Mary Norton: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Biobot (discussione | contributi)
m fixTmpl
 
(2 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 23:
Mary Norton (nata Pearson) era la figlia di un medico e crebbe a [[Leighton Buzzard]] nel [[Bedfordshire]] in una casa Georgiana. Da quel luogo trasse ispirazione per la saga degli ''Sgraffignoli'' (''Borrowers'' in inglese), noti cinematograficamente come ''[[I rubacchiotti]]''.
 
Si sposò nel 1927 con Robert C. Norton da cui ebbe quattro bambini, due maschi e due femmine. Iniziò a lavorare per il [[War Office]] nel 1940, prima che la sua famiglia si trasferisse temporaneamente negli [[Stati Uniti]]. Iniziò a scrivere mentre lavorava per la [[British Purchasing Commission]] a [[New York]] durante la [[Seconda guerra mondiale]]. Il suo primo libro, si intitolaintitolato ''The Magic Bed Knob; or, How to Become a Witch in Ten Easy Lessons'' ("Il magico pomo d'ottone, ovvero come diventare una strega in dieci facili lezioni"), venne pubblicato nel 1945. Insieme con il suo seguito, ''Bonfires and Broomsticks'' ("Falò e manici di scopa", 1947) diventò la base per il film [[Disney]] ''[[Pomi d'ottone e manici di scopa]]''.
 
Al termine della guerra tornò con la sua famiglia in [[Inghilterra]], dove continuò a scrivere e recitare.
Riga 40:
*''Storia di Paolo'' (''Paul's Tale'', 1945), in Pianeta 17, Compagnia Editoriale, 1957 (racconto breve)
*''Bonfires and Broomsticks'', 1947
*''[[Pomi d'ottone e manici di scopa (romanzo)|Pomi d'ottone e manici di scopa]]'' (''Bedknob and Broomstick'', 1957), traduzione di Quirino Maffi, [I Grandi], [[Arnoldo Mondadori Editore]], 1972
 
== Trasposizioni cinematografiche ==
Il film [[Disney]] ''[[Pomi d'ottone e manici di scopa]]'' del 1971 è basato sul romanzo omonimo (''Bedknob and Broomstick'', 1957).
 
Nel [[2010]] lo [[studio di animazione]] giapponese [[Studio Ghibli]] ha prodotto ''[[Arrietty - Il mondo segreto sotto il pavimento]]'', un lungometraggio tratto dalla serie degli Sgraffignoli distribuito in [[Italia]] dalla [[Lucky Red]] dal 14 ottobre 2011. Dagli stessi racconti, nel 1997, fu tratto il film ''[[I rubacchiotti]] (The Borrowers)'' diretto da [[Peter Hewitt]].
 
== Collegamenti esterni ==