Wikipedia:Utenti problematici/Phoenix2: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
rettifico |
|||
(21 versioni intermedie di 8 utenti non mostrate) | |||
Riga 130:
::Io lo segnalo tra i problematici ----> Ho provocato di proposito la sua reazione per segnalarlo.
::<del>Hauteville si sbaglia quando scrive "non mi risulta sia mai stato sanzionato né segnalato"
:::L'accanimento del segnalante mi sembra travalicare i limiti della difesa oggettiva del progetto. I nuovi link portati mi appaiono assolutamente irrilevanti, in quanto affermazioni del genere se ne trovano a bizzeffe nelle discussioni e non sono propriamente insulti. Inoltre, non mi piace molto questo continuare a scavare per rincarare la dose. Infine, è vero che l'utente Phoenix2 non è mai stato segnalato prima, né oggetto di sanzioni.--<span style="border:1px solid black;font-size:90%;background:white">[[User:Koji|<span style="color:white;background:#244A90;">'''Kōji'''</span>]]</span> <sup>[[Discussioni utente:Koji|<span style="color:#244A90">'''''parla con me'''''</span>]]</sup> 15:49, 7 lug 2009 (CEST)
::::Koji, quello che dici è vero, ma se già nell'altra segnalazione famosa si era scritto [http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Wikipedia:Utenti_problematici/Paolo_parioli/22_settembre_2008&diff=19041869&oldid=19041605 questo] riguardo a Phoenix un motivo ci sarà stato (mi riferisco all'"ultima chance"). Detto questo provo a tirare le somme. Premesso che tutti gli intervenuti hanno trovato il suo atteggiamento tendenzialmente dannoso (o del tutto problematico), un paio di utenti hanno proposto un blocco relativamente breve (2 settimane o 1 mese), altri l'infinito e qualcuno un blocco lungo ma minore dell'infinito. Sinceramente penso si possa chiudere, mediando le varie posizioni, con 6 mesi (o anche 3 se si vuole), sperando che questa pausa possa servire a far capire davvero cosa vuol dire collaborazione per il bene di wikipedia --[[Utente:Tia solzago|Tia solzago]] <small>([[Discussioni utente:Tia solzago|dimmi]])</small> 16:14, 7 lug 2009 (CEST)
:::::Paolo Parioli prese tre volte di fila un mese (pur meritandone almeno sei) per avere fatto analoga attività propagandistica (ma a differenza di Phoenix aveva un gruppo più nutrito di ''aficionados'' che gli hanno risparmiato l'infinito che si meritava). Proporrei un mese anche per Phoenix, per iniziare. Se ricomincia, fin da ora d'accordo all'infinito. <span style="font-family:Palatino Linotype,Times New Roman;font-size:8pt">'''[[Utente:Blackcat|SERGIUS]]''' ([[Discussioni utente:Blackcat|CATUS NIGER]])</span> 16:35, 7 lug 2009 (CEST)
::::::quoto Sergio --[[Utente:Ignlig|<span style="color:navy">ignis <small>(aka Ignlig)</small></span>]] <small>[[Discussioni utente:Ignlig|<span style="color:red">Fammi un fischio</span>]]</small> 16:36, 7 lug 2009 (CEST)
:::::::Mi scuso se sembro persecutorio (ho visto di peggio in queste pagine ed avrò preso un cattivo esempio), ma la situazione di quella talk mi sembra davvero insostenibile. Phoenix agisce da tempo come il membro di un forum tematico e non come un wikipediano (Paolo parioli almeno [http://it.wikipedia.org/w/index.php?limit=50&tagfilter=&title=Speciale%3AContributi&contribs=user&target=Paolo+parioli&namespace=&year=&month=-1 qualche edit su Madonna] lo faceva). Sono sicuro che con un blocco breve si convincerà di aver ragione e continuerà. Mi fermo qui perché non mi piace fare la parte del Saint-Just della situazione.--[[Utente:Il Demiurgo|Demiurgo]] ([[Discussioni utente:Il Demiurgo|msg]]) 16:43, 7 lug 2009 (CEST)
