può fare a meno!<ref>{{Cita news|lingua=it|url=http://iltirreno.gelocal.it/versilia/cronaca/2017/08/15/news/le-piscine-naturali-a-malbacco-e-candalla-1.15737851|titolo=Le piscine naturali a Malbacco e Candalla - Cronaca - il Tirreno|pubblicazione=il Tirreno|data=2017-08-15|accesso=2017-12-11}}</ref>
**[[Richard Bassett]], politico e avvocato statunitense (n. [[1745]])
**[[Eugène Louis Melchior Patrin]], naturalista e mineralogista francese (n. [[1742]])
*[[1819]] - [[Cornelius Hermann von Ayrenhoff]], drammaturgo austriaco (n. [[1733]])
*[[1820]] - [[Ludovico di Breme]], scrittore e saggista italiano (n. [[1780]])
*[[1822]] - [[Domenico Buttaoni]], vescovo cattolico italiano (n. [[1757]])
*[[1824]] - [[Carl Arnold Kortum]], scrittore tedesco (n. [[1745]])
*[[1825]] - [[Anthony Boldewijn Gijsbert van Dedem van den Gelder]], generale olandese (n. [[1774]])
*[[1843]] - [[Władysław Grzegorz Branicki]], generale polacco (n. [[1783]])
*[[1848]] - [[Pëtr Fëdorovič Sokolov]], pittore russo (n. [[1787]])
*[[1851]] - [[Giovanni Inghirami]], presbitero e astronomo italiano (n. [[1779]])
*[[1852]] - [[Johan Gadolin]], chimico, mineralogista e geologo finlandese (n. [[1760]])
*[[1853]] - [[Giovanni Battista Polledro]], violinista e compositore italiano (n. [[1781]])
*[[1855]] - [[Edward Seymour, XI duca di Somerset]] (n. [[1775]])
*[[1857]] - [[Johann Friedrich Naumann]], ornitologo e incisore tedesco (n. [[1780]])
*[[1860]] - [[Giuliana di Sassonia-Coburgo-Gotha]] (n. [[1781]])
*[[1861]]
**[[Federico Bacchiocchi]], generale italiano (n. [[1769]])
**[[Adolphe Dumas]], poeta, scrittore e drammaturgo francese (n. [[1805]])
*[[1864]] - [[José Ignacio de Sanjinés]], poeta e giurista colombiano (n. [[1786]])
*[[1870]] - [[Achille Gonzaga]], nobile italiano (n. [[1822]])
*[[1873]] - [[Horatio Bolton]], compositore di scacchi britannico (n. [[1793]])
*[[1874]] - [[Domenico De Biasio]], pittore italiano (n. [[1821]])
*[[1875]] - [[Ange Paulin Terver]], zoologo francese (n. [[1798]])
*[[1876]] - [[John Frederick Lewis]], pittore inglese (n. [[1805]])
*[[1877]]
**[[John Peter Gassiot]], imprenditore britannico (n. [[1797]])
**[[Celso Marzucchi]], giurista e politico italiano (n. [[1800]])
*[[1880]]
**[[Sara Bonetta Forbes]], nobile nigeriana (n. [[1843]])
**[[Adelaide Neilson]], attrice inglese (n. [[1847]])
*[[1881]] - [[Alexandru G. Golescu]], politico rumeno (n. [[1819]])
*[[1883]] - [[Giacomo Marulli]], commediografo italiano (n. [[1822]])
*[[1884]] - [[Julius Friedrich Cohnheim]], patologo tedesco (n. [[1839]])
*[[1885]] - [[Giacomo Marchini]], poeta e patriota italiano (n. [[1822]])
*[[1886]] - [[Evgenij Grigor'evič Gagarin]], politico russo (n. [[1811]])
*[[1887]] - [[Caterina Percoto]], scrittrice e poetessa italiana (n. [[1812]])
*[[1889]] - [[Aimé-Victor-François Guilbert]], cardinale e arcivescovo cattolico francese (n. [[1812]])
