Oskar Fischinger: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Biobot (discussione | contributi)
m fixTmpl
Fixed typo
Etichette: Modifica da mobile Modifica da applicazione mobile Modifica da applicazione iOS
 
(3 versioni intermedie di 3 utenti non mostrate)
Riga 19:
Ha realizzato più di 50 [[cortometraggi]], e circa 900 [[Pittura su tela|tele]].
 
Tra i suoi film, ''[[Motion Painting No]]. 1]]'' ([[1947]]) fa parte dello statunitense [[National Film Registry]].
 
Viene ricordato universalmente tra i più celebri esponenti del cinema astratto, come uno degli artisti che hanno maggiormente innovato il campo delle tecniche di animazione e soprattutto per aver sperimentato, nella prima metà del XX secolo, il rapporto esistente tra suono-segno e il suo connubio attraverso la realizzazione di noti brani musicali allora in voga.
Riga 36:
Nel 1924, Fischinger venne assunto dall'imprenditore americano Luis Seel per produrre animazioni satiriche per un pubblico adulto. Iniziò anche a fare film astratti provando nuove e differenti tecniche, incluso l'utilizzo del "multiple projector", una tecnica di videoproiezione per animazioni astratte. Nel 1926 e 1927, Fischinger inserisce all'interno dei suoi show un accompagnamento musicale. Queste animazioni si intitolano ''Fieber'' (''Fever''), ''Vakuum'', ''Macht'' (''Power'') e come ultimo ''R-1 ein Formspiel.''<ref>{{Cita web|url=http://www.centerforvisualmusic.org/CKSLAexc.htm|titolo=Space Light Art - Early Abstract Cinema and Multimedia, 1900-1959|autore=Cindy Keefer|editore=White Noise|data=2005 - 2009|lingua=inglese}}</ref>
 
Nel 1927, davanti ad improvvise difficoltà economiche, Fischinger prese in prestito delle somme di denaro dalla famiglia e successivamente anche dalla padrona di casa. Nel giugno del 1927 tentò di sfuggire ai creditori e quindi Fischinger decise di scapparescappando di nascosto da Monaco a [[Berlino]]. Prese solamente il poco necessario per camminareil cammino di quasi 600 chilometri attraverso la campagna tedesca, edocumentando documentare attraversocon un time-lapse il suo viaggio,: unil filmato che venne poi realizzato nei decenni successivi conprese il famoso nome di ''Walking from Munich to Berlin''.
Nel 2012, venne dedicato a Oskar Fischinger un evento al [[Whitney Museum of American Art|Whitney Museum]] di New York e al [[ Tate Modern]] di Londra, chiamato "''Raumlichtkunst'' " tradotto letteralmente in italiano "''Spazio Luce Arte''"; le esibizioni vennero ricostruite da "''Center for Visual Music'' " e rappresentavano una serie di multiple proiezioni eseguite in Germania nel 1926 da Fischinger.
 
Nel 2012, venne dedicato a Oskar Fischinger un evento al [[Whitney Museum of American Art|Whitney Museum]] di New York e alalla [[ Tate Modern]] di Londra, chiamatointitolato "''Raumlichtkunst'' " tradotto, letteralmente in italiano "''Spazio Luce Arte''"; le esibizioni vennero ricostruite dadal "''Center for Visual Music'' " e rappresentavanoconsistettero nella riproposizione di una serie di multiple proiezioni multiple eseguite da Fischinger in Germania nel 1926 da Fischinger.
Nel 1927, davanti ad improvvise difficoltà economiche, Fischinger prese in prestito delle somme di denaro dalla famiglia e successivamente anche dalla padrona di casa. Nel giugno del 1927 tentò di sfuggire ai creditori e quindi Fischinger decise di scappare di nascosto da Monaco a [[Berlino]]. Prese solamente il poco necessario per camminare quasi 600 chilometri attraverso la campagna tedesca e documentare attraverso un time-lapse il suo viaggio, un filmato che venne poi realizzato nei decenni successivi con il famoso nome ''Walking from Munich to Berlin''.
 
==Note==
Riga 52:
{{Controllo di autorità}}
{{Portale|animazione|arte|biografie|televisione}}
[[Categoria:Emigranti dalla Germania nazista]]