Utente:Adert/SandBox3: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
CommonsDelinker (discussione | contributi)
Bot: sostituisco As8-13-2225.jpg con File:AS08-13-2225.jpg (da CommonsDelinker per: File renamed: Criterion 3 (obvious error)).
 
(4 versioni intermedie di un altro utente non mostrate)
Riga 19:
 
Apollo Apollo 4 e 6 sarebbe stato "A" delle missioni, i test senza equipaggio del veicolo di lancio Saturn V con un io senza pilota Block modello di produzione del Comando Apollo e di servizio moduli in orbita terrestre. Apollo 7, prevista per ottobre 1968, sarebbe stato un volo con equipaggio Earth Orbit del CSM, completando gli obiettivi per la Missione "C".
 
Apollo CSM diagramma
[[File:Apollo-linedrawing-IT.png|thumb|Apollo CSM diagramma.]]
 
Ulteriori missioni dipendeva dalla prontezza del Modulo Lunare (LM). Apollo 8 è stato progettato come la missione "D", per testare il LM in orbita terrestre bassa nel dicembre 1968 da James McDivitt, David Scott e Russell Schweickart, mentre l'equipaggio Borman sarebbe volare la missione "E", una prova più rigorosa LM in un'orbita ellittica terrestre media come Apollo 9, nei primi mesi del 1969.
Riga 26 ⟶ 27:
 
Giorgio Basso, il Gestore della navicella Apollo Program Office, ha proposto una soluzione nel mese di agosto per mantenere il programma in pista nonostante il ritardo LM. Poiché il comando / Service Module (CSM) sarebbe pronto tre mesi prima del Modulo Lunare, una missione CSM-solo potrebbe essere volato nel dicembre 1968. Invece di limitarsi a ripetere il volo "C" della missione Apollo 7, questo CSM è stato possibile inviare tutta la strada verso la Luna, con la possibilità di entrare in un orbita lunare. La nuova missione della NASA consentirebbe anche di testare le procedure di atterraggio lunare che altrimenti avrebbero dovuto aspettare fino Apollo 10, la prevista missione "F". [8] Questo significava anche che il mezzo orbita terrestre missione "E" potrebbe fare a meno. Il risultato netto è che solo la missione "D" è stato rimandato.
 
[[file:Apollo 8 first stage in the Vehicle Assembly Building.jpg|thumb|left|La prima fase di AS-503 viene eretto nel Vehicle Assembly Building (VAB) il 1 Febbraio, 1968.]]
 
Quasi tutti i senior manager della NASA concordato con questa nuova missione, che cita sia la fiducia nel hardware e personale, e il potenziale per un significativo impulso morale fornito da un volo circumlunar. L'unica persona che aveva bisogno di qualche convincente è stato James E. Webb, l'amministratore della NASA. Con il resto della sua agenzia a supporto della nuova missione, Webb infine approvato la modifica della missione. La missione è stata ufficialmente cambiato da una missione "D" per una missione di "C-Prime" Lunar Orbit, ma era ancora di cui ai comunicati stampa come una missione di Earth Orbit in direzione di Webb. [9] Nessun annuncio pubblico è stato fatto il cambiamento in missione fino al 12 novembre, tre settimane dopo l'Apollo 7 di successo della missione Earth Orbit e inferiore a 40 giorni prima del lancio [10].
Riga 36 ⟶ 38:
pressione Aggiunto il programma Apollo per fare del 1969 in gol atterraggio è stato fornito dal volo dell'Unione Sovietica di alcuni esseri viventi, tra cui le tartarughe russo, in un ciclo cislunar attorno alla Luna su Zond 5 e il ritorno sulla Terra il 21 settembre. [12] Ci è stata la speculazione che essi possano essere preparando a lanciare gli uomini in una missione simile circumlunar prima della fine del 1968.
 
L'equipaggio dell'Apollo 8, ora vive nel quartiere equipaggio al [[Kennedy Space Center]], ricevette la visita di Charles Lindbergh e sua moglie, Anne Morrow Lindbergh, la notte prima del lancio. [13] Hanno parlato di come, prima del suo volo 1927, Lindbergh aveva usato un pezzo di corda per misurare la distanza da New York a Parigi su un globo e da quello calcolato il carburante necessario per il volo. Il totale è stato un decimo della somma che il Saturn V brucerebbe ogni secondo. [14] Il giorno successivo, il Lindberghs visto il lancio di Apollo 8 da una duna vicina. [14] Anne Morrow Lindbergh avrebbe poi scrivere un libro sulla Apollo programma, intitolato Terra Shine, che cita questa missione [15].
 