*[[1891]]
**[[Marie Léonide Charvin]], attrice francese (n. [[1832]])
**[[Pietro Rosa]], politico, archeologo e topografo italiano (n. [[1810]])
*[[1895]] - [[Antonio Carra (anarchico)|Antonio Carra]], artigiano e anarchico italiano (n. [[1824]])
*[[1897]]
**[[Giacomo Giuseppe Costa]], magistrato e politico italiano (n. [[1833]])
**[[Regina Dal Cin]], italiana (n. [[1819]])
*[[1900]] - [[John Anderson (naturalista)|John Anderson]], zoologo britannico (n. [[1833]])
*[[1901]] - [[Karl Weinhold]], linguista, germanista e medievista tedesco (n. [[1823]])
*[[1904]] - [[Frans de Potter]], scrittore fiammingo (n. [[1834]])
*[[1905]] - [[Arthur Savage]], calciatore inglese (n. [[1850]])
*[[1907]]
**[[Louis-Jules Bouchot]], architetto francese (n. [[1817]])
**[[Joseph Joachim]], violinista, direttore d'orchestra e compositore ungherese (n. [[1831]])
*[[1908]]
**[[Willy Sulzbacher]], schermidore tedesco (n. [[1876]])
**[[Louis Sussmann-Hellborn]], pittore e scultore tedesco (n. [[1828]])
*[[1909]]
**[[Isidore Bakanja]], beato (n. [[1887]])
**[[Euclides da Cunha (scrittore)|Euclides da Cunha]], scrittore brasiliano (n. [[1866]])
*[[1910]] - [[Constantin Fahlberg]], chimico tedesco (n. [[1850]])
*[[1911]]
**[[Giuseppe Borgnini]], politico italiano (n. [[1824]])
**[[Anton Josef Gruscha]], cardinale e arcivescovo cattolico austriaco (n. [[1820]])
**[[Julian Hall]], generale britannico (n. [[1837]])
**[[Albert Ladenburg]], chimico tedesco (n. [[1842]])
*[[1912]] - [[Pio Alberto del Corona]], arcivescovo cattolico italiano (n. [[1837]])
*[[1914]] - [[Franz Georg von Glasenapp]], generale tedesco (n. [[1857]])
*[[1915]] - [[Emilio Covelli]], anarchico italiano (n. [[1846]])
*[[1917]]
**[[Gustav Körte]], archeologo tedesco (n. [[1852]])
**[[Frédéric Henry Micheler]], generale francese (n. [[1852]])
*[[1918]]
**[[Peter Gast]], compositore tedesco (n. [[1854]])
**[[Giuseppe Guarnieri]], medico italiano (n. [[1857]])
*[[1921]] - [[Alfredo Caselli]], mecenate italiano (n. [[1865]])
*[[1922]]
**[[Pierre Boutroux]], matematico e storico della scienza francese (n. [[1880]])
**[[Vito Donato Epifani]], patriota, giurista e scrittore italiano (n. [[1848]])
*[[1924]] - [[Francis Knollys, I visconte Knollys]], ufficiale inglese (n. [[1837]])
*[[1926]]
**[[John Hall-Edwards]], medico britannico (n. [[1858]])
**[[David Roldán Lara]], santo messicano (n. [[1902]])
*[[1927]]
**[[Bertram Boltwood]], chimico statunitense (n. [[1870]])
**[[B. B. Comer]], imprenditore e politico statunitense (n. [[1848]])
**[[Elbert H. Gary]], avvocato statunitense (n. [[1846]])
*[[1928]] - [[Guido Novak von Arienti]], generale austro-ungarico (n. [[1859]])
*[[1930]]
**[[Florian Cajori]], matematico svizzero (n. [[1859]])
**[[Giuseppe Morello]], mafioso italiano (n. [[1867]])
*[[1931]] - [[Aldo Canepa]], compositore e direttore d'orchestra italiano (n. [[1892]])
