Grumman A-6 Intruder: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Zio27 (discussione | contributi)
Recupero di 1 fonte/i e segnalazione di 0 link interrotto/i.) #IABot (v2.0.9.5
 
(8 versioni intermedie di 7 utenti non mostrate)
Riga 74:
L'A-6 era una macchina da circa 25 tonnellate con un carico utile di 8.100 kg ed una velocità di oltre 1.000 km/h.
 
Venne ritirato dal servizio nel [[1996]] e venne sostituito dalle versioni da bombardamento del [[Grumman F-14 Tomcat]] e dal più moderno [[McDonnell Douglas F/A-18 Hornet]]. EsisteIl ancora unsuo derivato in servizio, l'[[Grumman EA-6B Prowler|EA-6B Prowler]], daconcepito per la [[guerra elettronica]], unoè deirimasto piùin efficaciservizio aereifino al [[Contromisure elettroniche|ECM2019]] mai costruito, ma anchediventando tristemente noto alpresso grossoil pubblico per l'incidente notoaver comecausato la [[strage del Cermis]].
 
==Sviluppo==
Riga 149:
L'Intruder venne usato estensivamente durante la guerra del Vietnam, durante la quale eseguì bombardamenti sia ad alta che a bassa quota, a seconda se stesse colpendo il Sud o il Nord. La prima missione venne eseguita da 12 macchine del ''VA-75'' già nel luglio [[1965]]. Circa una sessantina di velivoli andarono perduti, inclusi due che vennero sorpresi da J-6 cinesi, ed abbattuti senza scampo data la differenza di prestazioni e velocità, nonché la mancanza in quella missione di armi aria-aria.
 
È sorprendente che un tale apparecchio, disponibile praticamente fin dall'inizio del conflitto, ebbe una parte tanto poco ricordata, anche se non poteva certo cambiare l'esito finale della guerra da dolosolo, sebbene fosse potente e difficilmente intercettabile per le pur fortissime difese antiaeree nord vietnamite. Esso eseguì sicuramente migliaia di missioni operative, spesso con carichi superiori a 5 tonnellate. Differentemente da macchine come il [[Panavia Tornado]], l'Intruder aveva gran parte (se non tutto) del carburante in serbatoi interni, oltre agli apparati ECM; pertanto le sue capacità di carico pratiche non erano molto inficiate da altri carichi. I pochi punti d'aggancio potevano trasportare due triplette di bombe in tandem l'uno, e carichi di 18-24 Mk.82 erano tutt'altro che rari. Bisogna dire che la macchina non aveva un sistema di pilotaggio "senza mani" come i successivi interdittori quali l'F-111, per cui esso tendeva a volare, in condizioni notturne, ad una quota maggiore, che lo rendeva sensibilmente più vulnerabile. Una delle cose notevoli dell'Intruder, probabilmente dovuta alla sua fusoliera "a goccia allungata", con la parte poppiera molto rastremata, era la possibilità di superare la velocità del suono, nonostante la debolezza dell'apparato motore, ma la sua velocità tipica in crociera era di circa 740 km/h, un valore molto basso. Vennero eseguite anche missioni di disturbo ECM e di attacco con missili anti-radar.
 
Passata la guerra in estremo oriente, venne impiegato in altri conflitti, come l'attacco su obiettivi in Libano del [[1983]], quando uno degli aerei venne abbattuto durante un volo a media quota, scelta tattica per limitare i rischi della contraerea leggera. Poi vennero usati con successo nell'attacco alla Libia nel [[1986]] ([[operazione Attain Document]]), quando attaccarono con missili e bombe alcune navi libiche distruggendone alcune e danneggiandone altre, e poi distrussero alcuni aerei sulla base di Bengasi. La tensione estrema che ne derivò venne stemperata dalla catastrofe di Chernobyl, di poco successiva.
Riga 185:
 
*Nel film del 1991 ''[[L'ultimo attacco (film 1991)|L'ultimo attacco]]'' (''Flight of The Intruder''), ispirato all'omonimo romanzo di Stephen Coonts, in cui il protagonista Jake Grafton è un pilota di A-6 Intruder che combatte nella [[guerra del Vietnam]]. Sempre in ambito cinematografico, l'A-6 compare in alcune scene del film ''[[We Were Soldiers - Fino all'ultimo uomo]]''. Appare inoltre tra i velivoli imbarcati della portaerei americana [[USS Nimitz]] nel film del 1980 ''[[Countdown dimensione zero]]''.
* In ambito videoludico l'A-6 Intruder è tra i velivoli pilotabili nei [[videogiochi]] ''[[Ace Combat]]'', ''[[Carrier Air Wing]]'' e ''[[Tom Clancy's H.A.W.X.]]''<ref>[{{Cita web |url=http://forums-it.ubi.com/showthread.php/13496-INFO-La-LISTA-AEREI-di-Tom-Clancy-s-HAWX!-Forums [INFO&#93;|titolo=Copia Laarchiviata LISTA|accesso=3 AEREImarzo di2012 Tom|dataarchivio=23 Clancy'saprile HAWX!2013 | Forums<!urlarchivio=https://web.archive.org/web/20130423010747/http://forums-it.ubi.com/showthread.php/13496- Titolo generato automaticamente INFO-La->].LISTA-AEREI-di-Tom-Clancy-s-HAWX!-Forums |urlmorto=sì }}</ref>. Appare inoltre, in versione E, in Deadly Skies III<ref>https://www.gamefaqs.com/ps2/914994-airforce-delta-strike/faqs/28646 GameFQS:AirForceDelta Aircraft List.</ref>.
 
==Note==
Riga 208:
[[Categoria:Aerei militari della guerra del Vietnam]]
[[Categoria:Aerei militari delle guerre del Golfo]]
[[Categoria:Aerei imbarcati]]