::::::::comprendo il disagio di confrontarsi con un utenza mono-interesse ma direi cmq di dare una seconda possibilità (dopo una pausa). Al prossimo messaggio leggermente sopra le righe si va ad infinito senza passare per queste pagine --[[Utente:Ignlig|<span style="color:navy">ignis <small>(aka Ignlig)</small></span>]] <small>[[Discussioni utente:Ignlig|<span style="color:red">Fammi un fischio</span>]]</small> 16:46, 7 lug 2009 (CEST)
:@Demiurgo: "Hauteville si sbaglia quando scrive "non mi risulta sia mai stato sanzionato né segnalato". Qui Ylebru propose di infinitarlo sostenendo: "se è un utente serio capirà e si occuperà d'altro con un altro nick" (all'epoca si temeva potesse essere un sock di Asser/Antonyhide)". Allora Hauteville ha perfettamente ragione e ricorda bene: Phoenix ''non'' è stato sanzionato proprio perché il check-user ''non'' ha dato esito positivo :-)
:@Sergio: "''(a differenza di Phoenix aveva un gruppo più nutrito di ''aficionados'' che gli hanno risparmiato l'infinito che si meritava)''" Sergio, certo comprendi che appiccicare etichette e attribuire velleità quasi-complottistiche a chi la pensa diversamente da noi è proprio quello che - giustamente - si sta contestando a Phoenix, ossia quello che Phoenix non dovrebbe più fare (e mi auguro non faccia più) per essere utile al progetto. Cerchiamo di dargli il buon esempio ;-)
:In sintesi, io credo che per stavolta un ammonimento formale (è previsto?) possa bastare. Se proprio ci dev'essere una sanzione, anche considerato che sarebbe la prima, credo che dovrebbe essere lieve. --[[Utente:Hauteville|Hauteville]] ([[Discussioni utente:Hauteville|msg]]) 17:05, 7 lug 2009 (CEST)
::Hauteville: Hai ragione, scusa, ho scritto quella specie di requisitoria sopra di getto ed in uno stato d'animo non proprio sereno (eufemismo).--[[Utente:Il Demiurgo|Demiurgo]] ([[Discussioni utente:Il Demiurgo|msg]]) 17:17, 7 lug 2009 (CEST)
:::<small>(fuori cron) Non preoccuparti, D., ci mancherebbe altro ;-)</small> --[[Utente:Hauteville|Hauteville]] ([[Discussioni utente:Hauteville|msg]]) 18:11, 7 lug 2009 (CEST)
:::Hauteville, per tua sfortuna 1. sto qui da 4 anni, 6 mesi e 20 giorni e 2. ho buona memoria. Quindi di cose ne ho viste, e non ho bisogno di taccuini virtuali né di blacklist nascoste in sandbox, perché mi ricordo tutto. Andiamoci a rivedere quali assurdi pretesti sono stati tirati fuori per giustificare l'oltranzismo di Parioli nelle discussioni di problematicità in cui non una, non due, ma tre volte, si sarebbe meritato un ban infinito e, soltanto perché la discussione è stata trascinata talmente a lungo da portarla a una votazione di ban, è stato irrogato un blocco di solo un mese, che non servì a nulla perché la volta successiva si ripresentava lui con le stesse motivazioni, e gli amici suoi a negare l'evidenza. Quindi, ribadisco: per me Phoenix, che è l'omologo simmetricamente opposto di Parioli, meriterebbe lo stesso trattamento riservato a Parioli, ma per sua sfortuna non ha il séguito, qui su it.wiki, di Parioli; ecco perché tra l'altro sono contrario alle votazioni di ban, perché rischiano una deriva "democratica" su un progetto che democratico non è e non deve essere: per il semplice motivo che Jimbo Wales non è uno scemo, e sapeva benissimo che in questi contesti, "democrazia" sfocia in un microsecondo in "demagogia". E il fatto che tu provi solo lontanamente a voler far credere che Parioli si sia comportato in maniera differente da Phoenix ne è la prova. QED. <span style="font-family:Palatino Linotype,Times New Roman;font-size:8pt">'''[[Utente:Blackcat|SERGIUS]]''' ([[Discussioni utente:Blackcat|CATUS NIGER]])</span> 17:53, 7 lug 2009 (CEST)<br /><small>P.S.: Per chiarire: "Demagogia" significa quando 30 faine e 10 galline decidono a maggioranza democratica cosa avere per cena; per "consenso" significa rendersi conto che l'idea di astenersi dal mangiarsi le galline per cena, seppur minoritaria, è quella corretta</small>