*[[1934]] - [[Guy Moll]], pilota automobilistico francese (n. [[1910]])
*[[1935]]
**[[Stanisława Przybyszewska]], drammaturga polacca (n. [[1901]])
**[[Will Rogers]], attore, comico e giornalista statunitense (n. [[1879]])
**[[Paul Signac]], pittore francese (n. [[1863]])
*[[1936]]
**[[Grazia Deledda]], scrittrice italiana (n. [[1871]])
**[[Henry Lytton]], attore e cantante britannico (n. [[1865]])
**[[Emanuele Martínez Jarauta]], religioso spagnolo (n. [[1912]])
**[[John B. O'Brien]], attore e regista statunitense (n. [[1884]])
**[[Edoardo Ripoll Diego]], religioso spagnolo (n. [[1912]])
**[[Maria Sagrario di San Luigi Gonzaga]], beata spagnola (n. [[1881]])
**[[Alfonso Sorribes Teixidó]], religioso spagnolo (n. [[1912]])
**[[Agostino Viela Ezcurdia]], religioso spagnolo (n. [[1914]])
*[[1937]]
**[[Carl August Kronlund]], giocatore di curling svedese (n. [[1865]])
**[[Orrin Upshaw]], tiratore di fune statunitense (n. [[1874]])
**[[Giovanni Valentini (combattente)|Giovanni Valentini]], militare italiano (n. [[1906]])
*[[1938]] - [[Nicola Romeo]], ingegnere e imprenditore italiano (n. [[1876]])
*[[1939]] - [[Federico Gamboa]], politico, scrittore e diplomatico messicano (n. [[1864]])
*[[1942]] - [[Quintilio Perini]], numismatico e storico italiano (n. [[1865]])
*[[1943]] - [[Genuzio Bentini]], avvocato e politico italiano (n. [[1874]])
*[[1944]]
**[[Pietro Chesi]], ciclista su strada italiano (n. [[1902]])
**[[Wolf-Heinrich von Helldorf]], politico, militare e poliziotto tedesco (n. [[1896]])
*[[1945]]
**[[Korechika Anami]], generale giapponese (n. [[1887]])
**[[Kenji Hatanaka]], militare giapponese (n. [[1923]])
**[[Thomas Sylvester Taylor]], calciatore canadese (n. [[1880]])
**[[Matome Ugaki]], ammiraglio giapponese (n. [[1890]])
*[[1947]]
**[[Nils Andersson]], calciatore svedese (n. [[1887]])
**[[Claudio Granzotto]], religioso e scultore italiano (n. [[1900]])
*[[1948]] - [[Paul Pedersen]], ginnasta norvegese (n. [[1886]])
*[[1949]] - [[Giacomo Medici Del Vascello]], politico italiano (n. [[1883]])
*[[1950]]
**[[Carlo Del Lungo]], fisico italiano (n. [[1867]])
**[[George Paynter]], generale inglese (n. [[1880]])
*[[1951]]
**[[Adolfo Coppedè]], architetto italiano (n. [[1871]])
**[[Gianni Leoni]], pilota motociclistico italiano (n. [[1915]])
**[[Vito Luciani]], politico italiano (n. [[1859]])
**[[Artur Schnabel]], pianista e compositore austriaco (n. [[1882]])
*[[1952]]
**[[Armida Barelli]], attivista italiana (n. [[1882]])
**[[Giuseppe Cavallera]], politico italiano (n. [[1873]])
**[[Dora Diamant]], insegnante e attrice polacca (n. [[1898]])
*[[1953]] - [[Ludwig Prandtl]], ingegnere e fisico tedesco (n. [[1875]])
*[[1955]] - [[Charles A. Templeton]], politico statunitense (n. [[1871]])
*[[1958]] - [[Big Bill Broonzy]], compositore e chitarrista statunitense (n. [[1893]])
*[[1959]] - [[Pavel Golia]], poeta sloveno (n. [[1887]])
