Isteroscopia: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
m Annullata la modifica di 151.236.30.55 (discussione), riportata alla versione precedente di Botcrux
Etichetta: Rollback
 
(22 versioni intermedie di 17 utenti non mostrate)
Riga 1:
L’isteroscopiaL’'''isteroscopia''' è una tecnica [[endoscopia|endoscopica]] diagnostico-terapeutica, che permette di visualizzare direttamente la Vagina[[vagina]], il Collocollo dell'[[utero]], il Canalecanale Cervicalecervicale, la Cavitàcavità Uterinauterina e gli Orificiorifizi Tubaricitubarici.
L'esame viene effettuato con un Isteroscopio, sottile strumento metallico del diametro di circa 4-5 mm, che per mezzo di un flusso continuo di "acqua" distende le cavità permettendone la diretta visione.
Nel corso degli anni, diverse sono state le modifiche alla tecnica ed agli strumenti, ad oggi, la tecnica migliore probabilmente viene effettuata a paziente sveglia, senza speculum nè pinza da collo, con un isteroscopio che tramite un canale operativo permette l'inserimento di piccoli strumenti tipo pinze, forbici o elettrobistruri che consentono l'immediato trattamento e risoluzione del caso.
Attraverso una serie di avanzamenti tecnologici si è giunti oggi ad ottenere una strumento in grado applicare la tecnica a tutte le pazienti in tutte le condizioni e nelle più svariate situazioni.
Tutto ciò con una invasività ed un disconfort sempre minore.
Infatti oggi l’ isteroscopia è una tecnica ambulatoriale che, in buone mani, permette sempre l’accesso alla cavità uterina e quindi di fare diagnosi e terapia nello stesso momento endoscopico.
Numerose e sempre più diversificate sono le applicazioni di questa tecnica che sempre di più trova spazio nella pratica ginecologica.
Con il progredire della tecnica, parallelamente al diffondersi di una corretta mentalità, le indicazioni sono aumentate: si sono via via aggiunte tutta una serie di possibilità diagnostiche ed operative derivanti soprattutto dalla grande versatilità dello strumento.
 
== Procedura ==
Dr. Antonio Accardi
L'esame viene effettuato con un [[isteroscopio]], sottile strumento metallico del diametro di circa 4–5 mm, che per mezzo di un flusso continuo di "acqua" distende le cavità uterina permettendone la diretta visione. Nel corso degli anni, diverse sono state le modifiche alla tecnica ed agli strumenti, ad oggi, la tecnica migliore probabilmente viene effettuata a paziente sveglia, senza [[speculum]] pinza da collo, con un isteroscopio che tramite un canale operativo permette l'inserimento di piccoli strumenti tipo pinze, forbici o elettrobistruri[[elettrobisturi]] che consentono l'immediato trattamento e risoluzione del caso.
Attraverso una serie di avanzamenti tecnologici si è giunti oggi ad ottenere unauno strumento in grado di applicare la tecnica a tutte le pazienti in tutte le condizioni e nelle più svariate situazioni. Si tratta di una tecnica poco invasiva, ambulatoriale che permette sempre l'accesso alla cavità uterina e quindi di fare diagnosi e terapia nello stesso momento endoscopico.
 
== Indicazioni ==
Numerose e sempre più diversificate sono le applicazioni di questa tecnica. Con il progredire della tecnica, le indicazioni sono aumentate: si sono via via aggiunte tutta una serie di possibilità diagnostiche ed operative derivanti soprattutto dalla grande versatilità dello strumento. Da non effettuare in presenza di gravidanza.<ref>{{cita web|autore= |url = https://www.gatjc.com/da-dove-iniziare-il-proprio-percorso/percorso-femminile-screening-femminile/isteroscopia-diagnostica/ |titolo=Isteroscopia Diagnostica |accesso= |editore= |data=2017}}</ref>
 
== Note ==
<references/>
 
== Voci correlate ==
* [[Metroplastica]]
 
== Altri progetti ==
{{interprogetto}}
 
{{Controllo di autorità}}
{{Portale|medicina}}
 
[[Categoria:Endoscopia]]