1808: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Biobot 5.1 |
|||
(61 versioni intermedie di 40 utenti non mostrate) | |||
Riga 1:
{{nota disambigua}}
{{Anno}}
{{Anno in altri calendari}}
== Eventi ==
* [[1º gennaio]]
* [[22 gennaio]]
* [[26 gennaio]]
* [[2 febbraio]] – [[Papa Pio VII]] non aderisce al [[Blocco continentale]] imposto da [[Napoleone Bonaparte]] a tutti gli stati europei per isolare l'[[Inghilterra]]. Napoleone occupa così [[Roma]] che viene inglobata nell'Impero Francese mentre [[Ancona]], [[Macerata]], [[Urbino]] e [[Camerino]] entrano a far parte del [[Regno d'Italia (1805-1814)|Regno d'Italia]]. Il [[Ducato di Parma e Piacenza]] viene soppresso e annesso alla Francia il [[15 marzo]].
* [[6 febbraio]] – La nave ''Topaz'' (partita da [[Boston]], il [[5 aprile]] [[1807]], per cacciare [[Phocidae|foche]]) riscopre le [[isole Pitcairn]]: uno solo degli [[Ammutinamento del Bounty|ammutinati del Bounty]] è ancora in vita, John Adams (vero nome, Alexander Smith).
* [[8 febbraio]] – Il ministro delle finanze di [[Napoleone Bonaparte]], Nicolas François Mollien, da poco nominato conte, delibera che i fondi per il sostentamento della [[Repubblica delle Sette Isole Unite]], ritornata nuovamente sotto il protettorato francese, vengano spediti ogni mese da [[Firenze]] a [[Corfù]] nella somma di 25.000 [[franco francese|franchi]] d'oro.
* [[11 febbraio]] – Il carbone di [[Carbone|antracite]] viene utilizzato per la prima volta come [[combustibili fossili|combustibile]] a [[Wilkes-Barre]] in [[Pennsylvania]] ([[Stati Uniti d'America|USA]]) da Jesse Fell che ha ideato un metodo efficace per la combustione aerea. L'utilizzo del [[carbone]] sarà fondamentale per innescare la [[Rivoluzione industriale]] statunitense.
* [[21 febbraio]] – [[Guerra di Finlandia]]: Truppe russe attraversano il confine finlandese senza alcuna [[dichiarazione di guerra]]. Ha inizio il conflitto.
* [[
* [[
* [[19 marzo]] – [[Carlo IV di Spagna]] dopo l'ammutinamento di Aranjuez in cui era stato fatto prigioniero il suo favorito, [[Manuel Godoy]], si mette sotto la protezione di [[Gioacchino Murat]], comandante dell'esercito francese in Spagna, e abdica in favore del figlio, [[Ferdinando VII di Spagna|Ferdinando VII]] (che aveva richiesto l'intervento di Napoleone contro Godoy e che aveva catalizzato in suo favore il malcontento popolare). Il nuovo sovrano, una volta asceso al trono, si schiera contro la Francia e la sua legittimità viene immediatamente contestata da Napoleone che giunto alla fortezza di Marracq a [[Bayonne]], impone il suo arbitrato. Ferdinando VII viene così deposto dai francesi, che potevano contare all'epoca su un esercito di centomila soldati in Spagna, e tradotto in carcere a [[Valençay]] (10 maggio). Napoleone reinsedia sul trono un Carlo IV privo di ogni autorità.
* [[22 marzo]] – Guerra di Finlandia: Le truppe russe occupano [[Turku]].
* [[
* [[2 maggio]] – Ha inizio la [[guerra d'indipendenza spagnola]]: La popolazione di [[Madrid]] si rivolta contro gli occupanti francesi uccidendo 150 soldati.
* [[3 maggio]]
**Guerra di Finlandia – I russi conquistano la [[Suomenlinna|fortezza di Sveaborg]] e occupano [[Helsinki]].
**Guerra d'indipendenza spagnola – Per ritorsione alla ribellione del 2 maggio, i francesi fucilano 5.000 madrileni. Gli eventi dell'insurrezione di Madrid verranno raffigurati nel [[1814]] da [[Francisco Goya]] nei celebri dipinti, ''[[Il 2 maggio 1808|Due di maggio]]'' e ''[[Il 3 maggio 1808|Tre di maggio]]''.
* [[24 maggio]] – Guerra d'indipendenza spagnola: La rivolta contro l'occupazione francese si estende oramai a tutto il paese, fomentata dal clero e dalla nobiltà spagnola. Le azioni militari sono disorganizzate e compiute dai popolani, ma una giunta ribelle prende il potere in gran parte delle province.
* [[6 giugno]] – Napoleone riunisce a [[Bayonne]] l'assemblea dei notabili spagnoli e obbliga [[Carlo IV di Spagna]] ad abdicare in favore di [[Giuseppe Bonaparte]], fratello dell'imperatore francese e già [[Regno di Napoli|re di Napoli]] dal [[1806]], con l'intento di riformare lo stato spagnolo e sedare le rivolte anti-francesi. Le colonie spagnole rifiutano il riconoscimento del nuovo sovrano rendendosi di fatto indipendenti. La giunta ribelle della città di [[Siviglia]] dichiara guerra alla Francia.
* Fine di [[giugno]] – Le giunte ribelli prendono contatto con [[Impero britannico]] che concorda l'invio di aiuti e consiglieri militari. La reazione francese non si fa attendere: le armate di [[Bon Adrien Jeannot de Moncey|Moncey]] occupano [[Valencia]], quelle di [[Charles Lefebvre-Desnouettes|Lefebvre-Desnouettes]] riportano brillanti successi contro gli spagnoli alle porte di [[Saragozza]] prendendo d'[[Primo assedio di Saragozza|assedio la città]]. Le truppe di [[Pierre Dupont de l'Étang]] si acquartierano presso [[Andújar]] in [[Andalusia]].