*[[1961]] - [[Otto Ruge]], generale norvegese (n. [[1882]])
*[[1962]]
**[[Dan Bain]], hockeista su ghiaccio canadese (n. [[1874]])
**[[Bob McIntyre (motociclista)|Bob McIntyre]], pilota motociclistico britannico (n. [[1928]])
*[[1963]] - [[Vsevolod Vjačeslavovič Ivanov]], scrittore e giornalista russo (n. [[1895]])
*[[1964]]
**[[Lucio Bini]], neurologo italiano (n. [[1908]])
**[[Dr. Atl]], pittore e scrittore messicano (n. [[1875]])
*[[1965]] - [[Karl Pink]], numismatico austriaco (n. [[1884]])
*[[1966]]
**[[Jan Kiepura]], tenore e attore polacco (n. [[1902]])
**[[Seena Owen]], attrice e sceneggiatrice statunitense (n. [[1894]])
*[[1967]]
**[[Sidney Cottle]], aviatore sudafricano (n. [[1892]])
**[[Henry Furst]], giornalista, scrittore e traduttore statunitense (n. [[1893]])
**[[René Magritte]], pittore belga (n. [[1898]])
**[[Manuel Prado Ugarteche]], politico peruviano (n. [[1889]])
*[[1968]] - [[Tina Pica]], attrice e commediografa italiana (n. [[1884]])
*[[1969]]
**[[Gorham Munson]], critico letterario statunitense (n. [[1896]])
**[[Raffaele De Vico]], architetto italiano (n. [[1881]])
**[[Stijn Streuvels]], scrittore belga (n. [[1871]])
*[[1970]]
**[[Archimede Mischi]], generale italiano (n. [[1885]])
**[[Duane Thompson]], attrice statunitense (n. [[1903]])
**[[Angelo Zambarbieri]], vescovo cattolico italiano (n. [[1913]])
*[[1971]]
**[[Paul Lukas]], attore ungherese (n. [[1891]])
**[[Walther von Wartburg]], linguista svizzero (n. [[1888]])
*[[1972]]
**[[Armando Fragna]], musicista e compositore italiano (n. [[1898]])
**[[Marian Kukiel]], storico e generale polacco (n. [[1885]])
**[[Gaddo Treves]], attore e psichiatra italiano (n. [[1916]])
*[[1973]]
**[[Edoardo D'Onofrio]], politico italiano (n. [[1901]])
**[[Eduardo Rodríguez Larreta]], avvocato, giornalista e politico uruguaiano (n. [[1888]])
**[[Edward Turner]], designer britannico (n. [[1901]])
*[[1974]]
**[[Otto Braun (scrittore)|Otto Braun]], scrittore e militare tedesco (n. [[1900]])
**[[Edmund Cobb]], attore statunitense (n. [[1892]])
**[[Clay Shaw]], imprenditore e agente segreto statunitense (n. [[1913]])
**[[Magda Sonja]], attrice austriaca (n. [[1886]])
*[[1975]]
**[[Eridio Bonardi]], calciatore italiano (n. [[1903]])
**[[Sheikh Mujibur Rahman]], politico bengalese (n. [[1920]])
*[[1977]]
**[[Raymond A. Palmer]], curatore editoriale e scrittore di fantascienza statunitense (n. [[1910]])
**[[Luigi Pavanati]], scultore italiano (n. [[1915]])
**[[Cliff Wells]], allenatore di pallacanestro e dirigente sportivo statunitense (n. [[1896]])
*[[1978]]
**[[Viggo Brun]], matematico norvegese (n. [[1885]])
**[[Leo Lemešić]], calciatore, allenatore di calcio e arbitro di calcio jugoslavo (n. [[1908]])
**[[Mike Novak]], cestista statunitense (n. [[1915]])
**[[Fulco di Verdura]], artista e nobile italiano (n. [[1898]])
**[[Ivan Vladimirovič Tjulenev]], generale sovietico (n. [[1892]])
*[[1980]]
