Discussione:Inceneritore/Bozza: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Recupero energetico: mie modifiche a paragrafo
Scriban (discussione | contributi)
Recupero energetico: collage/rimontaggio frasi x raggruppare tematiche: elettricità - teleriscaldamento - APAT ed allacciamenti
Riga 113:
 
===Recupero energetico===
Negli impianti più moderni, il [[calore]] sviluppato durante la combustione dei rifiuti viene recuperato e utilizzato per produrre [[vapore]], poi utilizzato per la produzione di [[elettricità|energia elettrica]] o come vettore di calore (ad esempio per il [[teleriscaldamento]]). SecondoIl l'[[Agenziarendimento perdi latali Protezioneimpianti dell'Ambienteè eperò permolto iminore Servizidi Tecnici|APAT]]quello «lodi sviluppouna tecnologiconormale hacentrale limitatoelettrica, drasticamentepoichè ili numerorifiuti deglinon insediamentisono priviun dibuon tecnologiecombustibile per ilvia recuperodel energetico»,loro tantobasso che[[Potere_calorifico#Potere_calorifico|potere nelcalorifico]], 2001e deile 44temperature impiantiraggiunte in camera di incenerimentocombustione deisono rifiutiinferiori urbanirispetto soloalle 8centrali sonotradizionali, eranoproducendo priviquindi delvapore recuperoa diminore energiapressione.<ref>[http://www.apat.gov.it/site/it-IT/Temi/Rifiuti/Gestione/ apat.gov.it:Talvolta Gestioneper deiaumentare l'efficienza della combustione insieme ai rifiuti].</ref>, viene bruciato anche del gas [[metano]].
 
VaIl rilevatorendimento peròenergetico chedi soloinceneritori unae piccolacentrali minoranzaelettriche deglipuò attualiessere termovalorizzatoriaumentato ènotevolmente collegataabbinando aalla sistemigenerazione di teleriscaldamento.energia Unelettrica altroil punto[[teleriscaldamento]], ache sfavorepermette diil talerecupero tecnologiadel ècalore prodotto che verrà poi utilizzato per fornire acqua calda. Tuttavia non sempre il calore recuperato può essere effettivamente utilizzato per via delle variazioni stagionali dei consumi energetici; ad esempio, in estate lo sfruttamento del calore può calare notevolmente, a meno che non siano presenti attrezzature che permettano di sfruttarlo per il raffreddamento.
Come già detto il vapore prodotto viene usato in delle [[turbina|turbine]] che producono elettricità. Il rendimento di tali impianti è però minore di quello di una normale centrale elettrica, poichè i rifiuti non sono un buon combustibile per via del loro basso [[Potere_calorifico#Potere_calorifico|potere calorifico]], e le temperature raggiunte in camera di combustione sono inferiori rispetto alle centrali a combustibili fossili, producendo quindi vapore a minore pressione. Talvolta per aumentare l'efficienza della combustione insieme ai rifiuti viene bruciato anche del gas [[metano]].
 
Oggi gran parte degli inceneritori sono dotati di qualche forma di recupero energetico <ref> Secondo l'[[Agenzia per la Protezione dell'Ambiente e per i Servizi Tecnici|APAT]] «lo sviluppo tecnologico ha limitato drasticamente il numero degli insediamenti privi di tecnologie per il recupero energetico», tanto che nel 2001 dei 44 impianti di incenerimento dei rifiuti urbani solo 8 sono erano privi del recupero di energia.[http://www.apat.gov.it/site/it-IT/Temi/Rifiuti/Gestione/ apat.gov.it: Gestione dei rifiuti].</ref> ma va rilevato che solo una piccola minoranza di impianti è collegata a sistemi di teleriscaldamento e pertanto viene recuperata solo l'elettricità.
Il rendimento energetico degli inceneritori può essere aumentato notevolmente abbinando alla generazione di energia elettrica il [[teleriscaldamento]], che permette il recupero del calore prodotto che verrà poi utilizzato per fornire acqua calda .
Va rilevato però che solo una piccola minoranza degli attuali termovalorizzatori è collegata a sistemi di teleriscaldamento. Un altro punto a sfavore di tale tecnologia è che non sempre il calore recuperato può essere effettivamente utilizzato per via delle variazioni stagionali dei consumi energetici; ad esempio, in estate lo sfruttamento del calore può calare notevolmente, a meno che non siano presenti attrezzature che permettano di sfruttarlo per il raffreddamento.
 
L'efficienza energetica di un termovalorizzatore è variabile tra il 19 e il 27% se si recupera solo l'energia elettrica <ref name="stefanis">[http://www.arpa.emr.it/rimini/download/Convegno%20Inceneritore%20giu06/Incenerit_Slide_mattina_06/04_DeStefanis_incener_06.pdf Relazione di De Stefanis sul recupero energetico nel ciclo integrato di gestione dei rifiuti]</ref> ma aumenta molto col recupero del calore ([[cogenerazione]]). Ad esempio, nel caso dell'inceneritore di Brescia si ha un rendimento del 26% in produzione elettrica e del 58% in calore per teleriscaldamento, con un rendimento energetico totale dell'84%.<ref>[http://www.dsa.unipr.it/trezzo/uni_parma/capitoli/tecnologie/recupero_di_energia_dalla_combustione_di_rsu.htm Il recupero di energia dalla combustione di rsu].</ref>
Ritorna alla pagina "Inceneritore/Bozza".