==Saturn V==
{{vedi anche|Saturn V}}
 
[[File:Ap8-KSC-68PC-147.jpg|thumb|L'Apollo 8 Saturn V da poco uscito per Pad 39A]]
 
Il razzo Saturn V, utilizzato da Apollo 8 è stato designato SA-503, o il modello "03a" del Saturn V ("5") Rocket per essere utilizzato nel-Saturno Apollo ("SA") del programma. Quando fu eretto nel montaggio verticale Costruire il 20 dicembre 1967, si pensava che il razzo sarebbe stato utilizzato per una prova di volo senza equipaggio Terra orbita portando un boilerplate Comando / Service Module. Apollo 6 avevano subito diversi gravi problemi durante il suo volo di aprile 1968, tra cui oscillazione pogo gravi durante la sua prima tappa, due secondi fallimenti motore stadio, e una terza fase che non è riuscito a riaccendere in orbita. Senza la garanzia che questi problemi erano state eliminate, gli amministratori della NASA non poteva giustificare il rischio di una missione con equipaggio fino a ulteriori test di volo senza equipaggio ha dimostrato che il Saturn V era pronto. [16] [17]
Riga 67 ⟶ 70:
===Lancio e iniezione trans-lunare===
 
[[file:Ap8-KSC-68PC-329.jpg|thumb|left|Apollo 8 durante il lancio, con una doppia esposizione della Luna, che non era visibile durante il lancio]]
 
Apollo 8 lanciata 07:51:00 Eastern Standard Time il 21 dicembre 1968, utilizzando il Saturno V, tre fasi, S-IC, S-II e S-IVB, per raggiungere l'orbita terrestre. La fase di lancio avuto solo tre piccoli problemi: I motori della prima fase, S-IC, una performance inferiore dello 0,75%, provocando i motori a bruciare per 2,45 secondi in più del previsto, e verso la fine della seconda tappa bruciare, S-II , il razzo ha subito oscillazioni pogo. Frank Borman stimato le oscillazioni sono state circa 12 hertz e ± 0,25 g (± 2,5 m/s2) [18].
Riga 84 ⟶ 87:
 
=== Viaggio verso la Luna ===
 
[[File:As08-16-2593.jpg|thumb|La prima immagine mai prese dagli esseri umani di tutta la Terra, probabilmente fotografata da Bill Anders, [24] Sud è su con il Sud America nel mezzo.]]
 
compito principale di Jim Lovell come pilota del modulo di comando era come navigatore. Anche se la missione di controllo effettuata tutti i calcoli di navigazione effettiva, è stato necessario disporre di un membro dell'equipaggio che funge da navigatore in modo che l'equipaggio avrebbe potuto portare a ritornare sulla Terra in caso di perdita di comunicazione con il Controllo Missione. Lovell navigabili con avvistamenti di star usando un sestante integrato nel veicolo spaziale, che misura l'angolo tra una stella e la Terra (o della Luna) orizzonte. Questo compito si è rivelato difficile, come una grande nuvola di detriti intorno alla navicella spaziale formata dalla ventilazione S-IVB ha reso difficile distinguere le stelle.
Riga 93 ⟶ 97:
 
11 ore in volo, l'equipaggio era stato sveglio per più di 16 ore. Prima del lancio, la NASA aveva deciso che almeno un membro dell'equipaggio deve essere sveglio in ogni momento per affrontare eventuali problemi che potrebbero sorgere. Borman ha iniziato il primo turno del sonno, ma tra le chiacchiere radio costante e rumori meccanici, ha trovato difficile il sonno [25].
 
[[File:As8-16-2583.jpg|thumb|left|Apollo 8 S-IVB razzo, poco dopo la separazione.]]
 