**[[Immirù Hailé Selassié]], militare e diplomatico etiope (n. [[1892]])
**[[William H. Simpson]], generale statunitense (n. [[1888]])
*[[1981]]
**[[Carlo Buscaglia]], calciatore italiano (n. [[1909]])
**[[Mattia Cerruti]], calciatore italiano (n. [[1899]])
**[[Augusto Galli]], direttore del doppiaggio e dialoghista italiano (n. [[1903]])
**[[Alfred Hamilton Barr Jr.]], storico statunitense (n. [[1902]])
**[[Alfredo Marchionneschi]], calciatore italiano (n. [[1907]])
**[[Roberto Mazzetti]], pedagogista italiano (n. [[1908]])
**[[Carlo Gero di Urach]], nobile (n. [[1899]])
*[[1982]]
**[[Giuseppe Cassia]], paroliere, compositore e produttore discografico italiano (n. [[1920]])
**[[Innocenzo Centonze]], calciatore e attivista italiano (n. [[1909]])
**[[Maurice Gallay]], calciatore francese (n. [[1902]])
**[[Hubert Lanz]], generale tedesco (n. [[1896]])
**[[Norman Malloy]], hockeista su ghiaccio canadese (n. [[1905]])
**[[Jock Taylor]], pilota motociclistico britannico (n. [[1954]])
**[[Axel Hugo Theodor Theorell]], biochimico svedese (n. [[1903]])
*[[1983]]
**[[Antonio Ambrosini]], accademico, rettore e giurista italiano (n. [[1888]])
**[[Miquel Crusafont i Pairó]], paleontologo spagnolo (n. [[1910]])
**[[Marc Porel]], attore francese (n. [[1949]])
**[[Antonia Tejera Reyes]], sensitiva spagnola (n. [[1908]])
**[[Jiří Zástěra]], calciatore cecoslovacco (n. [[1913]])
*[[1984]]
**[[Norman Petty]], pianista e produttore discografico statunitense (n. [[1927]])
**[[Marcello Zanfagna]], politico italiano (n. [[1922]])
*[[1986]]
**[[Cesare Bensi]], politico italiano (n. [[1922]])
**[[Louis Peglion]], ciclista su strada francese (n. [[1906]])
*[[1987]]
**[[Benny Michaux]], calciatore lussemburghese (n. [[1921]])
**[[Ubaldo Ragona]], regista e sceneggiatore italiano (n. [[1916]])
**[[Louis Scutenaire]], scrittore e poeta belga (n. [[1905]])
*[[1988]] - [[Giuliano Pajetta]], politico, antifascista e partigiano italiano (n. [[1915]])
*[[1989]]
**[[Minoru Genda]], aviatore giapponese (n. [[1904]])
**[[Annibale Silvani]], calciatore italiano (n. [[1904]])
*[[1990]]
**[[Viktor Coj]], cantante, chitarrista e attore sovietico (n. [[1962]])
**[[Domenico Porzio]], giornalista, critico letterario e critico d'arte italiano (n. [[1921]])
**[[Louis Vola]], musicista e contrabbassista francese (n. [[1902]])
*[[1991]] - [[Eduardo Herrera Bueno]], calciatore spagnolo (n. [[1914]])
*[[1992]]
**[[Giorgio Dal Monte]], calciatore italiano (n. [[1931]])
**[[Linda Laubenstein]], medico e oncologo statunitense (n. [[1947]])
**[[Giorgio Perlasca]], funzionario e filantropo italiano (n. [[1910]])
*[[1993]]
**[[Hans Nordahl]], calciatore norvegese (n. [[1918]])
**[[Eugenio Travaini]], medico e scrittore italiano (n. [[1930]])
*[[1994]]
