Adriano Gozzoli: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Biobot (discussione | contributi)
m fixTmpl
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: aggiungo template {{Collegamenti esterni}}
 
Riga 15:
 
== Biografia ==
Chiamato alle armi all'inizio del 1942, il giovane operaio prestò servizio in un'unità di [[fanteria]] dislocata in [[Carnia]]. Annunciato l'[[Armistizio di Cassibile|armistizio]], Gozzoli riuscì a raggiungere la sua famiglia a [[Firenze]], ma pochi giorni dopo salì sui monti del [[Mugello]] per arruolarsi nelle formazioni partigiane.
 
Divenne presto, con il nome di battaglia di "Bob", comandante di una squadra, che guidò in azioni audacissime. Il 26 aprile 1944 "Bob", a [[Poggio alla Croce]], in prossimità di Firenze, incappò in alcuni carabinieri passati al servizio della [[Repubblica Sociale Italiana]]. Fermato, il giovane partigiano fu condotto nel capoluogo. Sottoposto a stringenti interrogatori e seviziato "Bob", come ha ricordato nel libro ''Quelli della Stella Rossa'' l'ex partigiano [[Sirio Ungherelli]], "sostenne tutte le torture con fermezza e dalla sua carne martoriata, da quel corpo torturato, gli sgherri fascisti non poterono ricavare nulla".
 
Trascinato il 2 maggio davanti al [[Tribunale militare|Tribunale di guerra]], Adriano Gozzoli fu condannato a morte e fucilato il giorno dopo al Poligono delle Cascine.
Riga 38:
== Voci correlate ==
*[[Lettere di condannati a morte della Resistenza italiana (8 settembre 1943 - 25 aprile 1945)]]
 
== Collegamenti esterni ==
* {{Collegamenti esterni}}
 
{{portale|biografie|seconda guerra mondiale}}