Circa un'ora dopo l'inizio del suo turno di sonno, Borman ha chiesto un'attestazione di prendere una pillola Seconal dormire. Tuttavia, la pillola ha avuto poco effetto. Borman alla fine si addormentò, ma poi si svegliò sensazione di malessere. Ha vomitato due volte e ha avuto un attacco di diarrea, che ha lasciato l'astronave piena di piccoli globuli di vomito e feci che l'equipaggio ripulito al meglio delle loro capacità. Borman inizialmente deciso che non voleva far sapere a tutti i suoi problemi medici, ma Lovell e Anders voluto informare di controllo della missione. L'equipaggio ha deciso di utilizzare il Data Storage Equipment (DSE), che potrebbe registrazioni vocali nastro e la telemetria e metterli al Controllo Missione ad alta velocità. Dopo aver registrato una descrizione della malattia Borman gli hanno chiesto che il Controllo Missione controllare la registrazione, affermando che "sarebbe come una valutazione delle osservazioni voce" [26].
 
L'Apollo 8 equipaggi e personale della missione di controllo medico ha tenuto una conferenza con un occupato secondo piano sala di controllo (c'erano due sale di controllo identico a Houston sul secondo e terzo piano, di cui uno solo è stato utilizzato durante una missione). I partecipanti alla conferenza hanno deciso che c'era poco di cui preoccuparsi e che la malattia Borman era sia l'influenza delle 24 ore, come Borman pensiero, o una reazione al sonnifero. [27] I ricercatori ora credono che egli era affetto da sindrome di spazio di adattamento, che colpisce circa un terzo di astronauti durante il loro primo giorno nello spazio come il loro sistema vestibolare si adatta all'assenza di peso [28]. sindrome di adattamento spaziale non era stato un problema sul veicolo spaziale precedente (Mercury e Gemini), come gli astronauti non erano in grado di muoversi liberamente in le cabine comparativamente più piccola di quelli spaziali. Lo spazio della cabina aumentata nel modulo di comando Apollo astronauti concessa una maggiore libertà di movimento, contribuendo a sintomi di spacesickness per Borman e, più tardi, l'astronauta Russel Schweickart durante Apollo 9 [29].
 
[[file:Ap8-S68-56531.jpg|thumb|right|filmati in volo dell'equipaggio presi mentre erano in orbita attorno alla Luna; Frank Borman si trova nel centro.]]
 
La fase di crociera è stata una parte relativamente tranquillo del volo, fatta eccezione per il controllo dell'equipaggio che la sonda era in ordine e che erano in corso. Durante questo periodo, la NASA ha programmato una trasmissione televisiva in 31 ore dopo il lancio. L'equipaggio dell'Apollo 8 usato una fotocamera da 2 kg che trasmettono in bianco e nero solo, usando un tubo vidicon. La fotocamera ha due lenti, molto grandangolare (160 °), lente, e un teleobiettivo (9 °) lente [20].
Riga 112 ⟶ 118:
=== Influenza della gravità della Luna ===
 
A circa 55 ore e 40 minuti di volo, l'equipaggio di Apollo 8 è diventato il primo uomo a entrare nella sfera gravitazionale di influenza di un altro corpo celeste. [18] In altre parole, l'effetto della forza gravitazionale della Luna su Apollo 8 è diventato più forte di quella della Terra. Al momento è successo, Apollo 8 è stato 38,759 mila miglia (62,377 mila km) dalla Luna e aveva una velocità di 3.990 m / s (1.220 m / s) rispetto alla Luna. [18] Questo momento storico è stato di scarso interesse per il squadra da quando sono stati ancora calcolando la loro traiettoria rispetto alla rampa di lancio al [[Kennedy Space Center]]. Avrebbero continuato a farlo fino a quando si sono esibiti loro ultima correzione a metà corso, il passaggio a un sistema di riferimento sulla base dell'orientamento ideale per il secondo motore brucia si sarebbero adoperati in orbita lunare. E 'stato solo 13 ore fino a che non sarebbe in orbita lunare. [30]
 
L'ultimo grande evento prima di Lunar Orbit Insertion era una seconda rettifica metà corso. E 'stato in retrogrado (contro senso di marcia) e rallentato la sonda verso il basso di 2,0 m / s (0,61 m / s), di fatto abbassando la minima distanza che la navicella sarebbe passata la luna. [18] Esattamente 61 ore dopo il lancio, circa 24,2 mila miglia (38,9 mila chilometri) dalla Luna, l'equipaggio bruciato la RCS per 11 secondi. Avrebbero ora passare 71,7 miglia (115,4 km) dalla superficie lunare. [14] [18]
Riga 123 ⟶ 129:
 