**[[Paul Anderson (sollevatore)|Paul Anderson]], sollevatore, strongman e powerlifter statunitense (n. [[1932]])
**[[John Bonica]], medico statunitense (n. [[1917]])
**[[Wout Wagtmans]], ciclista su strada e pistard olandese (n. [[1929]])
*[[1995]] - [[Michael Hess]], avvocato statunitense (n. [[1952]])
*[[1996]]
**[[Svatopluk Schäfer]], calciatore cecoslovacco (n. [[1921]])
**[[Joe Seneca]], attore cinematografico e compositore statunitense (n. [[1919]])
**[[Max Thurian]], monaco cristiano svizzero (n. [[1921]])
*[[1997]]
**[[Oreste Menighetti]], calciatore italiano (n. [[1916]])
**[[Salvatore Stornello]], politico italiano (n. [[1924]])
*[[1999]]
**[[Hugh Casson]], architetto, designer e giornalista inglese (n. [[1910]])
**[[Guglielmo Morandi]], regista e sceneggiatore italiano (n. [[1913]])
**[[Olga Orozco]], poetessa, scrittrice e giornalista argentina (n. [[1920]])
**[[Pierre Ranzoni]], calciatore francese (n. [[1921]])
*[[2000]]
**[[Ulla Barding]], schermitrice danese (n. [[1912]])
**[[Edward Craven Walker]], inventore britannico (n. [[1918]])
**[[James Flynn (schermidore)|James Flynn]], schermidore statunitense (n. [[1907]])
**[[Eduardo Luján Manera]], calciatore e allenatore di calcio argentino (n. [[1944]])
**[[Nicoletta Neri]], traduttrice, saggista e docente italiana (n. [[1914]])
**[[Lancelot Lionel Ware]], avvocato e biochimico inglese (n. [[1915]])
*[[2001]]
**[[Renato Panciera]], velocista italiano (n. [[1935]])
**[[Yavuz Çetin]], chitarrista e cantante turco (n. [[1970]])
*[[2002]]
**[[Renato Ballarin]], politico italiano (n. [[1919]])
**[[Alberto Bertuccelli]], calciatore italiano (n. [[1924]])
**[[Paolo Foglia]], italiano (n. [[1967]])
**[[Jean Stengers]], storico belga (n. [[1922]])
*[[2003]]
**[[Janny Brandes-Brilleslijper]], olandese (n. [[1916]])
**[[Giannino Piccolroaz]], ciclista su strada italiano (n. [[1915]])
*[[2004]]
**[[Sune Bergström]], biochimico svedese (n. [[1916]])
**[[Marian Kozłowski]], dirigente sportivo e giornalista polacco (n. [[1927]])
**[[Armando Lambruschini]], ammiraglio argentino (n. [[1924]])
**[[Kirk McCarthy]], pilota motociclistico australiano (n. [[1960]])
**[[Paul Ngei]], politico keniota (n. [[1923]])
*[[2005]]
**[[Laura Carli]], attrice italiana (n. [[1906]])
**[[Girolamo Rallo]], politico italiano (n. [[1921]])
*[[2006]]
**[[Rudi Stern]], artista statunitense (n. [[1936]])
**[[Te Atairangikaahu]], regina (n. [[1931]])
**[[Faas Wilkes]], calciatore olandese (n. [[1923]])
*[[2007]]
**[[Richard Bradshaw]], direttore d'orchestra britannico (n. [[1944]])
**[[Renato Caserta]], giornalista e scrittore italiano (n. [[1919]])
*[[2008]]
**[[Emilio Gagliardo]], matematico italiano (n. [[1930]])
**[[Carlos Meglia]], fumettista e illustratore argentino (n. [[1957]])
**[[Vic Toweel]], pugile sudafricano (n. [[1928]])
**[[Jerry Wexler]], giornalista e produttore discografico statunitense (n. [[1917]])
*[[2009]]