* [[8 luglio]] – Un'assemblea di 75 notabili spagnoli promulga la ''costituzione di Bayonne''. Il documento trasforma la [[Assolutismo monarchico|monarchia assoluta]] spagnola in una [[monarchia costituzionale]] d'ispirazione napoleonica. Il giorno dopo, [[Giuseppe Bonaparte]] viene formalmente incoronato re di Spagna con il nome di Giuseppe I.
* [[14 luglio]] – Guerra di indipendenza spagnola, [[Battaglia di Medina de Rioseco]]: Le armate francesi di [[Jean Baptiste Bessières]] sconfiggono gli anglo-spagnoli guidati da [[Joaquín Blake|Joaquín Blake y Joyes]].
* [[
* [[20 luglio]]
*
**Viene fondata [[Carmen de Carupa]] in [[Colombia]].
* Fine [[luglio]] – [[Regno di Napoli]]: Dopo un mese di interregno [[Gioacchino Murat]], cognato di Napoleone, viene nominato re di Napoli al posto di Giuseppe Bonaparte.
* [[14 agosto]] – Ha termine il [[primo assedio di Saragozza]] (fine di giugno-14 agosto 1808). Il comandante delle operazioni, [[Jean Antoine Verdier]], è costretto a ripiegare le proprie truppe a seguito della mutata situazione tattica conseguente la sconfitta di Bailén.
* [[17 agosto]] – [[Battaglia di Roliça]]: Un esercito anglo-portoghese, guidato da [[Arthur Wellesley, I duca di Wellington|Sir Arthur Wellesley]], affronta e sconfigge un esercito francese numericamente inferiore. Si tratta della prima battaglia combattuta dall'esercito britannico nel corso della [[guerra d'indipendenza spagnola]].
* [[20 agosto]] – [[Battaglia di Vimeiro]]: Gli inglesi sotto il comando di [[Arthur Wellesley, I duca di Wellington]] sconfiggono l'esercito francese del generale [[Jean-Andoche Junot|Junot]]. Le truppe francesi si ritirano verso i Pirenei.
* [[10 settembre]] – L'[[Impressão Régia]] stampa il primo numero della [[Gazeta do Rio de Janeiro]]. Il primo giornale stampato del [[Brasile]] segna l'inizio della stampa nel paese sudamericano.
* [[29 settembre]] – Le giunte provinciali, che godono dell'appoggio di parte dell'esercito regolare spagnolo, si riuniscono in una giunta nazionale.
* [[19 novembre]] – [[Finlandia]]: Le truppe svedesi si ritirano dalla Finlandia e lo [[zar]] [[Alessandro I di Russia|Alessandro I]] ne sancisce l'annessione alla Russia.
* [[Novembre]]-[[Dicembre]] – Napoleone al comando di una ''[[Grande Armata|Grand Armée]]'' di quasi 200 000 uomini, invade la Spagna e dopo le vittorie conseguite a [[Burgos]] e [[Espinosa de los Monteros]], restaura sul trono il fratello Giuseppe che era stato spodestato dai ribelli l'estate precedente.
* [[23 novembre]] – [[Battaglia di Tudela]]: Durante la [[campagna di Napoleone in Spagna]], le truppe francesi guidate dal maresciallo [[Jean Lannes]] conseguono una netta vittoria sull'esercito spagnolo del generale [[Francisco Javier Castaños|Francisco Castaños]].
* [[30 novembre]] – [[Battaglia di Somosierra]]: L'esercito di Napoleone è vittorioso nel [[Puerto de Somosierramosierra]].
* [[4 dicembre]]
**Napoleone conquista [[Bailén]] ed entra a [[Madrid]]. Il sovrano francese promulga i ''Décrets de Chamartin'' (''Decreti di Chamartin'') con cui abolisce i diritti feudali, sopprime il tribunale dell'[[Inquisizione spagnola|inquisizione]], secolarizza i monasteri e ne incamera i beni.
**Battaglia di La Corogne: Un corpo di spedizione britannico che aveva tentato lo sbarco in [[Galizia (Spagna)|Galizia]] viene respinto dai francesi.
* [[20 dicembre]] – Ha inizio il secondo assedio di Saragozza ([[4 dicembre]] 1808-[[20 febbraio]] [[1809]]) da parte dell'esercito francese. Il durissimo assedio (si stimano oltre 50.000 morti da parte spagnola corrispondenti a circa la metà degli assediati) avrà termine l'anno successivo, ma la città non verrà espugnata.
* [[22 dicembre]] – Viene eseguita per la prima volta la [[sinfonia no. 5]] di [[Ludwig van Beethoven]].
==
<!-- Per favore NON scrivere QUI i nomi delle persone, ma aggiungi il template:Bio alla loro voce: l'aggiornamento è periodico e automatico. Per chiarimenti vai al progetto:Biografie -->
{{
==
<!-- Per favore NON scrivere QUI i nomi delle persone, ma aggiungi il template:Bio alla loro voce: l'aggiornamento è periodico e automatico. Per chiarimenti vai al progetto:Biografie -->
{{
==Calendario==
{{Calendario anno|1808}}
== Altri progetti ==
{{interprogetto
{{Portale|Storia}}
[[Categoria:Anni del XIX secolo| 008]]
|