La SPS acceso a 69 ore, 8 minuti e 16 secondi dopo il lancio e bruciato per 4 minuti e 13 secondi, mettendo il veicolo spaziale Apollo 8 in orbita intorno alla Luna. L'equipaggio ha descritto il bruciare più lunga come i quattro minuti della loro vita. Se la masterizzazione non era durato esattamente la giusta quantità di tempo, la navicella sarebbe potuta finire in un orbita molto ellittica lunare o addirittura gettato nel vuoto. Se è durato troppo a lungo potrebbero avere influenzato la Luna. Dopo essersi accertati che la navicella stava lavorando, alla fine hanno avuto la possibilità di osservare la Luna, che avrebbero orbita per le prossime 20 ore [32].
 
[[File:AS8-13-2329.jpg|thumb|left|Il primo Earthrise fotografata dagli esseri umani [33]]]
 
Sulla Terra, il Controllo Missione ha continuato ad aspettare. Se la squadra non aveva bruciato il motore o la masterizzazione non era durato la durata prevista del tempo, l'equipaggio sembra presto da dietro la Luna. Tuttavia, questa volta andavano e venivano senza Apollo 8 riapparire. Esattamente in questo momento calcolato, il segnale è stato ricevuto dalla sonda, che indica che era in un'orbita 193,3-by-69,5 miglia (311,1 da 111,8 km) sulla Luna [32].
Riga 132 ⟶ 139:
 
Lovell ha continuato a descrivere il terreno stavano passando sopra. Uno dei principali compiti dell'equipaggio era di ricognizione dei siti di atterraggio prevista futuro sulla Luna, in particolare uno in Mare della Tranquillità che sarebbe il sito di atterraggio dell'Apollo 11. La data di lancio di Apollo 8 era stato scelto per dare le migliori condizioni di illuminazione per l'esame del sito. Una fotocamera a pellicola era stata costituita in una delle finestre di veicoli spaziali per registrare un fotogramma ogni secondo della Luna di seguito. Bill Anders ha trascorso gran parte delle prossime 20 ore tenuto da fotografie maggior numero possibile di obiettivi di interesse. Entro la fine della missione l'equipaggio aveva preso 700 fotografie della Luna e 150 della Terra [14].
 
[[File:AS08-13-2225.jpg|thumb|Una parte del lato lunare vicino. Il grande cratere nella metà inferiore della foto è Goclenius.]]
 
Per tutta l'ora che la sonda era in contatto con la Terra, Borman continuava a chiedermi come i dati per l'SPS guardato. Voleva assicurarsi che il motore era di lavoro e potrebbe essere utilizzato per tornare presto per la Terra, se necessario. Egli ha anche chiesto che essi ricevono un Go / No Go decisione prima di passare dietro la Luna per ogni orbita [34].
Riga 153 ⟶ 161:
 
Nel pomeriggio di Natale, l'equipaggio fatto la loro quinta trasmissione televisiva. [39] Questa volta hanno dato un tour della nave spaziale, mostrando come un astronauta nello spazio vissuto. Quando ebbero finito di radiodiffusione hanno trovato un piccolo regalo da Deke Slayton in Turchia alimentare armadio-reale con ripieno e tre bottiglie mignon di grappa (che è rimasta chiusa, quaranta anni dopo, Lovell avrebbe venduto la sua ad un'asta di patrimonio per $ 17.925 [40] ). Ci sono stati anche piccoli regali per l'equipaggio dalle loro mogli. Il giorno dopo, a circa 124 ore in missione, la trasmissione TV sesto e ultimo ha mostrato le immagini migliori video della missione della terra, in un breve trasmissione quattro minuti [41].
 
[[File:Ap8-S68-56310.jpg|thumb|left|Il modulo di comando Apollo 8 sul ponte della USS Yorktown.]]
 
Dopo due giorni senza incidenti l'equipaggio preparato per il rientro. Il computer potrebbe controllare il rientro e tutto l'equipaggio doveva fare era mettere il veicolo spaziale, in un atteggiamento corretto, fine ottuso in avanti. Se il computer rotto, Borman sarebbe prendere il sopravvento.