Timbaland: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Aggiungo dei wikilink.
 
(2 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 37:
}}
 
Si è imposto all'attenzione del pubblico come produttore discografico durante la seconda metà degli [[Anni 1990|anni novanta]], collaborando alla realizzazione di brani di successo per artisti come [[Aaliyah]], [[Jay-Z]], [[Ginuwine]] e [[Missy Elliott]]. Grazie al successo ottenuto nelle classifiche internazionali dai brani da lui prodotti, tra la fine degli anni novanta e l'inizio degli [[Anni 2000|anni duemila]] è diventato uno dei produttori più richiesti e famosi del mondo [[hip-hop]] e [[R&B]]. A partire dalla metà degli anni duemila ha spostato il suo interesse anche verso la [[musica pop]], producendo singoli di grande successo per, tra i tanti, [[Justin Timberlake]], One Republic[[OneRepublic]], [[Madonna (cantante)|Madonna]] e [[Nelly Furtado]]. Nel [[2007]] ha riscosso successo come artista solista grazie al suo secondo album ''[[Shock Value]]'', che ha avuto un seguito nel [[2009]], anno di pubblicazione di ''[[Shock Value II]]''. Alla realizzazione di entrambi gli album, hanno collaborato svariati artisti di rilievo.
 
== Biografia ==
Riga 45:
Ha iniziato la sua carriera come [[disc jockey]] con gli [[pseudonimo|pseudonimi]] "DJ Timmy Tim" o "DJ Tiny Tim" e durante il liceo ha collaborato col rapper Melvin Barcliff, conosciuto come "Magoo". L'adolescente Tim si è anche unito all'ensemble di produzione S.B.I. (che stava per "Surrounded By Idiots") che comprendeva anche il produttore dei [[The Neptunes]], [[Pharrell Williams]] (suo cugino). Tim era anche amico delle superiori con i fratelli Terrence e Gene Thornton, che sarebbero diventati noti rispettivamente come [[Pusha T]] e Malice del gruppo rap [[Clipse]]. Nel 1986, quando Timbaland aveva 14 anni, fu colpito accidentalmente da un collega in un ristorante locale [[Red Lobster]] e rimase parzialmente paralizzato per nove mesi. Durante questo periodo, ha iniziato a imparare a fare il DJ usando la mano sinistra.
 
Dopo aver sentito del suo materiale, la cantante [[Missy Elliott]] ha iniziato a lavorare con lui portandolo con sé (insieme a Magoo) a [[New York]], dove aveva sede la sua casa discografica, la Swing Mob, di proprietà del produttore e cantante DeVante Swing, membro del gruppo R&B [[Jodeci]]. Lei e il suo gruppo R&B, [[Sista]], fecero un'audizione per DeVante, che portò alla firma del contratto. Fu proprio lo stesso DeVante a proporre a Tim lo pseudonimo "Timbaland", prendendo spunto dal nome delle scarpe [[Timberland]], con la quale viene spesso confuso il suo nome erroneamente, molto usate nella [[moda hip hop]].
 
Lui e Magoo entrarono a far parte della scuderia della SCI Zakys School di membri dello Swing Mob conosciuti come "Da Bassment", unendosi ad artisti come il cantante R&B [[Ginuwine]], il gruppo vocale maschile Playa (Smoke E. Digglera, [[Static Major]] e Digital Black) e il gruppo femminile Sugah. Timbaland ha lavorato alla produzione di una serie di progetti con DeVante, tra cui l'LP degli Jodeci del 1995, ''The Show, The After-Party, The Hotel'' e l'LP di debutto (inedito) di Sista, ''4 All the Sistas Around da World''. La Elliott iniziò a ricevere riconoscimenti come autrice di canzoni per artisti come il gruppo femminile R&B 702 e [[MC Lyte]]. Per merito del suo legame artistico con Missy Elliott, Timbaland è stato spesso contattato per produrre remix delle sue canzoni.
Riga 149:
* 2001 – ''Indecent Proposal''
* 2003 – ''Under Construction, Part II''
 
== Filmografia ==
=== Attore ===
*''[[Una vita da vivere]]'' (''One Life to Live'') – soap opera, episodio #1.10036 (2007)
*''[[FlashForward]]'' – serie TV, episodio 1x13 (2010)
*''[[Empire (serie televisiva 2015)|Empire]]'' – serie TV, episodio 2x03 (2015)
=== Doppiatore ===
*''[[Piece by Piece (film)|Piece by Piece]]'', regia di [[Morgan Neville]] (2024)
 
== Note ==