::::Quoto Sergio ''in toto''. Anche se sto qua dalla metà del tempo, ricordo benissimo la questione PP. Un mese di blocco a Phoenix2 mi sembra più che sufficiente come segnale, e se quando torna ricomincia con lo stesso atteggiamento peggio per la sua utenza.--<span style="border:1px solid black;font-size:90%;background:white">[[User:Koji|<span style="color:white;background:#244A90;">'''Kōji'''</span>]]</span> <sup>[[Discussioni utente:Koji|<span style="color:#244A90">'''''parla con me'''''</span>]]</sup> 18:05, 7 lug 2009 (CEST)
:::::Sergio, non discuto la tua buona volontà, ma continuo a credere che affermazioni ostili come "per tua sfortuna sto qui da 4 anni" (so che non è così, ma pare quasi che tu intenda dire che per questo la tua opinione vale più della mia!) e "il fatto che tu provi solo lontanamente" non giovino particolarmente né al progetto né alla discussione in corso. E siccome qui tutti teniamo al progetto, cerchiamo di dare il buon esempio ed evitiamo sgradevoli accuse reciproche, che servono solo ad avvelenare un clima che già non è proprio pacifico ;-)
:::::Nel merito, come dicevo, non credo che sia necessario un blocco per Phoenix2. E' la prima volta che viene "contestato", e credo che sarebbe giusto concedergli il beneficio del dubbio. --[[Utente:Hauteville|Hauteville]] ([[Discussioni utente:Hauteville|msg]]) 18:10, 7 lug 2009 (CEST)
::::::La mia lunga militanza non è una patacca d'anzianità, è solo un contributo alla "memoria storica" del progetto e dei suoi ''Behind the Scenes''. Però siccome tu sei una persona intelligente, e lo sono anch'io, allora tra persone intelligenti non è opportuno che tentiamo di raccontarci barzellette e di prenderci in giro: personalmente mi sono sentito infastidito e un po' preso in giro quando ho intravisto nelle tue parole un sia pur minimo o velato tentativo (il "provi solo lontanamente" era riferito a quello) di suggerire una differenza tra due casi che, pur nell'opposta simmetria ideologica, sono perfettamente uguali (ed entrambi problematici alla stessa maniera): semplicemente, il mio discorso vuol dire che la problematicità di un'utenza programmaticamente POV come le due citate non può cambiare a seconda del seguito che l'una o l'altra godono. Spero di aver, con questo, chiarito. Sempre fermo restando che laddove non fosse stato chiaro la colpa era mia. <span style="font-family:Palatino Linotype,Times New Roman;font-size:8pt">'''[[Utente:Blackcat|SERGIUS]]''' ([[Discussioni utente:Blackcat|CATUS NIGER]])</span> 18:18, 7 lug 2009 (CEST)
:::::::<small>Ti ringrazio, Sergio, e comunque ho mai dubitato della tua correttezza ;-)</small> --[[Utente:Hauteville|Hauteville]] ([[Discussioni utente:Hauteville|msg]]) 18:44, 7 lug 2009 (CEST)
::::::::<small>Minchia, cosa scrivo! Ovviamente "a seconda del seguito che l'una o l'altra godono" si legge "aseconda del seguito '''di cui''' l'una o l'altra godono", pure l'itaGliano mi sono dimenticato... <span style="font-family:Palatino Linotype,Times New Roman;font-size:8pt">'''[[Utente:Blackcat|SERGIUS]]''' ([[Discussioni utente:Blackcat|CATUS NIGER]])</span> 18:56, 7 lug 2009 (CEST)</small>
* '''Bloccato 3 mesi''' e se quando torna si interessa ancora della solita ed unica voce, come ha detto ignis più sopra, l'infinito è diretto. --'''[[Utente:Gregorovius|<span style="color:#0000FF; ">Gregorovius</span>]]''' ([[Discussioni utente:Gregorovius|<span style="color:red;">Dite pure</span>]]) 00:21, 8 lug 2009 (CEST)
*:<small>Veramente l'ho detto prima io (gné gné gné), però va bene così. <span style="font-family:Palatino Linotype,Times New Roman;font-size:8pt">'''[[Utente:Blackcat|SERGIUS]]''' ([[Discussioni utente:Blackcat|CATUS NIGER]])</span> 01:19, 8 lug 2009 (CEST)</small>
|