Enzo Osella: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
N
 
Nessun oggetto della modifica
Riga 25:
Nel 1963, Osella inizia a lavorare con [[Carlo Abarth]], come collaudatore, e acquisisce conoscenze sulla produzione di telai e motori, nonché sugli aspetti della messa a punto. In questo periodo Osella ha lavorato anche come meccanico e supervisore piloti nelle gare per il team Abarth. Alla fine del 1964 Enzo Osella si mette in proprio, rilevando una delle aziende Abarth a Torino.
 
Nel 1971 Carlo Abarth vendette i diritti di denominazione e gli stabilimenti di produzione alla Fiat e si ritirò a Vienna, vendendo il reparto corse a Enzo Osella, che ha continuato a gestirlo con il nome di Osella Corse. La casa esordì nelle gare di salita per poi costruire la prima [[Formula Ford]] e successivamente la prima [[Formula 2]] nel [[1974]].
 
Lo sbocco naturale fu la [[Formula 1]] in cui la casa partecipò dal [[Campionato mondiale di Formula 1 1980|1980]] al [[Campionato mondiale di Formula 1 1990|1990]] ottenendo come miglior risultato il 4º posto al [[Gran Premio di San Marino 1982]]. Nel 1990 e 1991 fu rilevata dal principale sovvenzionatore e gareggiò col nome di [[Fondmetal]].
 
Dopo la chiusura del progetto Formula 1 per difficoltà economiche la Osella si è di nuovo concentrata sulla produzione di vetture sport prototipo, settore dal quale non si è mai staccata.
 
==Vita Privata==
Enzo Osella è sposato. Ha una figlia. Un figlio nato nel 1968 è morto nel 1991.