Erwin Chargaff: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Biobot (discussione | contributi)
m fixTmpl
Corretto: "maggiore dell'avvento"
Riga 19:
Chargaff è ricordato per le sue [[regole di Chargaff|regole]], enunciate nel 1950, che diedero un importante contributo nella determinazione della struttura della molecola di [[DNA]]. Egli divenne cittadino statunitense nel [[1940]].
 
Chargaff eseguì importanti ricerche sul metabolismo dei grassi e sul chimismo degli acidi nucleici, in particolare sul DNA. Ricorrendo alla tecnica di cromatografia su carta riuscì a separare la molecola del DNA nelle sue basi costituenti e quindi a determinare la loro percentuale di abbondanza relativa. I suoi studi costituirono un passo decisivo verso la conoscenza della struttura del DNA, evidenziata poi in seguito da [[James Dewey Watson|Watson]] e [[Francis Crick|Crick]]. I dati di Chargaff indicarono che la quantità di [[purine]] è sempre uguale a quella di [[pirimidine]].
 
== Biografia ==
Riga 29:
Nel 1944 Chargaff iniziò le sue indagini nella composizione del DNA. Nel 1950 determinò sperimentalmente - e pubblicò - alcuni fatti cruciali che portarono direttamente alla corretta spiegazione della sua struttura molecolare.
 
Nel corso del 1950, Chargaff prese posizioni controverse e schiette tanto che si inimicò molti dei suoi colleghi. Affermò, per esempio, che "la "tecnologia di ingegneria genetica rappresenta una grande minaccia per il mondo, chemaggiore ldell'avvento della tecnologia nucleare". Tali osservazioni probabilmente contribuirono al suo non essere incluso tra coloro a cui venne assegnato il premio Nobel per la scoperta della struttura del DNA. Invece, [[Francis Crick]], [[James Dewey Watson|James Watson]] e [[Maurice Wilkins]] furono riconosciuti (1962).
 
Morì il 20 giugno 2002 a [[Manhattan]].