INMOS Transputer: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Scheduler: Fix link
 
(4 versioni intermedie di 4 utenti non mostrate)
Riga 28:
 
=== Set di istruzioni ===
Il set di istruzioni del Transputer era formato da istruzioni di 8 bit divise in due [[nibble]]. Quello superiore conteneva la codifica dell'istruzione, rendendolo un vero RISC con solo 16 istruzioni di base, quello inferiore conteneva una costante o più comunemente un'[[offset]] relativo allo stack pointer. Costanti e offset più lunghi potevano essere usati, ma richiedevano byte di indirizzo addizionali in fase di ''[[instruction fetch|fetch]]'' e decodifica. Inoltre le istruzioni meno frequentemente utilizzate erano supportate tramite la codifica di istruzioni chiamata ''Operate'' (Opr), la quale decodificava la costante di dati come un codice di operazione esteso, fornendo un'espansione del set di istruzione facile e quasi infinita, introdotta con una nuova implementazione del Transputer. I processi con ''context'' più piccoli giravano più velocemente, ma l'idea intera del Transputer era comunque di far girare molti piccoli processi.
 
=== Programmazione ad alto livello ===
Riga 37:
D'accordo con il loro ruolo come dispositivo simile a un [[microcontrollore]], includevano 2kB di RAM e un RAM controller integrato, che permetteva di aggiungere memoria senza altro hardware. A differenza di altre architetture i Transputer includevano una [[Memory management unit|MMU]], anche se in un sistema basato sullo stack questo non è molto importante, poiché gli indirizzi sono quasi sempre offset e non richiedono modifiche complesse.
 
=== [[16-bit]] ===
Il prototipo a 16 bit del transputer fu l<nowiki>{{'</nowiki>}}'''S43''', senza lo scheduler e senza il trasferimento dei blocchi sui link su [[Direct Memory Access|DMA]]. Al momento del lancio il '''T212''' e il '''M212''' (fornito di un disk controller) erano le offerte a 16 bit.
 
=== [[32-bit]] ===
Al momento del lancio l'offerta a 32-bit consisteva nel '''T414'''. La RAM fu più tardi portata a 4K nel '''T424''', che includeva anche un'istruzione JO trap per aiutare il [[debug]].
 
=== [[Virgola mobile]] ===
La successiva versione fu il '''T800''', nel [[1987]], la quale includeva un'unità a [[virgola mobile]] da [[64-bit]] e tre registri dedicati a questo tipo di calcolo. Inoltre la RAM veniva aumentata a 4k. Molte nuove generazioni di queste CPU, conosciute come famiglie T-2, T-4 e T-8, furono messe in commercio nei successivi anni per migliorare la programmazione e il debug. Lo switch a 32 link '''C004''' fu inoltre aggiunto alla linea di prodotti.
 
Riga 72:
{{interprogetto}}
 
== Collegamenti esterni ==
* {{FOLDOC|transputer|transputer}}
 
{{Controllo di autorità}}
{{Portale|informatica}}