**[[Virginia Davis]], attrice statunitense (n. [[1918]])
**[[Mauro Mingardi]], regista cinematografico italiano (n. [[1939]])
**[[Sergio Persia]], calciatore italiano (n. [[1921]])
**[[André Prokovsky]], ballerino, coreografo e direttore teatrale francese (n. [[1939]])
*[[2010]]
**[[Laura D'Angelo]], attrice e coreografa italiana (n. [[1956]])
**[[Oleksandr Prosvirnin]], combinatista nordico sovietico (n. [[1964]])
**[[Ghāzī ʿAbd al-Raḥmān al-Quṣaybī]], politico, diplomatico e scrittore saudita (n. [[1940]])
*[[2011]]
**[[Allain Leprest]], cantautore francese (n. [[1954]])
**[[Enzo Pezzati]], giornalista e saggista italiano (n. [[1918]])
**[[Rick Rypien]], hockeista su ghiaccio canadese (n. [[1984]])
**[[Lia Scutari]], cantante e attrice italiana (n. [[1938]])
*[[2012]]
**[[Altamiro Carrilho]], direttore d'orchestra, compositore e flautista brasiliano (n. [[1924]])
**[[Beyruth]], calciatore brasiliano (n. [[1941]])
**[[Bob Birch]], bassista statunitense (n. [[1956]])
**[[Alessandro Giordano]], politico e insegnante italiano (n. [[1926]])
**[[Harry Harrison]], scrittore, glottoteta e esperantista statunitense (n. [[1925]])
*[[2013]]
**[[Rosalía Mera]], imprenditrice spagnola (n. [[1944]])
**[[Sławomir Mrożek]], drammaturgo e scrittore polacco (n. [[1930]])
**[[August Schellenberg]], attore canadese (n. [[1936]])
**[[Marich Man Singh Shrestha]], politico nepalese (n. [[1942]])
**[[Jacques Vergès]], avvocato francese (n. [[1925]])
*[[2014]]
**[[Licia Albanese]], soprano italiano (n. [[1909]])
**[[Bruno Petroni]], calciatore italiano (n. [[1941]])
**[[Ferdinando Riva]], allenatore di calcio e calciatore svizzero (n. [[1930]])
*[[2015]]
**[[Emilio Bianchi (incursore)|Emilio Bianchi]], militare italiano (n. [[1912]])
**[[Dieter Burmester]], ingegnere, imprenditore e musicista tedesco (n. [[1946]])
**[[Rafael Chirbes]], scrittore e critico letterario spagnolo (n. [[1949]])
*[[2016]]
**[[Dalian Atkinson]], calciatore inglese (n. [[1968]])
**[[Aimone Canape]], partigiano italiano (n. [[1922]])
**[[Memmo Foresi]], cantautore, compositore e produttore discografico italiano (n. [[1942]])
**[[Stefan Henze]], canoista tedesco (n. [[1981]])
**[[Akane Hotaru]], attrice, blogger e attrice pornografica giapponese (n. [[1983]])
**[[Bobby Hutcherson]], vibrafonista statunitense (n. [[1941]])
**[[Mario Signorino]], politico e giornalista italiano (n. [[1938]])
*[[2017]]
**[[Abdirahman Jama Barre]], politico somalo (n. [[1937]])
**[[Vern Ehlers]], politico statunitense (n. [[1934]])
**[[Eberhard Jäckel]], storico tedesco (n. [[1929]])
*[[2018]]
**[[Rita Borsellino]], attivista e politica italiana (n. [[1945]])
**[[Edmond Haan]], calciatore francese (n. [[1924]])
**[[Danilo Zolo]], giurista italiano (n. [[1936]])
{{Div col end}}}}<noinclude>
{{Portale|biografie}}
[[Categoria:Liste di morti per giorno| 227]]
[[Categoria:Morti il 15 agosto| ]]
</noinclude>